Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE

peppecm

Utente Registrato
23 Luglio 2012
384
0
Frascati - RM -
iw0hpt.altervista.org
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Assurdo che siano stati fatti imbarcare ben 4 pax con passaporti rubati, non falsi, rubati! L'ipotesi terrorismo a questo punto prende piede... Per me la cosa più shoccante è che il passaporto dell'italiano rubato risaliva ad un anno fa la denuncia di smarrimento, non a poche ore prima, come si fa ad ammettere a bordo qualcuno i cui numeri di passaporto ai controlli dovrebbero risultare immediatamente come denunciati e rubati?
quoto

mareg

Utente Registrato
11 Maggio 2012
170
0
SFO

Mah, questa storia dei passaporti rubati potrebbe benissimo essere una coincidenza. Un'organizzazione terrorista manderebbe due "incensurati", perche' correre il rischio di farsi bloccare ai controlli di sicurezza mandando tutto a monte e facendosi scoprire?

zande1984

Utente Registrato
29 Ottobre 2013
71
0
Pesaro

L'ipotesi terroristica mi sembra di capire, inizi ad essere avvalorata anche dalle autorità melesi ed internazionali. Quindi non capisco perchè non si possa discutere qui di questa tesi!! Cosa dobbiamo aspettare, il rapporto ufficiale dell'NTSB? E intanto limitarci a fare solo copia incolla di comunicati ufficiali... sinceramente non pensavo un forum servisse a fare la rassegna stampa, ma così sembra.. tutta la mia solidarietà e appoggio al pensiero dell'utente Etops!

UM78

Utente Registrato

la cosa bella è che mentre continuate ad attaccare etops (tra l altro senza motivo secondo me) gli altri utenti continuano a mettere in mezzo msg di idee e ipotesi sull'accaduto...comunque dire la propria e cercare un confronto tra utenti non vedo proprio cosa centri con la "speculazione"...

Inviato da IPhone 5S
Post 213/218/225

Cosa non ti è chiaro?

Stefano B

Utente Registrato
22 Marzo 2009
198
1
Roma

...l'amministratore delegato della compagnia aerea, Ahmad Jauhari Yahya, ha spiegato che la strumentazione di bordo del Boeing 777, in caso di inversione di rotta, avrebbe dovuto inviare in automatico una segnalazione di allarme...
Non sapevo che il 777 ha la possibilità di inviare una segnalazione in caso di inversione di rotta. E' una procedura standard anche sugli atri aerei di linea?

Samu

Utente Registrato
5 Giugno 2013
713
0
Loro Ciuffenna

Scusate, ma ELT emette il segnale anche in condizioni normali? Fino a che punto e' resistente la scatola nera?

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.

Leggevo un commento su Av Herald in cui un lettore fa notare che sul volo AirIndia Express 812 schiantosi nel 2010 c'erano una decina di passeggeri che viaggiavano con passaporto falso, in quel caso l'incidente fu dovuto esclusivamente a un errore del pilota.
http://www.thehindu.com/news/nation...crash-victims-tampered-with/article440366.ece

Infatti potrebbe essere un evento più frequente di quanto immaginiamo... può anche darsi che non c'entri nulla con l'incidente. Ma l'unica è aspettare.

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.

Ribadisco: se avete informazioni condividetele, se volete parlare con fatti alla mano siete i benvenuti, ogni messaggio che riguarda congetture sarà cancellato

Dr Gio

Utente Registrato

ok passi.
ma quando il passaporto lo dai alla "dogana" se rubato dovrebbe saltar fuori
e se non salta fuori alla partenza in europa non ci credo che non venga segnalato

scusa. credo di essermi espresso male.
quello che intendevo dire è:
passaporti rubati in Thailandia
passeggeri imbarcati in Malesia non fermati dalla polizia locale (strano ma vero)
destinazione Europa, qui mi aspetto sia pressoché impossibile che una volta sbarcati la polizia non li avesse fermati

La mia considerazione vale non solo per il caso specifico: posso passare la frontiera di un aeroporto europeo con un passaporto europeo di cui ne è stato denunciato il furto? Con europeo intendo EU
Se i passaporti li hanno rubati in Thailandia è improbabile che i passeggeri in questione siano partiti dall'Europa coi passaporti non autentici.
Credo sia necessario andare a monte del problema. Gli agenti malesi avevano a disposizione un database con i dati dei passaporti rubati anche all'estero?
OT
Beh concordo con Etops che il forum è un posto per discotere e confrontarsi, ma concordo anche con UM78 che fare ipotesi a caso riguardo all'incidente non ha senso.
OT off

Comunque mi pare assurdo che qualcuno possa salire a bordo di un volo a Kuala Lumpur con il passaporto elettronico rubato. Qualcuno conosce le procedure che scattano dopo la denuncia?
Assurdo che siano stati fatti imbarcare ben 4 pax con passaporti rubati, non falsi, rubati!

