Intervento urgente di ENAC: multe salate alle compagnie che impediscono ai genitori di sedersi di fianco ai figli minorenni se non a pagamento


Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Parlando di adulti, qualcuno ha mai provato a fare due prenotazioni diverse da due macchine diverse per poter scegliere il posto vicino all'altro gratis con la seconda prenotazione? Forse funziona ma non ho mai avuto il coraggio, per 6 euro.... Oltretutto potrebbe contenere l'aumento di tariffa rispetto alla prima quando prenoti due posti invece di uno.
capitato di farlo perché il pagamento era a carico di 2 persone diverse. Prenotazione fatta contemporaneamente da 2 telefoni con l'app. Nessun problema al momento della selezione dei posti.
 
  • Like
Reactions: indaco1

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,606
321
.
Grazie, sospettavo che funzionasse.

Hai avuto modo di verificare se cosi' facendo aggiri anche i trucchetti sul prezzo?

Mi spiego meglio: cerco un volo per una persona, 50 euro. Metto due persone e la seconda trova solo un posto per 100 euro, totale 150. Mentre magari se faccio una seconda prenotazione separata mi presenta di nuovo un prezzo competitivo. Quindi non perche' sono esauriti i posti con quella tariffa, come sarebbe logico, ma perche' al secondo passeggero la tariffa migliore non viene offerta.

Ovviamente non voglio dirottare il 3d su trucchetti delle compagnie per far aumentare il conto e controtrucchetti per evitarlo. Pero' dato che la separazione dei minori era conseguenza di uno di questi trucchetti ho generalizzato un po' la discussione....
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Grazie, sospettavo che funzionasse.

Hai avuto modo di verificare se cosi' facendo aggiri anche i trucchetti sul prezzo?

Mi spiego meglio: cerco un volo per una persona, 50 euro. Metto due persone e la seconda trova solo un posto per 100 euro, totale 150. Mentre magari se faccio una seconda prenotazione separata mi presenta di nuovo un prezzo competitivo. Quindi non perche' sono esauriti i posti con quella tariffa, come sarebbe logico, ma perche' al secondo passeggero la tariffa migliore non viene offerta.

Ovviamente non voglio dirottare il 3d su trucchetti delle compagnie per far aumentare il conto e controtrucchetti per evitarlo. Pero' dato che la separazione dei minori era conseguenza di uno di questi trucchetti ho generalizzato un po' la discussione....
Per la compagnia sono due prenotazioni totalmente separate, non vedo come potrebbe applicare "penalizzazioni" particolari. Anche perché dubito che la compagnia possa accedere alla geolocalizzazione dei 2 telefoni e fare il match arrivando a concludere che sono prenotazioni "congiunte"
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,606
321
.
.. dubito che la compagnia possa accedere alla geolocalizzazione dei 2 telefoni e fare il match ..
I siti possono chiedere il permesso alla geolocalizzazione con le funzioni HTML5, idem le app. MAI dare il permesso alla gelocalizzazione a siti e app di ecommerce etc., quell'informazione potrebbe essere usata per risparmiarti qualche click ma verosimilmente anche contro di te per far salire i costi. Comunque va dato un permesso esplicito. A essere sofisticati si potrebbe pure usare una VPN o dei proxy per simulare di essere nella localita' piu' opportuna nel mondo e aggirare il geofencing (lo sanno bene quelli che si fanno, che so, un abbonamento Netflix USA via VPN per vedere programmi per i quali non ci sarebbero i diritti per la UE o l'Italia).
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Grazie, sospettavo che funzionasse.

Hai avuto modo di verificare se cosi' facendo aggiri anche i trucchetti sul prezzo?

Mi spiego meglio: cerco un volo per una persona, 50 euro. Metto due persone e la seconda trova solo un posto per 100 euro, totale 150. Mentre magari se faccio una seconda prenotazione separata mi presenta di nuovo un prezzo competitivo. Quindi non perche' sono esauriti i posti con quella tariffa, come sarebbe logico, ma perche' al secondo passeggero la tariffa migliore non viene offerta.

Ovviamente non voglio dirottare il 3d su trucchetti delle compagnie per far aumentare il conto e controtrucchetti per evitarlo. Pero' dato che la separazione dei minori era conseguenza di uno di questi trucchetti ho generalizzato un po' la discussione....
Se ricordo bene FR applica il prezzo della tariffa più cara ad entrambi, ecco perché a volte con gruppi si spacchettava in più prenotazioni. Va detto che con il COVID19 sono due anni che non prenoto più di una o due persone e quindi non ci ho fatto caso.