Qualcuno sopra ha suggerito Adria che in effetti è messa decisamente male.Altra compagnia di bandiera persa per sempre......chi sarà la prox vittima?:-(
Complimenti a LH per il tempismo se non sbaglio sono la prima major a rispondere all' accaduto visto che normalmente le major hanno tempi di reazione e decisione molto piu' lenti delle low cost.Anche LH ha risposto puntualmente :
- nuovo TXL-BUD, 1xd dal 6 Febbraio
- nuovo HAM-BUD, 1xd dal 6 Febbraio
cosi come Air Berlin fa il suo ritorno a BUD con un volo da TXL, anche questo 1xd dal 6 Febbraio.
Sono trascorse dodici (12) ore dalla notizia: diamo tempo. FR è l'unico vettore con decine di aerei disponibili e l'elasticità logistica per muoversi rapidamente - opera su BGY per scelta da molto tempo; Wizzair, avendo già una base a BUD, ha aggiunto del suo (di nuovo, vettore che si serve su Milano di BGY). Eventuali altre arriveranno con calma: l'unica candidata papabile sarebbe Easyjet, credo.Non capisco perche' nessuno ha ancora rimpiazzato il void lasciato su MXP.
FR su BGY non mi pare complementare anche come tipo di traffico, pero' forse sbaglio.
Figurati, lungi da me overreact oppure farsi prendere da schizofrenie, ritenevo pero' il void lasciato su MXP piu' importante ad esempio di FCO (dove c'era cmq gia' Alitalia) tutto qua.Sono trascorse dodici (12) ore dalla notizia: diamo tempo. FR è l'unico vettore con decine di aerei disponibili e l'elasticità logistica per muoversi rapidamente - opera su BGY per scelta da molto tempo; Wizzair, avendo già una base a BUD, ha aggiunto del suo (di nuovo, vettore che si serve su Milano di BGY). Eventuali altre arriveranno con calma: l'unica candidata papabile sarebbe Easyjet, credo.
C'è anche Air One.Eventuali altre arriveranno con calma: l'unica candidata papabile sarebbe Easyjet, credo.
Credo che anche da FCO l'aumento sarà minimo: non stiamo parlando del fallimento di IB ma di Malev, vettore di riferimento di uno stato in crisi bestiale, una capitale che, seppure una perla dell'est, attrae ben poco a livello biz, nonché un etnico assai sparuto. Fate i vostri conti.Si, ma la capacità di reazione di AZ a questi eventi temo sia nulla.
Spero di sbagliarmi, ma potenzieranno un po' FCO e basta.
Personalmente se fossi in Air One valuterei di spostare il nuovo daily MXP-WAW che partirà a giugno su BUD. Il volo verso WAW a detta di molti rischia di essere un flop, mercato di nicchia e già ben servito col 3 daily di LOT. Su BUD invece avrebbero il monopolio da MXP.C'è anche Air One.
Credo che l'unico traffico biz interessante di BUD sia quello delle multinazionali che hanno stabilito attività importanti nella capitale ungherese: IBM, General Electric, Diageo, BP, Nokia, ExxonMobil, TATA, SAP, HP, T-Systems, Vodafone, British Telecom. A parte queste (e altre due-tre multinazionali che adesso non ricordo), e a parte l'indotto della loro presenza (auditor, management consulting, ecc.), Budapest non ha un'economia che configuri traffico business.Credo che anche da FCO l'aumento sarà minimo: non stiamo parlando del fallimento di IB ma di Malev, vettore di riferimento di uno stato in crisi bestiale, una capitale che, seppure una perla dell'est, attrae ben poco a livello biz, nonché un etnico assai sparuto. Fate i vostri conti.
Da questo punto di vista l'arrivo massiccio delle low cost a BUD avrà sicuramente un effetto positivo sul numero degli arrivi turistici. Personalmente per me Budapest è una città spettacolare, una delle piu' belle d'europa e merita sicuramente una visita. Anche i prezzi sono veramente molto contenuti, si trovano ad esempio hotel anche di alto livello a quotazioni irrisorie. Il rapporto qualità prezzo di questa città credo sia uno dei migliori in Europa.Anche il turismo, tutto sommato, non è ai livelli di Praga o Vienna.
Quoto pienamente.Credo che anche da FCO l'aumento sarà minimo: non stiamo parlando del fallimento di IB ma di Malev, vettore di riferimento di uno stato in crisi bestiale, una capitale che, seppure una perla dell'est, attrae ben poco a livello biz, nonché un etnico assai sparuto. Fate i vostri conti.
Troppo tardi!Personalmente se fossi in Air One valuterei di spostare il nuovo daily MXP-WAW che partirà a giugno su BUD. Il volo verso WAW a detta di molti rischia di essere un flop, mercato di nicchia e già ben servito col 3 daily di LOT. Su BUD invece avrebbero il monopolio da MXP.
In effetti credo che possa essere cosi, in casi come questi chi ha la prontezza di muoversi per primo conquista il mercato e mette fuori gioco i possibili concorrenti piu' lenti a reagire. Tuttavia vediamo cosa succederà con FR e Wizzair che si faranno una concorrenza totale a BGY mentre a LIN e MXP neanche un volo.Troppo tardi!
7xw di Ryanair + 11xw di Wizzair da BGY fanno 18 rotazioni a settimana da Milano.
Mi pare che il vuoto creato da MA sia già stato ben rimpiazzato dalla concorrenza LC.
Beh, accade già cosi per alcuni paesi dell'Est (Slovacchia, Lituania, Estonia, Kosovo etc..) dove si parte solo da BGY, cosi come per tutte le destinazioni polacche fuori dalla capitale.Tuttavia vediamo cosa succederà con FR e Wizzair che si faranno una concorrenza totale a BGY mentre a LIN e MXP neanche un volo.
Forse sarebbe stato meglio avere due compagnie ma su due aeroporti differenti.