<<edit moderazione>>

Per me la cosa più shoccante è che il passaporto dell'italiano rubato risaliva ad un anno fa la denuncia di smarrimento, non a poche ore prima, come si fa ad ammettere a bordo qualcuno i cui numeri di passaporto ai controlli dovrebbero risultare immediatamente come denunciati e rubati?
Riposto, quotando tutti i commenti sopra: secondo me, si', e' possibile che questo accada (imbarcarsi con passaporto rubato)...

Ragazzi, io non sono mai stato a Kuala Lumpur e non so come facciano i controlli, ma non mi stupirei se molti addetti ai controlli non facciano controlli cosi rigorosi. Soprattutto i controlli doganali non sono sempre cosi precisi. Per esperienza, l'immigrazione USA e' molto precisa nei controlli, le autorita' tedesche, olandesi e svizzere pure (anche se per passeggeri solo in transito ma in entrata/uscita dalla zona Schengen).

Ma un esempio lampante di mancanza di controlli mi viene in mente in Italia: l'estate passata rimasi scioccato dai controlli passaporti a FCO per rientrare dal terminal extra-Schengen verso l'area Schengen. Ebbene, l'ufficiale di Polizia vide il mio passaporto italiano e non lo apri neanche e mi fece cenno di passare oltre. Stessa identica cosa (incredibile!!!) per la mia ragazza, che viaggiava con passaporto americano. Alla sua richiesta, pero', di apporre il timbro di entrata in EU (ne aveva bisogno per ragioni di tracciabilita' per la sua attivita' lavorativa), forse pensando che non capissimo l'Italiano, il poliziotto reagi' con un'incredibile esclamazione "Uhh, che palle..." e apri' una pagina a caso del passaporto, ancora senza controllare ne' foto ne' generalita' di un passaporto USA, e mise un timbro di entrata su una pagina a caso!!!

Data la mia esperienza personale, non mi stupirebbe se anche in altre parti del mondo talvolta i controlli in dogana non fossero fatti precisamente e magari alcuni pax con passaporti rubati possano passare senza traccia. Tra l'altro, a parte l'ipotesi terrorismo, molti esperti segnalano che e' pratica anche di altre organizzazioni (e.g. trafficanti di droga) di usare passaporti rubati. Invece, mi stupisco di piu' del mancato controllo all'imbarco/checkin, visto che in tempi di terrorismo e di molte mansioni di controllo lasciate alle compagnie, in genere sono loro a leggere con scansione il passaporto su voli internazionali.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi

Scusate, ma ELT emette il segnale anche in condizioni normali? Fino a che punto e' resistente la scatola nera?
Questa è una buona domanda. Dal CAOM B777 in mio possesso leggo che in cockpit esiste un comando per l'ELT che ha tre funzioni: su RESET interrompe l'invio del segnale, su ARMED trasmette il segnale a seguito di una forte decelerazione e su ON invia il segnale. Poi c'è anche la ELT asportabile ma va attivata manualmente.

EDIT: da AV Herald incollo questa frase "At about noon local time Vietnamese search personnel reported they have detected an ELT signal about 20nm south of the coast of Ca Mau. Vietnam officials subsequently stated that they have not yet detected flight MH-370."

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0

Non sapevo che il 777 ha la possibilità di inviare una segnalazione in caso di inversione di rotta. E' una procedura standard anche sugli atri aerei di linea?

mah... i dati dell'aereo vengono continuamente mandati via acars alla base. Non so esattamente quali siano ma credo che la posizione gps sia uno di questi. In ogni caso non penso che quest'ultima sia monitorata in termini di scostamenti dalla rotta, basti pensare a deviazioni per maltempo oppure holding in rotta dove quest'ultima viene invertita di 180 gradi.
In ogni caso, penso che gli investitgatori, analizzando appunto gli ultimi dati, una idea se la siano gia' fatta.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

The 777 Is (Still) The Safest Plane In The World And I Have Stats To Prove It

In the wake of the mysterious disappearance of Malaysia Airlines flight 370, a flight from Kuala Lumpur to Beijing two days ago, the internet is abuzz with news, pictures, and falsified reports. But a smaller discussion is going on behind the scenes that is far more upsetting to me as an AvGeek.

