Lufthansa Italia apre Milano Malpensa-Palermo/Varsavia/Stoccolma e Olbia

ma poi con tutte le compagnie che volano su milano da pmo......!!!non credo ce ne sia bisogno!secondo me è un volo INUTILE su una tratta dove già ci son troppi vettori e frequenze!se lufhansa voleva veire a palermo doveva venire con un diretto per la germania!come dimostrano i dati(gesap) a pmo tutte le rotte nazionali(con alcune eccezioni)sono sature infatti i pax per mtv 2009 nel traffico nazionale sono diminuiti del 7,12%mentre sull'internazionale nonostante il taglio delle rotte sono aumentati del 9,39% questo significA una sola cosa bisogna aprire rotte internazionale da palermo!poi su questa rotta c'è stato un calo del 9,10%nonostante la presenza di low cost(u2) oltre che ap e az!quindi credo che questa rotta ancor prima di aprire sia fallimentare!

Guarda il post sopra il tuo e dimmi se è inutile!

ptp secco non potrebbe funzionare bene solo 1xd, ma con le connessioni si che funziona!

si ma gìà ci sono molti voli!!e poi credo che molte connessioni che tu hai proposto tipo cdg o monaco,londra,barcellona non raccolgono traffico da pmo(visto che già ci son voli diretti da pmo)e comunque il traffico che potrebbero raccogliere è esiguo!per gli altri penso sia più conveniente e pratico triangolare da fiumicino!

Guarda il post sopra il tuo e dimmi se è inutile!

ptp secco non potrebbe funzionare bene solo 1xd, ma con le connessioni si che funziona!

anch'io pensavo fosse inutile all'inizio con tutta la concorrenza che c'e' ma adesso dopo aver letto quanto da te postato, non mi sembra che ci siano poche connessioni a MXP sul network LHI

rimane pero' vero che per i Frequent flyers, AZ su FCO rimane ancora imbattibile

io volo sulla PMO - LON 2/3 volte a mese e difficilmente sceglierei LH su AZ che mi offre almeno 9 diverse connessioni tra FCO e LIN piu' la possibilita' di volare su LCY rispetto LHR che non e' poco....

mark ora hanno una opzione in più per raggiungere PMO, mica devono avere per forza sono una scelta!

Francoforte non c'è per Palermo e nemmeno Dusseldorf, idem Istanbul e Lisbona, mettiamoci dentro anche Copenhagen anche se la connessione risulta lunga.....ZRH e Monaco avranno solo uno stagionale con AB quindi....

l'orario si non è molto flessibile però dire che è inutile è esagerato

si ma gìà ci sono molti voli!!e poi credo che molte connessioni che tu hai proposto tipo cdg o monaco,londra,barcellona non raccolgono traffico da pmo(visto che già ci son voli diretti da pmo)e comunque il traffico che potrebbero raccogliere è esiguo!per gli altri penso sia più conveniente e pratico triangolare da fiumicino!

non e' vero perche' non tutti i passeggeri sono disposti ad andare a londra con Ryanair (che peraltro cancellera' la rotta a breve) o a barcellona con vueling

i diretti sono pochissimi, con compagnie low costs e con orari spesso assurdi

per cui la triangolazione su FCO e' l'unica opzione, adesso ne avremo una in piu'....

mark ora hanno una opzione in più per raggiungere PMO, mica devono avere per forza sono una scelta!

