Momento. Eviterei facili entusiasmi. L'articolo di Reuters non dice assolutamente nulla di nuovo. Sono le stesse informazioni che giravano molti mesi fa. I 330, 787 e 737 MAX sono ordini che ha QR. Non si sa assolutamente nulla al momento se e quanti saranno girati a IG.
"Non solo aerei, ma saranno rinegoziati i contratti includendo salari, benefits e orario di servizio. Questi dettagli in linea con l’accordo per l’entrata di Qatar Airways in AQA al 49%, come partner di Alisarda che manterrà il 51%. Il rapporto con le organizzazioni sindacali sarà franco come è stato in un clima ottimistico e rilassato fino ad ora."
Su questo punto stiamo aspettando con i popcorn il confronto fra Al Baker e magliette rosse.
Evitare facili entusiasmi è d'obbligo pure se vai al supermercato a fare la spesa , almeno fino a quando non passi dalla cassa.
Hai letto l'articolo con troppa foga ed hai saltato pezzi.
I contratti sono stati negoziati già più di un anno fa e sono CCNL -20% ( tra i più bassi del settore ) , e c'è nulla da ritoccare.
I popcorn li puoi lasciare sul tavolo perché le magliette rosse sono diventate prima rosa e poi bianche .
La solidarietà con i colleghi licenziati , a parte qualche comunicato estemporaneo d'obbligo ,si è sciolta non appena l'Azienda ha pubblicato le liste dei licenziati procedura 223, i sindacalisti ora sono troppo impegnati tra un turno con a rum Cuba ed un mojito a Fortaleza .
Sul piano flotta direi che per adesso va bene la prima e cioè ...piano.
Chi va piano va come dice la filastrocca...
Unica considerazione inevitabile,per buona pace di tutti gli scettici, è stato intrapreso un percorso complicato circa 2 anni fa e fino ad oggi tutti gli obiettivi sono stati raggiunti....