Tucked away in tiny corners of the internet, members of the general public are swearing never to fly the 777 again. I've even seen some comments calling the 777 the worst plane in the world.

The truth is that the 777 has the best safety record in the industry. The plane entered service in 1995 and before two days ago, only three people have died in crashes or other fatal accidents involving the aircraft. Asiana's crash last July was the first ever fatal accident in the aircraft's very successful career.

Three deaths is rather incredible for a 19 year career. In its first 19 years of service from 1970 to 1989, the iconic Boeing 747 was involved in twelve fatal accidents, accidents which killed a total of 2608 people (Source: airsafe.com, terrorists not included). Including the Tenerife disaster in 1977, a collision between two 747s which resulted in the loss of 583 as the deadliest crash in aviation history. Also in the 747's first 19 years, the crash of Japan Airlines flight 123, the deadliest single aircraft crash in history in 1985, which took the lives of 520.

The 737, the best selling commercial aircraft in the world cannot hold a candle to the safety record of the 777 either. In its first 19 years of service from 1968 to 1987, the 737 was involved in 21 fatal incidents which killed a total of 1073 people, five of which involved the death of more than 100 people (Source: airsafe.com).

Before you make the claim that the 747 and 737 are much older aircraft and were built and debuted in a time where aviation safety was much different, note this: Airbus' A330 debuted one year before the 777 and has already been involved in three fatal accidents that killed a total of 338 people (Source: airsafe.com). One such accident was Air France flight 447, that was lost over the Atlantic Ocean in a flight from Rio to Paris in 2009.

The circumstances of the flight are similar to the circumstances of the lost Malaysian Airlines flight that disappeared two days ago. Both flights suddenly disappeared at cruise altitude, both flights were confirmed, after they were due to land at their destination, and both were lost over the ocean. The crash of Air France 447 alone resulted in 228 of the A330's 338 fatalities.

The only airliner that can come close to the 777's outstanding safety record A340. The A340 debuted two years before the 777 and have not had a fatal accident. However, the 777 has only been involved in two hull loss accidents, three if you assume the worst about the Malaysia Airlines flight currently missing, The A340 has been involved in five. The most notable of which was Air France flight 358 which overran the runway in Toronto during a stormy landing. All 309 people got out in time, but some 43 were injured, 12 seriously.

The 777 has more than three times the amount of aircraft currently in service than A340. This only adds to the reliability and safety record of the 777.

An important note to all fearful fliers who may happen to be reading this: while no aircraft is perfect, no aircraft currently in service could be considered a disaster with wings. Aircraft types have their ups and downs, but for the most part, commercial airliners have never been safer in the history of aviation.

So while everyone else buzzes around worrying about the 777's safeness, that fact still stands that the 777 is closest you can get to perfect. So next time you book an international flight, don't shy away from a 777, book it. Not only is it a great overall experience, it's one of the safest ways to get anywhere in the world. Period.

CORRECTION: The article initially said that Air France flight 358 overran the runway in Montreal, when in fact it was in Toronto. The correction has been made within the article.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0

Questa è una buona domanda. Dal CAOM B777 in mio possesso leggo che in cockpit esiste un comando per l'ELT che ha tre funzioni: su RESET interrompe l'invio del segnale, su ARMED trasmette il segnale a seguito di una forte decelerazione e su ON invia il segnale. Poi c'è anche la ELT asportabile ma va attivata manualmente.

EDIT: da AV Herald incollo questa frase "At about noon local time Vietnamese search personnel reported they have detected an ELT signal about 20nm south of the coast of Ca Mau. Vietnam officials subsequently stated that they have not yet detected flight MH-370."
Questa mi giunge nuova ma in effetti non ho idea di che genere ELT sia presente sul 772 AZ...esistono quelli di nuova generazione che emettono il segnale su frequenza anche satellitare, chissà in Malesia a che punto stanno con le novità.
Però comunque io credevo esistessero solo ELT non disattivabili dall'equipaggio, anche perchè dopotutto non avrebbero senso.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0

Tendenzialmente il DVR è progettato per non distruggersi o comunque per non deteriorarsi.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0

esiste anche quello che si attiva automaticamente in caso di impatto con una superficie.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1

citando media thailandesi:

"Mr Maraldi said he arrived on Phuket on March 1 and was planning to leave on March 15. On a holiday last year, he said, he lost his passport in a deal that went wrong at a Patong motorcycle rent shop.

The woman who ran the shop told Mr Maraldi that she had given his passport to an Italian man who ‘'said Mr Maraldi was his husband."

Dal the Guardian,

http://www.theguardian.com/world/20...-malaysia-airlines-flight-mh370-stolen-phuket

-.-'