Meridiana presenta il nuovo Piano Industriale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Senti, Nicola, per una volta, seriamente.
Mi spieghi che fastidio ti danno i dipendenti Meridiana che cercano di migliorare la loro gia' tragica situazione? Parlo di quelli che manifestano pacificamente, non dei presunti stalker o tagliagomme.
Nessun fastidio, fino a quando non pretendono che li si mantenga con x anni di cassa.

E ancora, nessun fastidio, sino a quando non vengono a recriminare le loro assurde richieste sul forum.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Qui non bisogna ragionare su quale contratto è migliore e quale peggiore, ma su chi ha un contratto e chi non lo ha.
Solitamente le rivendicazioni contrattuali si fanno quando una società è in salute e fa utili, non quando è senza alcun futuro.
La vera verità, anche se è brutto dirlo, è che l'anomalia non è quella di perdere oggi il lavoro, ma quella di averlo avuto per tanti anni contro ogni logica commerciale.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Qui non bisogna ragionare su quale contratto è migliore e quale peggiore, ma su chi ha un contratto e chi non lo ha.
Solitamente le rivendicazioni contrattuali si fanno quando una società è in salute e fa utili, non quando è senza alcun futuro.
La vera verità, anche se è brutto dirlo, è che l'anomalia non è quella di perdere oggi il lavoro, ma quella di averlo avuto per tanti anni contro ogni logica commerciale.
Quoto.

Trovo scandalosamente indecente, poi, che un drappello di pochi cerchi di impedire quello che ormai è l'incerto futuro di tutti. Attraverso l'intransigenza, l'incapacità di comprendere la realtà delle cose al di fuori del piccolo guscio di Olbia e di Meridiana, e l'arroganza di chi pretende di insegnare ed imporre al prossimo cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.
Leggete in giro cosa dice e pensa la gente di voi. Non è sufficiente cantarsela e suonarsela da soli su una pagina Facebook. Se vi hanno abbandonato tutti (e credo che lo abbiate compreso), domandatevi come e perchè questo è accaduto.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Nessun fastidio, fino a quando non pretendono che li si mantenga con x anni di cassa.
Non credo che pretendano di essere mantenuti. Non risolveranno niente con due anni in piu' di sussidi.
Sono solo persone che cercano di mantenere il loro posto di lavoro, chiedendo di non essere espulsi dal perimetro con la mobilita' in un momento
drammatico per il mondo del lavoro. Tieni presente che molti di loro faticheranno a trovare un nuovo impiego oppure non lo troveranno affatto.
Specialmente chi, fra di loro, non ha nulla da rivendersi. Hai visto l'eta' media degli aavv nelle compagnie che in questo momento assumono, vero?
Io penso che le loro rimostranze siano inutili ed il loro destino gia' segnato. Lo dimostra il noto sindacalista rifugiatosi nel bar nel video postato addietro.
Pero' penso anche che, se manifestano pacificamente cercando visibilita' sulla loro situazione cosi come fanno altre migliaia di lavoratori in questo paese, meritino rispetto.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Non credo che pretendano di essere mantenuti. Non risolveranno niente con due anni in piu' di sussidi.
Sono solo persone che cercano di mantenere il loro posto di lavoro, chiedendo di non essere espulsi dal perimetro con la mobilita' in un momento
drammatico per il mondo del lavoro. Tieni presente che molti di loro faticheranno a trovare un nuovo impiego oppure non lo troveranno affatto.
Specialmente chi, fra di loro, non ha nulla da rivendersi. Hai visto l'eta' media degli aavv nelle compagnie che in questo momento assumono, vero?
Io penso che le loro rimostranze siano inutili ed il loro destino gia' segnato. Lo dimostra il noto sindacalista rifugiatosi nel bar nel video postato addietro.
Pero' penso anche che, se manifestano pacificamente cercando visibilita' sulla loro situazione cosi come fanno altri migliaia di lavoratori in questo paese, meritino rispetto.
Non è questa la realtà, e lo sai bene.
Il problema è stato quello di lungo ed arrogante gioco di forza, nella convinzione che nulla sarebbe potuto cambiare.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Non è questa la realtà, e lo sai bene.
Cosa? La richiesta di allungamento della cassa per non uscire dal perimetro? MI sembra sia stata una delle proposte.

