piuttosto, visto che parli delle altre linee aeree legacy, chi ha fatto +26% di fatturato?
Scusa ma come puoi veramente pensare che questa sia una data indicativa di qualsiasi cosa rilevante?
ITA puo fare un +26% facilmente perche e' partita in una forma piccolissima tre anni fa, perche ha (relativamente a dove dovrebbe essere) ricavi molto bassi e poi alla fine grazie anche alle semplici realta della matematica e statistica che stai omettendo per qualche motivo non noto.
Dimmi allora, se:
Nel 2024, ITA ha aumentato i ricavi da 26%, e nel 2024, il Gruppo Lufthansa ha aumentato i ricavi solamente da 6%, immagino che te ora diresti che questo e' un risultato terribile per LHG?
In realta, un aumento del 6% della LHG equivale a un aumento di piu di due miliardi di euro di ricavi, sebbene l'aumento percentuale sia inferiore del 20% rispetto a quello di ITA.
Partendo con cifre piccole (come ITA), ogni variazione sembra enorme. Ecco perche 600 milioni possono far aumentare i ricavi di ITA del 26%, mentre lo stesso aumento avrebbe un impatto finanziario sui ricavi della LHG di solo 1.7%.
TL;DR - Le altre legacy non hanno fatto +26% di fatturato perche le altre legacy guadagnano soldi basandosi sui ricavi da un bacino di passeggeri gia esistente,
mentre aumentano i ricavi per passeggero, che e' un processo lento. Non come fa ITA, che nel 2024. ha finalmente fatto l'ultimo anno della famosa fase di "start-up", con numeri di passeggeri in una crescita relativamente rapida. ITA ha fatto il +26% di fatturato
solo trasportando piu passeggeri con lo stesso ricavo medio, come se gestissero una linea di autobus dove piu persone trasporti piu soldi guadagni. Ora inizia il vero lavoro: aumentare i ricavi per passeggero (o in altre parole RASK)
E giusto per confermare, il ricavo medio per passeggero di ITA si attesta ancora sui miseri 150 euro, e questo, amico mio, e' un numero che non si e' mosso (in senso positivo) negli ultimi tre anni. Non ho voglia di trovare i numeri esatti in questo momento, ma penso che tutti noi li ricordiamo piu o meno:
2022: ricavi pax-1.5 miliardi + pax carried-10.2 milioni = ricavo per passeggero -147e
2023: ricavi pax-2.2 miliardi + pax carried-15 milioni = ricavo per passeggero - 146.6e
2024: ricavi pax-2.7 miliardi + pax carried-18 milioni = ricavo per passeggero - 150e
Edit: Per ridere un po', in un contesto molto casuale, questo e' un numero eguagliato, o a questo punto forse addirittura superato, dall'ultimo zombie dell'Etihad Partners Group, ovvero Air Serbia, che ha sede nel quarto paese piu povero d'Europa.