Luke Air, rebrand di Blue Panorama

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexfly

Utente Registrato
5 Settembre 2007
81
0
50
Mexico
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

Come avevamo ipotizzato: Il volo BV1150 da Meridà per Milano Malpensa è atterrato in via eccezionale a St.Johns in Canadà a causa di un emergenza medica. L’aereo un Boeing 767-35H ER marche EI-DBP è poi ripartito dopo qualche ora per Milano MXP. (Fonte: http://italiavola.com/2016/03/08/atterra-a-st-johns-un-b767-blue-panorama/)
...credo sia stata una emergenza "bagni"...malfunzionamento WC...

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

Si quello lo so, ma credo che non sia dipeso da quello. Mi sembra che i bagni e il loro funzionamento faccia parte dei controlli che ha un av al momento di salire a bordo.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96

Si quello lo so, ma credo che non sia dipeso da quello. Mi sembra che i bagni e il loro funzionamento faccia parte dei controlli che ha un av al momento di salire a bordo.
Un bagno si può rompere pure dopo il controllo.

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11

Un bagno si può rompere pure dopo il controllo.
Uno si, ma non tutti. Su un 767 se non sbaglio sono 6 bagni. Adesso va bene che si "critica sempre Bpa" ma non credo sia dovuto questo extrascalo per il malfunzionamento di un bagno o dei bagni (che poi sarei curioso di sapere da dove arriva questa fonte). Io credo sia più dovuto, come avevamo detto ad un'emergenza medica. (che ovviamente succede e non è la prima volta nel mondo dell'aviazione)

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Uno si, ma non tutti. Su un 767 se non sbaglio sono 6 bagni. Adesso va bene che si "critica sempre Bpa" ma non credo sia dovuto questo extrascalo per il malfunzionamento di un bagno o dei bagni (che poi sarei curioso di sapere da dove arriva questa fonte). Io credo sia più dovuto, come avevamo detto ad un'emergenza medica. (che ovviamente succede e non è la prima volta nel mondo dell'aviazione)
Dipende... http://www.dailymail.co.uk/travel/t...eturn-Heathrow-Airport-foul-odour-toilet.html

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96

Facciamo ordine:

- su un aereo devono funzionare tot bagni, altrimenti si dirotta per cause tecniche fin quando non li si sturano. I bagni, come tutte le parti dell'aereo, subiscono un check pre-partenza, ma ciò non significa che un problema non possa incorrere una volta in volo. Insomma è una causa probabile al pari di mille altre;
- l'emergenza medica è forse più frequente di un bagno ko, e rappresenta comunque un'altra possibile causa di dirottamento;
- tu hai parlato di emergenza medica riportando una fonte che non è una fonte (anche le fonti devono riportare le fonti, e quella che hai citato tu diciamo che non svetta nel panorama mondiale in quanto ad accuratezza. A voler essere buoni);
- un altro utente ha parlato di un'altra causa, plausibile tanto quanto quella dell'emergenza medica, ma anch'essa priva di fondamento apparente;
- nessuno tra compagnia, autorità, testate qualificate, pax, personale, etc ha chiarito cosa sia successo. Ergo, se adesso un terzo utente se ne esce parlando di, che ne so, both pilot incapacitation, o UFO, siamo a tre voci tutte caratterizzate dallo stesso grado di attendibilità. Che tra l'altro è molto basso;
- visto che è una notizia minore già OT in un thread che parla d'altro, penso possiamo pure passare oltre.

PS: un eventuale bagno rotto non ha nulla a che vedere con la critiche - più o meno giuste che siano - alla compagnia.

alexfly

Utente Registrato
5 Settembre 2007
81
0
50
Mexico

...scusate ancora l'OT ma due carissimi amici che erano sul volo atterrato ieri sera a malpensa mi hanno riferito quanto già scritto; il problema è stato nei bagni.

