L'aeroporto di Parma rischia la chiusura


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: l'aeroporto di Parma rischia la chiusura

Almeno i soldi pare che glieli ridaranno :D
http://parma.repubblica.it/cronaca/...i_10mila_euro_verranno_restituiti_-134555137/

Amici dell'aeroporto di Parma, raccolti 10mila euro: "Verranno restituiti"

Il bilancio della raccolta promossa - prima dell'intervento dell'Upi - dall'associazione Amici dell'Aeroporto a sostegno dello scalo. Ora un convegno aperto alla città sul futuro Verdi per "riaprire il dibattito"

Giuseppe Verdi: continua il dibattito sull'aeroporto parmigiano, dopo l'investimento dell'Upi che ha consentito la salvaguardia dello scalo fino al 2017, mentre l'opinione pubblicasi interroga sul "gioiello che resta aperto per un volo al giorno".

Martedì mattina, l'associazione parmigiana Amici dell'Aeroporto di Parma Giuseppe Verdi è tornata a illustrare le sue azioni per salvaguardare il Verdi. Come primo aspetto, il presidente Fabrizio Pallini ha fatto il punto sul consuntivo della raccolta promossa proprio dall'associazione l'anno scorso, nei momenti di grande crisi quando l'aeroporto sembrava stesse per chiudere.

"La raccolta è stata soddisfacente - valuta Pallini - abbiamo raccolto 10mila euro: hanno contribuito circa 100 persone. Renderemo questa somma a tutti coloro che hanno partecipato, ringraziando tutti: il loro impegno è stato importante e ha svegliato davvero la città. Riteniamo - aggiunge il presidente - di aver contribuito a sensibilizzare coloro che hanno compreso poi quanto fosse importante lo scalo a livello nazionale".

Ora, tra le azioni future, l'associazione lancia una nuova iniziativa per il rilancio dello scalo: un convegno pubblico aperto alla città in cui discutere il futuro del Verdi. "A un anno di distanza dai momenti più critici per lo scalo, la nostra paura è tornare a quel periodo - continua Pallini - una delle prime cose che faremo sarà organizzare a breve un convegno per riflettere su come realizzare la vera salvaguardia dell'aeroporto, e creare qualcosa che davvero possa essere stabile: un polo per la nostra città e per le città limitrofe". Sempre tra le prossime iniziative, l'associazione sta valutando anche di organizzare un concerto all'aeroporto.

Fabio Ceci dell'associazione: "Forse è il momento giusto per stimolare una riflessione pubblica e collettiva per capire cosa può diventare l'aeroporto di Parma rispetto al suo bacino d'utenza e al ruolo degli altri aeroporti. Inviteremo esperti di economia dei trasporti e gestori di infrastrutture. Riapriamo il dibattito in città".

 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,684
19
.
Re: l'aeroporto di Parma rischia la chiusura

Aeroporto di Parma, la Regione vede futuro nel cargo
In viasta del Piano integrato dei trasporti


Un futuro come scalo merci per l'aeroporto di Parma. Dopo l'interesse - non concretizzatosi - della società cinese e quello non ancora ufficializzato di Amazon - c'è la Regione Emilia Romagna a inquadrare nel cargo la prospettiva del Verdi.
L'assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, parlando a margine di un convegno organizzato da Cna a Bologna, ha fatto riferimento al "Piano regionale integrato dei trasporti 2025, che stiamo scrivendo, si prevede la valorizzazione di Bologna come hub centrale della regione, e una visione integrata degli altri scali, con l'idea di puntare sul cargo per l'aeroporto di Parma e sul turismo per gli scali della costa".

http://parma.repubblica.it/cronaca/...a_la_regione_vede_futuro_nel_cargo-135722702/
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: l'aeroporto di Parma rischia la chiusura

La Regione: "Pronti ad aiutare l'aeroporto"

Buone notizie per la città. Tra queste, una riguarda l'aeroporto. Visita oggi a Parma (dove ha incontrato il sindaco Pizzarotti) e nel Parmense per il presidente della Regione Stefano Bonaccini, con alcuni membri della sua giunta. "Non entreremo mai nelle compagini societarie degli aeroporti (tranne la piccola quota al Marconi) ma siamo prontissimi a sostenere un progetto industriale che faccia ripartire l'aeroporto di Parma", ha dichiarato il presidente della Regione.
.....
Rispondendo alle domande dei giornalisti il Presidente della Regione ha affermato che nel 2020 potremo chiudere le discariche e cominciare a chiudere qualche forno inceneritore, mentre per l'Aeroporto la Regione, per bocca dell'assessore Raffaele Donini, ha reso noto che si punterà a specializzarlo sui cargo, con la consapevolezza che gli aeroporti, Parma compreso, debbono però essere autosufficienti per stare sul mercato. E Pizzarotti ha annunciato che già in serata sarebbe stato presentato alla Regione il piano economico finanziario, chiedendo attenzione non per la gestione dello scalo, ma per i necessari interventi infrastrutturali allo scopo di renderlo competitivo sul mercato.
Infine, una battuta sulla TI-BRE: "Intanto si faccia pure il primo tratto dell'Autostrada, che per noi resta come "priorità due" - ha affermato Bonaccini - noi insistiamo però sul raddoppio della Pontremolese ferroviaria come grande vera opportunità per il territorio".