Francoforte non c'è per Palermo e nemmeno Dusseldorf, idem Istanbul e Lisbona, mettiamoci dentro anche Copenhagen anche se la connessione risulta lunga.....ZRH e Monaco avranno solo uno stagionale con AB quindi....

l'orario si non è molto flessibile però dire che è inutile è esagerato

Perchè volare con lufthansa quando con u2 ci son prezzi di molto inferiori?il mio ragionamento è semplice:la rotta è sovraffolata di vettori(a prezzi più competitivi)e frequenze!adesso ci può stare che ci sia qualcuno che abbia voglia di spendere di più per arrivare a malpensa e trovare qualcosa di alternativo ad ap o az !questa persona ovviamente deve anche preferire mpx a fco(dove avrebbe maggior scelta coincidenza e risparmio di tempo)ma credo che non siano tante persone tali da giustificare il riempimento(anche parziale di un aereo)anzi credo siano quasi nulle!certo qualcuno ci potrebbe essere!ma a decretare il successo di questa rotta non sarebbero questi!ma l'utenza che di solito ha come meta finale milano o la zona limitrofe!ecco perchè penso che la rotta sia inutile!al contrario ad esempio su stoccolma penso sia utile perchè sulla rotta c'è solo u2 e mi sembra che possa attirare un tipo di traffico che u2 non può coprire!

e tre

se uno non vuole usare EZY o CAI o viene dall'estero non può volare con Lufthansa?

come hai potuto vedere ci sono delle connessioni con altri voli e quindi il volo NON è PTP, inoltre l'orario offerto da LH non va a coincidere con quello di Easyjet e nemmeno con quello offerto da CAI!

ti fa così schifo Lufthansa? :clown:

e tre

se uno non vuole usare EZY o CAI o viene dall'estero non può volare con Lufthansa?

come hai potuto vedere ci sono delle connessioni con altri voli e quindi il volo NON è PTP, inoltre l'orario offerto da LH non va a coincidere con quello di Easyjet e nemmeno con quello offerto da CAI!

ma poi se no sbaglio LHI aveva spesso tariffe scontate sul nazionale a €99 A/R? per cui non penso che si discostera' molto da EZY.....anche se pero', rispetto alla MIL - NAP, su PMO ci sono anche Windjet (vettore "di casa"), IG e Ryanair che su quella tratta non volano

per cui, come dice mark, se gia' la LHI stenta sulla MXP-NAP con orari simili ai voli su PMO, e con LF postati su questo forum a dir poco disastrosi, come potrebbe reggere la competizione su una tratta molto + affollata??!

io, ad es, potrei essere invogliato ad utilizzare LH sulla LON - PMO solo solo perche' tutti e 4 i voli offrono la Biz che con AZ non e' disponibile sulle tratte interne...ma sinceramente non so quanto incida la componente BIZ in/out da PMO che certo non e' ne' Milano ne' Roma

anch'io pensavo fosse inutile all'inizio con tutta la concorrenza che c'e' ma adesso dopo aver letto quanto da te postato, non mi sembra che ci siano poche connessioni a MXP sul network LHI

rimane pero' vero che per i Frequent flyers, AZ su FCO rimane ancora imbattibile

io volo sulla PMO - LON 2/3 volte a mese e difficilmente sceglierei LH su AZ che mi offre almeno 9 diverse connessioni tra FCO e LIN piu' la possibilita' di volare su LCY rispetto LHR che non e' poco....

Per fare soldi su voli in coincidenza nel breve-medio raggio il PMO-MXP-CDG a/r by LHI deve essere venduto almeno 0,01€ sopra il costo che si deve sostenere per operarlo che dubito essere inferiore a 70-75€/volo considerando un buon LF.
Se vendo la PMO-MXP-CDG-MXP-PMO a 199€ a/r all inclusive il volo è sottocosto ;)

Il tempo, solo il tempo, dirà chi ha ragione...

Per fare soldi su voli in coincidenza nel breve-medio raggio il PMO-MXP-CDG a/r by LHI deve essere venduto almeno 0,01€ sopra il costo che si deve sostenere per operarlo che dubito essere inferiore a 70-75€/volo considerando un buon LF.
Se vendo la PMO-MXP-CDG-MXP-PMO a 199€ a/r all inclusive il volo è sottocosto ;)

Il tempo, solo il tempo, dirà chi ha ragione...

ma i pax BIz consentirebbero a LH (come fa spesso AZ) di potere offrire PMO - CDG o LON a €150/€200 all inclusive

l'unica che ha + di 2h di attesa è Lisbona (per l'arrivo Atene-Heraklion arriva alle 10:10) e Oporto che ha solo possibilità di connessione sulla MXP-PMO

facendo una sintesi

...