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11

...scusate ancora l'OT ma due carissimi amici che erano sul volo atterrato ieri sera a malpensa mi hanno riferito quanto già scritto; il problema è stato nei bagni.
Ok, finiamo qui l'ot e chiedo scusa a tutti per aver pensato che non si poteva trattare di una rottura dei bagni (o almeno mi sembrava improbabile). Domani vedremo se e quali offerte ha ricevuto questa compagnia. Buon forum a tutti

usaf

Utente Registrato
23 Maggio 2008
141
11

Ok, finiamo qui l'ot e chiedo scusa a tutti per aver pensato che non si poteva trattare di una rottura dei bagni (o almeno mi sembrava improbabile). Domani vedremo se e quali offerte ha ricevuto questa compagnia. Buon forum a tutti

:D:D:D

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Vendita Bpa: Oggi la scadenza per la presentazione delle offerte

È previsto per oggi alle 12 il termine ultimo per la presentazione delle offerte irrevocabili di acquisto del ramo di azienda condotto da Blue Panorama.

Si avvia così alla conclusione il secondo tentativo da parte della compagnia fondata da Franco Pecci di trovare un acquirente in grado di rilanciare uno degli ultimi vettori interamente italiani. Quanto alle eventuali offerte di acquisto sin qui arrivate al momento non trapela nessuna indicazione.

Il nuovo bando era stato pubblicato sui principali quotidiani italiani e sul Financial Times lo scorso gennaio, dopo che il precedente tentativo, che aveva visto tre soggetti inizialmente in campo, si era concluso con un nulla di fatto. Tra i requisiti richiesti nell’ultimo bando “l’esplicito impegno da parte del soggetto potenziale acquirente a proseguire l’attività almeno un biennio dalla vendita e a mantenere il medesimo periodo i livelli occupazionali stabiliti all’atto di vendita”.

Nel frattempo, intanto, la compagnia prosegue nell’attività regolare e poche settimane fa ha annunciato le novità per la prossima stagione estiva, con l’aumento degli impegni sui Caraibi, che prevede l’apertura di una rotta su Antigua a partire da luglio, e l’avvio della settima rotta su Cuba, con l’ingresso nel network di Varadero. In totale Bpa metterà in campo per la summer 2016 240mila posti, il 40 per cento in più rispetto allo scorso anno. Sempre nell’attesa che qualcosa si smuova sul fronte societario.

http://www.ttgitalia.com/stories/tr..._scadenza_per_la_presentazione_delle_offerte/

buck danny

Bannato
27 Febbraio 2007
268
0
tavullia, Marche.

Vendita Bpa: Oggi la scadenza per la presentazione delle offerte

È previsto per oggi alle 12 il termine ultimo per la presentazione delle offerte irrevocabili di acquisto del ramo di azienda condotto da Blue Panorama.

Si avvia così alla conclusione il secondo tentativo da parte della compagnia fondata da Franco Pecci di trovare un acquirente in grado di rilanciare uno degli ultimi vettori interamente italiani. Quanto alle eventuali offerte di acquisto sin qui arrivate al momento non trapela nessuna indicazione.

Il nuovo bando era stato pubblicato sui principali quotidiani italiani e sul Financial Times lo scorso gennaio, dopo che il precedente tentativo, che aveva visto tre soggetti inizialmente in campo, si era concluso con un nulla di fatto. Tra i requisiti richiesti nell’ultimo bando “l’esplicito impegno da parte del soggetto potenziale acquirente a proseguire l’attività almeno un biennio dalla vendita e a mantenere il medesimo periodo i livelli occupazionali stabiliti all’atto di vendita”.