Il problema è stato quello di lungo ed arrogante gioco di forza, nella convinzione che nulla sarebbe potuto cambiare.
Mah... non lo so. Per esperienza ti posso dire che finche' non ci sbatti il muso, pensi sempre che le cose si possano risolvere.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
F

flyboy

Guest
Pero' penso anche che, se manifestano pacificamente cercando visibilita' sulla loro situazione cosi come fanno altre migliaia di lavoratori in questo paese, meritino rispetto.
Non capisco dove sia il problema. Non lo dice il dottore che bisogna fare l'AAVV a vita. Inoltre, a voler essere onesti, puoi rileggerti il post 294, che afferma che dei 1.600 esuberi, “600 sono assistenti di volo reintegrati dal giudice dopo aver lavorato anche solo una stagione” (cit.). Ovvero, la situazione è un po' diversa da come la dipingi tu.
Sull'ultima frase, bisogna intendersi su cosa si intende per 'pacificamente'. Leggere le cronache di quanto recentemente accaduto ad Olbia.

cbr-58

Bannato
3 Giugno 2014
19
0
La scusa per aver cancellato i miei post, perchè sospettato di non essere super partes, è "corbellerie" . Mentre se fai parte dell'associazione hai il diritto di infamare chi e come vuoi senza problemi.

Siete al limite del penale. Che indecenza.

Ci tenevo soltanto a sottolineare che non sono un dipendente Meridiana, e per usare un termine "Nicolianop" sindacalaro è quasi un'insulto per me.

Lo so che comunque continuerete a indirizzare forzatamente la discussione a vostro favore, era solo per chiarire che non ne azzeccate mai una.

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Assolutamente vero, chi da una parte chi dall'altra hanno tirato a campare sperando nella Divina Provvidenza (personalmente, ogni qualvolta ho perso un lavoro, nei mesi garantiti dalle indennità ho sempre cercato altro).
Però, si legge che esattamente un anno fa, i sindacati aderirono a una richiesta di incontro da parte dell'azienda, poi rinviato dalla stessa. E dopo è cominciato lo scontro, ma intorno a un tavolo non si capisce se dopo il rinvio ci si siano messi o no.

http://www.filtcgil.it/documenti/ta_settore6nov13.pdf

http://www.filtcgil.it/documenti/ta_settore13nov13.pdf

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
La scusa per aver cancellato i miei post, perchè sospettato di non essere super partes, è "corbellerie" . Mentre se fai parte dell'associazione hai il diritto di infamare chi e come vuoi senza problemi.

Siete al limite del penale. Che indecenza.

Ci tenevo soltanto a sottolineare che non sono un dipendente Meridiana, e per usare un termine "Nicolianop" sindacalaro è quasi un'insulto per me.

Lo so che comunque continuerete a indirizzare forzatamente la discussione a vostro favore, era solo per chiarire che non ne azzeccate mai una.
In attesa della tua denuncia per attentato alla Costituzione, addio.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
Perdonami, voglio capire se ho capito bene :( ..
i dipendenti Meridiana non è che chiedono 2 anni di cassa, chiedono ALTRI 2 anni di cassa giusto??
E allora io, da cittadino e dipendente che contribuisce al Fondo Volo, mi chiedo :

ma da quanti anni gira la cassa In Meridiana??
Da quanti anni è cosa nota che l'azienda, al netto dei regali del Principe, va male???

Ma soprattutto'.... in tutti questi anni qualcuno ha magari dato un'occhiata agli annunci di lavoro?? H mandato un paio di curriculum tanto per provare?? Con le e-mail non c'è manco la scusa del francobollo da comprare..

Forse per il personale di terra è più difficile.. non so.. ma il personale navigante non credo abbia problemi di licenze od altro...

Per carità non dico sia facile o semplice spostarsi, soprattutto con famiglia, ma quando si è deciso di fare il pilota piuttosto che il ragioniere o il commesso si è fatta una libera scelta di una vita che contempla anche la possibilità di espatriare per lavorare..

Un conoscente (neanche tanto giovane) dopo alcuni anni a bazzicare per compagnie italiane ha preso armi, bagagli, moglie e 2 figlie ed è andato oriente prima e Turchia poi ...
le bimbe vedon i nonni 4 o 5 volte l'anno ok... ed ogni volta gli parlan in una lingua più astrusa del bergamasco ok ..ma quella è la vita che si è scelto e che quindi fa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.