A starnazzare è stato anche qualche politico, non solo qualche Manager.
Chiaramente la mia e solo un ipotesi, non ho la minima prova a Supporto.
Mi sono limitato a trovare un nesso secondo me plausibile tra tre eventi distinti: Apertura da parte di IG di alcune Rotte Indiane che potevano fungere da Cross Feeding con quelle USA, reazione Negativa Americana, chiusura delle rotte in Oggetto dopo appena un mese, miglioramento dei rapporti QR ed AA in Oneworld.
Potrebbe anche essere che lo “starnazzamento” Americano non sia l’unica causa del cambio di strategia, quanto una concausa: del tipo che non si è reputato utile andare allo scontro con gli USA per difendere un Business che si è rivelato immediatamente perdente oltre ogni legittima previsione.
In solido gli americani non hanno fatto una mazza. Impiegando il vecchio concetto del rasoio di Occam direi che l'opzione piu' logica e' che Air Italy abbia chiuso DEL e BOM perche' qualcuno ha dato un'occhiata a riempimenti e forward booking. D'altronde, per chi se lo ricorda, pure Jet Airways volava piena ma a zero soldi. Air India vola ugualmente piena, ma trattandosi di Air India direi che e' piu' una ONLUS che una societa' commerciale.