Nel frattempo, intanto, la compagnia prosegue nell’attività regolare e poche settimane fa ha annunciato le novità per la prossima stagione estiva, con l’aumento degli impegni sui Caraibi, che prevede l’apertura di una rotta su Antigua a partire da luglio, e l’avvio della settima rotta su Cuba, con l’ingresso nel network di Varadero. In totale Bpa metterà in campo per la summer 2016 240mila posti, il 40 per cento in più rispetto allo scorso anno. Sempre nell’attesa che qualcosa si smuova sul fronte societario.

http://www.ttgitalia.com/stories/tr..._scadenza_per_la_presentazione_delle_offerte/
E tutto tace............

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67

Su FR24 c'è una traccia di un 737-300 con marche lituane (LY-LGC) proveniente da VNO con rotta probabilmente verso TIA, con identificativo BPA (BV9038). Nuova entrata in flotta?

usaf

Utente Registrato
23 Maggio 2008
141
11

Su FR24 c'è una traccia di un 737-300 con marche lituane (LY-LGC) proveniente da VNO con rotta probabilmente verso TIA, con identificativo BPA (BV9038). Nuova entrata in flotta?
Probabile AOG a tia e corti di aerei disponibili per le manutenzioni pre estive...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D

Silenziosamente Blue Panorama

I mesi passano e Blue Panorama rimane sempre in attesa di capire se qualcuno metterà finalmente mano al portafoglio.
La compagnia fondata da Franco Pecci è ormai da tempo in amministrazione controllata e, malgrado qualche timida avances, non ha ancora trovato il cavaliere bianco.

Però qualcosa potrebbe muoversi se, come sostengono voci bene informate, alcune aziende che lavorano da tempo con la linea aerea (anche nel campo del catering) decideranno di avviare il piano per rilevare una quota del vettore.

Intanto le operazioni proseguono con risultati anche rispettabili, soprattutto sul fronte dei voli a lungo raggio. Il vettore dispone di un discreto numero di clienti tour operator per le sue rotazioni charter e, in teoria, potrebbe andare avanti ancora per qualche tempo in questa situazione.

Blue Panorama nell’autunno del 2015, grazie a un provvedimento di urgenza del Ministero dello Sviluppo Economico, ottenne la proroga dell’amministrazione straordinaria, consentendo così la prosecuzione dell’esercizio d’impresa. TTG

CreWatStastion

Utente Registrato
11 Dicembre 2013
54
0

Come noto il 10.3 è scaduto il termine del bando pubblicato il 20.1 (offerte vincolanti: decimo bando).

Le Condizioni di ammissibilità presenti rimanevano 'conservative': tutela posti di lavoro, filtri di analisi (anti riciclaggio).

Un unico soggetto è stato ammesso in data 10.3.

Deloitte (nota società di Consulenza) ha preso in analisi il piano, ia dal punto di visto oggettivo e soggettivo (sostenibilità finanziaria, qualità del bando)

Comitato di Sorveglianza ha espresso parere positivo su vendita 24.3.

In 5.4 Ministero ha dato via libera e prosecuzione 'operazioni di vendita'.

C'è iter di verifica circa gli attuali contratti vigenti (es. principali contratti di noleggio) e le procedura di traslabilità degli stessi.

Un'ulteriore comitato di sorveglianza si terrà fra il 15 - 20.5: seguirà la vendita 'definitiva' che verrà finalizzata attraverso la cessione della Società ai sensi dell'Art. 47 della legge 428/90 (previsto confronto sindacale a partire da fine maggio).

È QUINDI confermato il passaggio di tutti i dipendenti attualmente in forza.

Già in corso gli adempimenti previsti presso ENAC.

Al momento l'acquirente ha richiesto riservatezza fino all'avvio delle procedure definitive di vendita.

A seguire qualche dettaglio di Piano Industriale:

Il progetto approntato sarebbe all'insegna della continuità (al momento il business di BPA ha 'tre gambe': Caraibi, Tour Operator, rotte verso l'Albania.

Seguirà un riscontro più approfondito in serata.

Rimaniamo a disposizione per informazioni.

ANPAV

Hanno trovato il Cavaliere Bianco.... ?!?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.