Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Se i passaporti li hanno rubati in Thailandia è improbabile che i passeggeri in questione siano partiti dall'Europa coi passaporti non autentici.
scusa. credo di essermi espresso male.
quello che intendevo dire è:
passaporti rubati in Thailandia
passeggeri imbarcati in Malesia non fermati dalla polizia locale (strano ma vero)
destinazione Europa, qui mi aspetto sia pressoché impossibile che una volta sbarcati la polizia non li avesse fermati

La mia considerazione vale non solo per il caso specifico: posso passare la frontiera di un aeroporto europeo con un passaporto europeo di cui ne è stato denunciato il furto? Con europeo intendo EU

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.

Scusate per l' OT, ma questi giornalisti con lauree, master e contromaster, non potrebbero fare un corso di lingua italiana?
ho letto malaysiano, malesiano, ecc... ma usare la parola italiana MALESE fa così schifo??

Tutte le congetture alla Commissario Basettoni
Non insultare Basettoni :diavoletto:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

scusa. credo di essermi espresso male.
quello che intendevo dire è:
passaporti rubati in Thailandia
passeggeri imbarcati in Malesia non fermati dalla polizia locale (strano ma vero)
destinazione Europa, qui mi aspetto sia pressoché impossibile che una volta sbarcati la polizia non li avesse fermati

La mia considerazione vale non solo per il caso specifico: posso passare la frontiera di un aeroporto europeo con un passaporto europeo di cui ne è stato denunciato il furto? Con europeo intendo EU
Credo sia necessario andare a monte del problema. Gli agenti malesi avevano a disposizione un database con i dati dei passaporti rubati anche all'estero?

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,326
73
Sydney (NSW), AUS (X)

Senza speculare, voglio fare una considerazione riguardo due incidenti precedenti:
- l'esplosione del volo AI182: In questo caso una bomba e' esplosa mentre il volo era a quota di crociera; corpi e detriti sono stati trovati sparsi in una vasta aerea di oceano;
- l'incidente del volo AF447: In questo caso l'aereo ha impattato la superficie del mare ancora integro e sono stati trovati pochi oggetti (la cosa piu' significativa era la coda, che nel caso del 777 non galleggerebbe).

Al momento le ricerche si stanno concentrando sulla superficie, ma e' possibile che l'intero relitto sia sommerso.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,161
623
37
Abu Dhabi

[...](la cosa piu' significativa era la coda, che nel caso del 777 non galleggerebbe).
Come mai? Comunque che il 777 si sia sbriciolato in volo o che abbia toccato il mare intatto qualcosa sicuramente sta galleggiando, da qualche parte. Fosse anche un life vest!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

Beh... fare ipotesi credo faccia parte di una normale discussione da fare su un forum...
Il confronto credo sia uno degli scopi di un forum...
Bollare a priori una possibile causa come "cazzate" è sinceramente un comportamento che stento a comprendere...
Se dobbiamo solo riportare notizie "certe' allora possiamo anche chiudere il 3d e andarci a leggere direttamente Aviation Herlad...
Detto questo... credo che (se confermata) la presenza a bordo di un pax imbarcato con un passaporto rubato sommata al fatto che i piloti non hanno fatto nessuna comunicazione al controllo traffico (facendo pensare ad un evento veloce e catastrofico) renda la possibilità "attentato" più che plausibile...
E invece no. Per quanto ne sappiamo, i 2 abusivi potevano essere contrabbandieri, agenti segreti, o qualcosa che nemmeno possiamo ipotizzare. Ovviamente nessuno scarta l'ipotesi terroristica, ma questi collegamenti "automatici" tra i (presunti) eventi sono sicuramente prematuri. I fondali in quel tratto sono molto bassi, sicuramente qualcosa verrà ritrovato ed un po' alla volta arriveranno le risposte.
Diamo però tempo al tempo.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1

Credo sia necessario andare a monte del problema. Gli agenti malesi avevano a disposizione un database con i dati dei passaporti rubati anche all'estero?
ho letto su A.net che la Malesia non aveva aggiornato la lista Interpol dei documenti persi/rubati.

Varig85

Utente Registrato
12 Febbraio 2013
50
0

scusate, una ipotesi.
per quanto riguarda la questione dei passaporti falsi, non intercettati dal controllo passaporti:

mettiamo che i due soggetti abbiano fatto "due" check-in:

il primo check-in con i passaporti falsi presso il balcone della malasian.

il secondo check-in con i propri passaporti presso il balcone di un altra compagnia aerea.

Poi, il passaggio dai controlli con - ancora una volta - i propri passaporti

ed infine l'imbarco usando il boarding pass e passaporto fasullo.

Credete sia possibile che si verifichi una cosa simile?

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,694
216
36
Firenze, Toscana.