Grazie per il riassunto.

Sinceramente non vedrei queste rotte come l’ ennesimo surplus, ma bensì come l’ ennesima (buona) mossa da parte di LH di fidelizzare la clientela milanese e non. Ho l’ impressione personale che, nonostante le ultime difficoltà, credano tantissimo al progetto MXP e che stiano pian piano mettendo in piedi un network che, a mio parere, sarà armonizzato ulteriormente in ottica Star con il passare dei mesi.

My own impression.

Grazie per il riassunto.

Sinceramente non vedrei queste rotte come l’ ennesimo surplus, ma bensì come l’ ennesima (buona) mossa da parte di LH di fidelizzare la clientela milanese e non. Ho l’ impressione personale che, nonostante le ultime difficoltà, credano tantissimo al progetto MXP e che stiano pian piano mettendo in piedi un network che, a mio parere, sarà armonizzato ulteriormente in ottica Star con il passare dei mesi.

My own impression.

agreed

Un dubbio che mi viene è che Lufthansa comunque è un vettore ben poco conosciuto nel sud Italia, l'utenza che viaggia tra Milano e Palermo è abituata da decenni a volare con AZ o con gli altri player che volano da anni (IV, IG ecc ecc). Questo volo dovrà far breccia soprattutto sui milanesi, anche se risulta perdente in partenza come n° di frequenze sia sui diretti rivali da MXP (AZ e EZY) sia su LIN (e poi c'è anche BGY..).

Secondo me questo volo non avrà vita facile.

e tre

LH non fa affatto schifo, ma se l' idea è fare un feed, hanno sbagliato tutto a mandarlo a MXP invece che a FRA o MUC. Se invece vogliono un mix di PTP e connessioni, devono fare almeno 2 voli mattino e sera. Se invece l' obiettivo "politico" è continuare a presidiare MXP, aprendo ogni tanto qualche nuova destinazione di dubbia utilità per avere i titoli sui giornali, allora stanno andando benissimo.

LH non fa affatto schifo, ma se l' idea è fare un feed, hanno sbagliato tutto a mandarlo a MXP invece che a FRA o MUC. Se invece vogliono un mix di PTP e connessioni, devono fare almeno 2 voli mattino e sera. Se invece l' obiettivo "politico" è continuare a presidiare MXP, aprendo ogni tanto qualche nuova destinazione di dubbia utilità per avere i titoli sui giornali, allora stanno andando benissimo.

:eek:ky:

effettivamente su PMO avrebbero dovuto aprire almeno 3 frequenze (mattina presto/mantenere il volo di centro giornata per i feeds/sera) per favorire anche l'utenza p2p che certo non puo' scendere dalla lombardia in sicila per appuntamenti di lavoro a ora di pranzo e ritornare a casa il giorno dopo!

no che visto che continuava a dire che c'è U2 c'è AP ecc

so e sanno anche loro che ci sono questi vettori oltre a FR da BGY

si in effetti mi aspettavo almeno due frequenze, ma hanno deciso così. il volo non è inutile perchè un minimo di connessioni ci sono e aumentano le alternative per raggiungere palermo....

il fatto è che sembra che ogni sforzo di LHI venga preso come un fallimento....

no che visto che continuava a dire che c'è U2 c'è AP ecc

so e sanno anche loro che ci sono questi vettori oltre a FR da BGY

si in effetti mi aspettavo almeno due frequenze, ma hanno deciso così. il volo non è inutile perchè un minimo di connessioni ci sono e aumentano le alternative per raggiungere palermo....

il fatto è che sembra che ogni sforzo di LHI venga preso come un fallimento....

lavori per LHI? o LH? ;)