Aeroporto: presentato, in anteprima, il piano di rilancio

L'aeroporto "Giuseppe Verdi" è stato l'ultima tappa in città del lungo tour della Giunta Regionale a Parma.
Anche qui il presidente Stefano Bonaccini, accompagnato dagli assessori, si è presentato insieme al sindaco Federico Pizzarotti, ed è stato accolto dallo stato maggiore dell'aeroporto, a cominciare dal presidente SOGEAP Guido Dalla Rosa Prati e dal direttore Federico Wender, che hanno fornito una sommaria descrizione della situazione dello scalo e hanno indicato la strada che intendono percorrere per il rilancio del Verdi, individuata con la vocazione ad attività cargo.
Nell'incontro è stato presentato in anteprima il piano industriale e sono stati descritti gli interventi necessari per permettere allo scalo parmigiano, in tempi ragionevoli, di camminare con le sue gambe e di affrontare la sfida del mercato.
E questa è anche la condizione posta dalla Regione per sostenere il piano di rilancio: nessun ingresso nella compagine societaria, ma - come ha ribadito Bonaccini - "piena disponibilità a sostenere concretamente un progetto che abbia tempi certi e attori certi per arrivare a compimento e assegnare a Parma il ruolo che le spetta nell'ambito del traffico aereo come scalo di livello nazionale, quale appunto è la classificazione del Verdi". Anche il sindaco Federico Pizzarotti ha sottolineato che "per il rilancio dell'aeroporto serve un piano strategico e infrastrutturale che sappia essere credibile e sostenibile a vantaggio del territorio".

http://www.gazzettadiparma.it/video/parma/344036/La-Regione---Pronti-ad.html
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,896
3,067
Re: l'aeroporto di Parma rischia la chiusura

Aspetto con curiosità di vedere il piano industriale.
 

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
38
Roma
Re: l'aeroporto di Parma rischia la chiusura

Hanno detto di voler puntare sul cargo...ma in emilia il cargo non e diretto tutto a Bologna o secondo voi Parma potrebbe divenire una sorta di "Brescia Montichiari" come sostegno per esempio a Blq?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,684
19
.
Re: l'aeroporto di Parma rischia la chiusura

Blitz di Renzi a Parma: "Il mio appoggio all'aeroporto"

Nel pomeriggio di oggi, Matteo Renzi è atterrato all’Aeroporto di Parma. Ad accoglierlo erano presenti il Presidente dell’Aeroporto, Dalla Rosa Prati, il Questore di Parma, Piovesan, il maggiore dei Carabinieri Marletta e i parlamentari di Parma, Maestri, Romanini e . Pagliari.
Con questi ultimi, il Presidente del Consiglio, si è intrattenuto, informandosi sulla situazione complessiva di Parma.
In particolare, Matteo Renzi, presente anche il presidente dell’Aeroporto, ha chiesto informazioni sullo scalo, assicurando il suo appoggio e ribadendo la sua convinzione sull’importanza dello stesso e del suo mantenimento.
Successivamente, si è soffermato sui temi della Tirreno-Brennero e del Festival Verdi, esprimendo la propria condivisione rispetto all’azione dei parlamentari e garantendo interessamento ed appoggio.
Nella sua veste di Segretario del PD, infine, ha voluto essere aggiornato sulla situazione politica locale, nella prospettiva della prossima scadenza del 2017, manifestando la convinzione che Parma meriti un’amministrazione nuova e migliore. Ha auspicato con decisione che il PD debba essere protagonista con una credibile proposta alternativa rispetto a quella rappresentata dall’attuale sindaco e dalla sua amministrazione, sia che si presenti con il simbolo M5S, sia che si presenti con un’immagine civica.
Matteo Renzi ha, infine, promesso di venire a Parma in tempi brevi per il referendum e per ulteriori approfondimenti sulle questioni di rilievo di Parma.

http://www.gazzettadiparma.it/news/...zi-a-parma-il-mio-appoggio-all-aeroporto.html
 

PMFspotter

Utente Registrato
9 Agosto 2016
87
42
1)che è sta cosa del centro di aviazione executive che manca in Italia?
2)vogliono fare/stanno facendo un terminal che sia collegato al centro commerciale??
L'idea sarebbe quella di creare una zona simile a quella di Bergamo,col centro commerciale di fronte all'aeroporto:)
I lavori dovrebbero iniziare l'anno prossimo per concludersi nel 2019