Luke Air, rebrand di Blue Panorama

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
13,411
175
Re: Flotta Blue Panorama

Per l'esattezza 90.587.871 Privilegiati e 73.969.558 Chirografari, per un totale di 164.557.429
Quelle sono le cifre proposte dal commissario, le richieste dei creditori (i debiti reali contratti) sono 118.606.173,07 Privilegiati e 99.578.904,73 Chirografari.
 

totocrista

Well-known member
Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,981
0
tps - Psa
Re: Flotta Blue Panorama

Ci sono anche cose interessanti tipo queste:



Chissà come sta veramente la storia...
 

freeair

Well-known member
Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
Re: Flotta Blue Panorama

domanda: ma come è possibile che un azienda con tutti sti debiti possa continuare a vivere?
chi gli da la cassa per continuare?
(a livello di legge)
 

Maxgardo

Well-known member
Utente Registrato
15 Giugno 2010
178
0
Re: Flotta Blue Panorama

domanda: ma come è possibile che un azienda con tutti sti debiti possa continuare a vivere?
chi gli da la cassa per continuare?
(a livello di legge)
Ottima domanda, comunque ha ottenuto 12 milioni di euro con garanzia del tesoro italiano, pertanto aiuti di stato autorizzato dalla comunità europea,
tutto è riportato nel programma di cessione.
Quello che ci possiamo domandare è come mai con una flotta esigua e formata da aeromobili abbastanza datati, pertanto con rate leasing basse, si
possa avere fatto debiti per 200 milioni......:astonished:
 

Maxgardo

Well-known member
Utente Registrato
15 Giugno 2010
178
0
Re: Flotta Blue Panorama

La risposta è : Concordato preventivo .
IMHO non ne escono fuori con questi conti.
Il concordato preventivo è stato rigettato dal tribunale di Roma all'inizio del 2014, per questo poi la società è andata in
amministrazione straordinaria grandi imprese.
 

Mobius

Well-known member
Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,362
0
JFK/FCO/LGA/SUF/HPN
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

Oppure si aspetta il fantomatico "partner straniero" che dovrebbe investire in BPA.

GT-I9300 - Tapatalk
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
6,481
69
Re: Flotta Blue Panorama

La risposta è : Concordato preventivo .
IMHO non ne escono fuori con questi conti.
In teoria attraverso la procedura concorsuale si separano i destini della vecchia gestione da quelli della nuova. Potrebbero quindi proseguire la gestione (se fosse in pareggio o in utile) senza il peso dei debiti pregressi. Fra l'altro tutti i debiti della procedura sono pagati prima di quelli della vecchia gestione.
 

rommel

Well-known member
Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,167
5
Chia
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

Tutte le volte le stesse domande; le stesse considerazioni ( ma l'Enac non ha l'obbligo di vigilare sulla solidità economica delle Aziende che certifica ? ); le stesse risposte.
Con una considerazione ( a mio parere) in più e cioè che a BP è stato consentito di utilizzare la nuova norma sul proseguimento ma con margine di manovra autonomo altissimo ed ingiustificato...
Abbastanza curiosa poi la valutazione dei Fornitori che hanno continuato a servirla anche dopo l'avvio della nuova procedura, per recuperare zero e perdere ancora.......
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

dei 101 milioni di crediti privilegiati 86,859 sono dello stato (non sono stati versati contributi, inail. tasse e iva)
pero' di quegli 86 milioni, 40 corrispondono alle sanzioni di equitalia.
Riassumendo, il maggiore danneggiato è lo stato, dubbi sulle modalità di conteggio interessi e penali di equitalia;
lo stato da 12 milioni ma dall'altra parte ne ha conteggiati 40 di penali contribuendo (sicuramente non in maniera
decisiva) ad arrivare a questo punto.

I dati li ho letti nel documento "programma di cessione..." pagina 37
 

Cesare.Caldi

Well-known member
Utente Registrato
14 Novembre 2005
34,061
100
N/D
Re: Flotta Blue Panorama

In teoria attraverso la procedura concorsuale si separano i destini della vecchia gestione da quelli della nuova. Potrebbero quindi proseguire la gestione (se fosse in pareggio o in utile) senza il peso dei debiti pregressi. Fra l'altro tutti i debiti della procedura sono pagati prima di quelli della vecchia gestione.
Ammesso che la legge consente questa procedura ma voi la trovate corretta? Cioè io faccio debiti consistenti, non pago i fornitori poi usando questa procedura azzero tutti i debiti, ripagandone forse una minima parte e riparto pulito da zero come nulla fosse successo
Esistono altri paesi europei con una norma del genere?
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
6,481
69
Re: Flotta Blue Panorama

Ammesso che la legge consente questa procedura ma voi la trovate corretta? Cioè io faccio debiti consistenti, non pago i fornitori poi usando questa procedura azzero tutti i debiti, ripagandone forse una minima parte e riparto pulito da zero come nulla fosse successo
Esistono altri paesi europei con una norma del genere?
Più o meno in tutto il mondo. Tieni conto che nel frattempo viene azzerato il capitale sociale, quindi anche l'imprenditore perde tutto quanto ha messo nell'impresa. E per ripartire ci rimetto altri soldi, o trovo chi li mette per me.
 

usaf

Well-known member
Utente Registrato
23 Maggio 2008
127
1
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

...e per ALITALIA che dite??? Ora che il vettore Blu non vi sia simpatico su Aviazione Civile è acclarato e molte cose magari vi danno ragione , però ricordate che non è il primo caso dove ente e stato hanno avvallato..anzi...inutile dire che le realtà Italiane non finanziate da potenti Famiglie e tour Operator , sopravvivono come possono...dando lavoro e nel caso specifico ONORANO i compensi dei dipendenti.
Happy Landings
 

totocrista

Well-known member
Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,981
0
tps - Psa
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

...e per ALITALIA che dite??? Ora che il vettore Blu non vi sia simpatico su Aviazione Civile è acclarato e molte cose magari vi danno ragione , però ricordate che non è il primo caso dove ente e stato hanno avvallato..anzi...inutile dire che le realtà Italiane non finanziate da potenti Famiglie e tour Operator , sopravvivono come possono...dando lavoro e nel caso specifico ONORANO i compensi dei dipendenti.
Happy Landings
Che vuol dire?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk