La nuova AirItaly


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Va bene, vedo che come fai spesso la butti sulla battuta. Io invece cercavo una risposta più concreta. Che ho ricevuto da Dancrane. E lo ringrazio.

Non è una battuta, è la triste realtà. Triste è dover leggere, dopo il salvataggio di un'altra compagnia tecnicamente fallita da anni, peraltro grazie al vettore nazionale di uno dei paesi più ricchi del mondo: "e il bonus quando me lo danno?".

Come fai spesso, sembri non comprendere l'ordine delle priorità.
 
Nicolì,
proseguendo una tradizione millenaria, a te interessa soltanto che lo stato – Italiano, Qatariota o chissachè – dia da mangiare gratis alle tue pecore, mentre tu te ne stai beato a mugugnare
Altri cercano di farsi un’idea ragionata degli avvenimenti, evitando battutacce del cavolo che dovrebbero avere, nella tua piccola mente, il solo scopo di farti ottenere maggiore visibilità.
Ma stai sereno – questa visibilità già ce l’hai.
 
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Nicolì,
proseguendo una tradizione millenaria, a te interessa soltanto che lo stato – Italiano, Qatariota o chissachè – dia da mangiare gratis alle tue pecore, mentre tu te ne stai beato a mugugnare
Altri cercano di farsi un’idea ragionata degli avvenimenti, evitando battutacce del cavolo che dovrebbero avere, nella tua piccola mente, il solo scopo di farti ottenere maggiore visibilità.
Ma stai sereno – questa visibilità già ce l’hai.
Soyuzè, se tutti vi prendono in giro, da anni, una ragione da qualche parte ci dev'essere. Se tu fossi intelligente - e uso il condizionale - te lo saresti chiesto da tempo.
Meridiana era un accrocco anacronistico non più in grado di reggere il confronto col mercato, soprattutto in conseguenza degli stipendi fuori mercato di cui godevate. Siete stati tenuti in vita attraverso ricapitalizzazioni costanti di un principe che non voleva macchiare la sua reputazione, e alla fine ceduti al vettore di un paese che investe in altri settori e che è stato costretto a comprarsi il tuo carrozzone a mo' di scotto da pagare per investire in Sardegna (non solo portano i soldi, devono anche dargli la fregatura! ma siamo in Sardgena e tutto è possibile).
Ci è voluto molto per ripartire con il nuovo progetto, proprio perchè rendere economicamente fattibile un progetto che vi riguardi necessita più di uno sciamano che non di un manager. Adesso, ti dicono che arrivano tot aerei, che la nuova base operativa (che tu credi ancora essere Olbia) svilupperà l'unico progetto sostenibile per un vettore del genere .... e tu chiedi quando ti verrà erogato il tuo meritatissimo bonus?
Hai detto bene: pecore.
 
Isolerei il contenuti. Interrogarsi se un modello simile regge economicamente non e' una curiosita', e' la questione centrale.

La maggior parte dei mezzi sono WB e anche i NB saranno usati in buona parte per fare rotte relativamente lunghe con caratteristiche anche commerciali da voli lunghi.

Questo e' l'unico mercato vergine in Italia dato che quello di corto raggio e' ampiamente sverginato e frazionato su aeroportini, low cost e gente che vola in perdita tanto paga pantalone.,

Ovvio che ci piacerebbe sapere se hanno fatto bene i conti, quanto pagano di affitto, quanto pagano di leasing, quanto gli costa il personale, il carburante ecc. rispetto a compagnie aeree con cui sono in concorrenza sulla particolare nicchia di mercato dove si posizionano o se le cattive abitudini e la non competitivita' del sistema rende impossibile fare una cosa come questa in Italia.

Ora, i costi per posto offerto o per passeggero chilometro saranno non troppo distanti dalle compagnie golfare, che pero' essendo posizionate a una certa distanza potrebbero lasciare qualche spazio di mercato e soprattutto saranno competitivi rispetto alle major europee che invece sono in diretta concorrenza?
 
...... e alla fine ceduti al vettore di un paese che investe in altri settori e che è stato costretto a comprarsi il tuo carrozzone a mo' di scotto da pagare per investire in Sardegna.....

Ancora con questa cazzata! Ma non si può sentire!
Il Qatar tenuto per le palle dalla Regione Sardegna!
Questi investono in Air Italy,perchè e' ciò che vogliono!
 
Ancora con questa cazzata! Ma non si può sentire!
Il Qatar tenuto per le palle dalla Regione Sardegna!
Questi investono in Air Italy,perchè e' ciò che vogliono!

L'impressione è esattamente opposta, ma prendiamo il tuo punto di vista come legittimo, anche se non condiviso.
Però, di grazia, una domanda: da dove sorge la tua certezza che sia stata una scelta consapevole e profondamente cercata e voluta da parte di QR?
Perchè, permettimi, ma che IG non stesse perfettamente in salute lo si sapeva da qualche anno, e la concomitanza con gli investimenti fatti farebbe proprio pensare i maligni come me che, tutto sommato, investire una cinquantina di milioni a fronte di un investimento complessivo per tutto il resto di qualche miliardino, forse (ma forse!) sia stato più un rospetto da dovere ingoiare che non propriamente qualcosa di cercato e voluto come l'ospedale, gli alberghi e tutto il cucuzzaro.
 
Ancora con questa cazzata! Ma non si può sentire!
Il Qatar tenuto per le palle dalla Regione Sardegna!
Questi investono in Air Italy,perchè e' ciò che vogliono!