Senza speculare, voglio fare una considerazione riguardo due incidenti precedenti:
- l'esplosione del volo AI182: In questo caso una bomba e' esplosa mentre il volo era a quota di crociera; corpi e detriti sono stati trovati sparsi in una vasta aerea di oceano;
- l'incidente del volo AF447: In questo caso l'aereo ha impattato la superficie del mare ancora integro e sono stati trovati pochi oggetti (la cosa piu' significativa era la coda, che nel caso del 777 non galleggerebbe).

Al momento le ricerche si stanno concentrando sulla superficie, ma e' possibile che l'intero relitto sia sommerso.
Dimentichi anche il TWA800.

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Malaysia Airlines loses contact with MH370

E invece no. Per quanto ne sappiamo, i 2 abusivi potevano essere contrabbandieri, agenti segreti, o qualcosa che nemmeno possiamo ipotizzare. Ovviamente nessuno scarta l'ipotesi terroristica, ma questi collegamenti "automatici" tra i (presunti) eventi sono sicuramente prematuri. I fondali in quel tratto sono molto bassi, sicuramente qualcosa verrà ritrovato ed un po' alla volta arriveranno le risposte.
Diamo però tempo al tempo.
Si assolutamente... ho detto plausibile, non certa!
Il mio commento era solo per dire che la base di un forum è proprio discutere!
Fare ipotesi che sembrano sensate e discuterne mi sembra normale...
Certo, diverso sarebbe se l'ipotesi fosse "l'hanno abbattuto gli ufo"... Ahahahaha

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.

scusate, una ipotesi.
per quanto riguarda la questione dei passaporti falsi, non intercettati dal controllo passaporti:

mettiamo che i due soggetti abbiano fatto "due" check-in:

il primo check-in con i passaporti falsi presso il balcone della malasian.

il secondo check-in con i propri passaporti presso il balcone di un altra compagnia aerea.

Poi, il passaggio dai controlli con - ancora una volta - i propri passaporti

ed infine l'imbarco usando il boarding pass e passaporto fasullo.

Credete sia possibile che si verifichi una cosa simile?
O ancora meglio avrebbero potuto fare un bel check in on line per il volo Malaysian...ed un altro per un secondo volo...in questo modo il passaporto sarebbe stato controllato (sommariamente) solo al momento dell'imbarco...

Janrus

Utente Registrato
14 Luglio 2013
523
10
Görz

-edit-

Comunque mi pare assurdo che qualcuno possa salire a bordo di un volo a Kuala Lumpur con il passaporto elettronico rubato. Qualcuno conosce le procedure che scattano dopo la denuncia?

Ultima modifica da un moderatore:

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Malaysia Airlines loses contact with MH370

Esatto. La reputazione di questo forum è data proprio dalla sua serietà. Si usi il kit del piccolo investigatore altrove.
Un conto e riportare le notizie, altra faccenda è formulare speculazioni destituite da qualsiasi fondamento, stante l'assenza di qualsiasi elemento concreto di prova.

Ci sono milioni di ragioni plausibili che potrebbero portare due o più persone ad imbarcarsi con documenti falsi.
Assolutamente!
Io volevo solo dire che tra le possibili cause quella terroristica è plausibile...
Non solo per la storia dei passaporti (che potrebbe avere 1000 spiegazioni diverse) ma anche per la mancanza repentina di comunicazioni atc in una zona con una buona copertura radio/radar
Diverso per esempio da quanto successo per l'AF447... in quel caso anche una eventuale chiamata mayday non sarebbe stata sentita...

Ultima modifica:

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma

Assolutamente!
Io volevo solo dire che tra le possibili cause quella terroristica è plausibile...
Non solo per la storia dei passaporti (che potrebbe avere 1000 spiegazioni diverse) ma anche per la mancanza repentina di comunicazioni atc in una zona con una buona copertura radio/radar
Diverso per esempio da quanto successo per l'AF447... in quel caso anche una eventuale chiamata pan non sarebbe stata sentita...
è plausibile anche il meteorite.

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island

Assurdo che siano stati fatti imbarcare ben 4 pax con passaporti rubati, non falsi, rubati!

<<edit moderazione>>

Per me la cosa più shoccante è che il passaporto dell'italiano rubato risaliva ad un anno fa la denuncia di smarrimento, non a poche ore prima, come si fa ad ammettere a bordo qualcuno i cui numeri di passaporto ai controlli dovrebbero risultare immediatamente come denunciati e rubati?

Ultima modifica da un moderatore:

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1

è plausibile anche il meteorite.
Dai, Se vuoi ti do ragione e la chiediamo qui... ma sincerante che risposta è??
Spero sia una battuta... e che tu non lo pensi davvero (da professionista che credo tu sia)

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,822
1,243
Rapallo, Liguria.

Per favore, blocchiamo tutte le speculazioni sino a che non vi saranno notizie.
E' tipo la settima od ottava volta che lo diciamo...:)