Continua a credere che sia cosi. Figurati al Qatar cosa poteva fregargliene di Meridiana ed AirItaly. Lo stesso si applica ad Etihad con Alitalia.

Meridiana ed Air Italy sono un danno collaterale di un programma di investimenti che niente ha a che vedere con l'aviazione.

Pero' bello sperare che da Doha non vedessero l ora di comprare Meridiana.
 
Continua a credere che sia cosi. Figurati al Qatar cosa poteva fregargliene di Meridiana ed AirItaly. Lo stesso si applica ad Etihad con Alitalia.

Meridiana ed Air Italy sono un danno collaterale di un programma di investimenti che niente ha a che vedere con l'aviazione.

Pero' bello sperare che da Doha non vedessero l ora di comprare Meridiana.


E allora perchè investire cosi tanto in Meridiana? Potevano piu semplicemente comprarla e "congelarla". Dedicandosi poi agli ospedaletti ecc.ecc..
Oltretutto una "super Italia" che tiene per le palle il Qatar.....nn ce la vedo proprio. Cmq...ognuno pensi a ciò che vuole....è il bello di questo forum.
 
E allora perchè investire cosi tanto in Meridiana?
Tanto? Il capitale finora investito in Air Italy e' al pari dell'acquisto di un albergo (medio) in Costa Smeralda.

Potevano piu semplicemente comprarla e "congelarla".
Non essendo totalmente idioti immagino che con l'investimento in atto provino anche a farci qualche soldino.
 
Tanto? Il capitale finora investito in Air Italy e' al pari dell'acquisto di un albergo (medio) in Costa Smeralda.

Non essendo totalmente idioti immagino che con l'investimento in atto provino anche a farci qualche soldino.

Anni di irredentismo sardo polverizzati così, in un soffio!
 
E allora perchè investire cosi tanto in Meridiana? Potevano piu semplicemente comprarla e "congelarla". Dedicandosi poi agli ospedaletti ecc.ecc..
Oltretutto una "super Italia" che tiene per le palle il Qatar.....nn ce la vedo proprio. Cmq...ognuno pensi a ciò che vuole....è il bello di questo forum.

Hanno investito quattro briciole (per loro) prendendo Meridiana ad un prezzo ridicolo. Tutta l'operazione per Qatar, come ben spiegato dal Al-Baker, e' quasi a costo zero, considerando le spese che dovra' sostenere MERIDIANA/AIR ITALY per stare in piedi. Al-Baker, contrariamente a quanto fatto dal Principe non stara' li a buttare soldi continuamente. Se cammina entro i tempi stabiliti, bene, altrimenti tante care cose ed amici come prima.

Di sicuro Qatar non ci rimette niente se non il residuo investimento iniziale. Come detto da qualcuno in queste pagine del Topic, e' un Business gia' testato e consolidato.
 
Tanto per essere chiari, QR ha una hospitality division che sta comprando alberghi in giro per il mondo come fossero caramelle.
Giusto una settimana fa hanno comprato lo Sheraton a Melbourne in Australia, con tanto di conferenza stampa dove era presente Al Baker.
La cifra che hanno pagato solo per quest'ultimo "alberghetto" a Melbourne e' di circa il triplo di quella che hanno messo in Air Italy. Cosi' per dire eh.
 
Tanto per essere chiari, QR ha una hospitality division che sta comprando alberghi in giro per il mondo come fossero caramelle.
Giusto una settimana fa hanno comprato lo Sheraton a Melbourne in Australia, con tanto di conferenza stampa dove era presente Al Baker.
La cifra che hanno pagato solo per quest'ultimo "alberghetto" a Melbourne e' di circa il triplo di quella che hanno messo in Air Italy. Cosi' per dire eh.


Mannaggia....però qui se so dovuti comprà a Meridddiana!
 
E allora perchè investire cosi tanto in Meridiana? Potevano piu semplicemente comprarla e "congelarla". Dedicandosi poi agli ospedaletti ecc.ecc..
Oltretutto una "super Italia" che tiene per le palle il Qatar.....nn ce la vedo proprio. Cmq...ognuno pensi a ciò che vuole....è il bello di questo forum.


Quoto e aggiungo, che personalmente, mi interessa non tanto l'investimento iniziale, ma finale e futuro che Qatar Airways ha intenzione di fare nella nuova Air Italy. Per carità divina poi ognuno è liberissimo di pensarla come gli pare.
Di sicuro servono d'ora in avanti scelte profondamente diverse da quelle fatte in Meridiana fino ad ora, e la scelta di spostare l'hub internazionale a Malpensa, mantenendo invece quello di Olbia come base per i voli nazionali è positiva.
 
Hanno investito quattro briciole (per loro) prendendo Meridiana ad un prezzo ridicolo. Tutta l'operazione per Qatar, come ben spiegato dal Al-Baker, e' quasi a costo zero, considerando le spese che dovra' sostenere MERIDIANA/AIR ITALY per stare in piedi. Al-Baker, contrariamente a quanto fatto dal Principe non stara' li a buttare soldi continuamente. Se cammina entro i tempi stabiliti, bene, altrimenti tante care cose ed amici come prima.

Di sicuro Qatar non ci rimette niente se non il residuo investimento iniziale. Come detto da qualcuno in queste pagine del Topic, e' un Business gia' testato e consolidato.


Solo per il fatto che hanno investito il 49% .....avranno da sganciare denaro! Poi,che non si comporteranno in futuro come il Principe....beh....lascerei ad Al-Baker decidere!!
 
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