aless
Moderatore
- 12 Settembre 2006
- 11,482
- 96
I soliti stereotipi del cavolo...Eccetto con l'Air China. Con l'Air China non sarai a tuo agio a prescindere.
:roll:
I soliti stereotipi del cavolo...Eccetto con l'Air China. Con l'Air China non sarai a tuo agio a prescindere.
Fare ing aerospaziale non è una passeggiata.La motivazione non mi manca, anzi. Il mio problema è che per due anni dalla fine del liceo ho avuto tanta confusione su cosa fare (nel 2012 non potevo ancora fare le selezioni enav) e adesso non sono all'università. Certo, iniziare a 22 anni non è la fine del mondo (non sono 40 xD) ma vorrei farlo per trovarmi poi qualcosa che mi dia possibilità in ambito lavorativo. Quindi mi dite che una laurea affine alla professione (ING. Aerospaziale ad esempio) non mi da "punti" in più rispetto ad un altro che la possiede, questo mi rincuora. Prenderò sicuramente una certificazione inglese (tipo il TOEFL) che male non fa. Per quanto riguarda l'ENAV più o meno quando saranno le selezioni? Vorrei provare anche nats, skyteam e eurocontrol quando selezioneranno, anche se li si tratta di pura utopia
Si, decisamente.Ricevuto, quindi la gavetta s'ha da fa. In termini di stipendi cambia qualcosa?
Ora non so esattamente quanto guadagna un CTA, puoi farmi qualche esempio di quanto possa cambiare?Si, decisamente.
Non lo so. Ho aperto l'immagine ma è troppo piccola. Che c'è scritto?View attachment 7870
Sul sito di NATS ho trovato questo. È una selezione in atto? Posso candidarmi?
Bene.. NATS mi ha appena mandato una mail dicendomi che non possiedo i requisiti minimi per concorrere, devo aspettare altri due anni per poter riprovare.. Mi chiedo a questo punto quanto ne valga la pena, considerato che se voglio inseguire il sogno CTA devo domani stesso rinunciare ad un'altra carriera aperta di cui faccio parte attualmente.. Sono un allievo maresciallo in una forza armata, la scelta di voler diventare CTA mi porta a rinunciare a questo posto che già mi da uno stipendio fisso ogni mese e me lo garantisce a vita. Dovrei rinunciare perché da qui non avrei né la possibilità di conseguire certificazioni per quanto riguarda l'inglese, né fare selezioni in enti privati come Enav.. È anche vero che la mia posizione attuale non mi soddisfa per niente..Ciao, anche io ti dico di non demordere, la speranza è sempre l'ultima a morire; però è giusto anche essere onesti e chiari. Al momento il mercato dei CTA qui in Italia è saturo e non si sa quando faranno nuove selezioni. Nel caso fosse avviata comunque una nuova selezione, sarebbe per gli impianti a basso traffico in quanto la politica dell'azienda è quella di portare il personale ENAV verso gli ACC e gli aeroporti strategici, e poi colmare le lacune in quelli a basso traffico con selezioni prima interne tra i FISO e AMO e poi con quelle esterne.
Parola di CTA... in culo alla balena.![]()
10 anni fa ero nella tua stessa situazione. Nessuno qui può dirti cosa fare. Alla mia selezione c'erano state quasi 10000 domande. Contro ogni previsione e solo facendo affidamento sulla passione ( e anche fortuna s'intende ) pur non avendo fatto studi aeronautici ce l'ho fatta e ogni giorno vado a fare un lavoro che mi piace tantissimo, a te la scelta.Sono un allievo maresciallo in una forza armata, la scelta di voler diventare CTA mi porta a rinunciare a questo posto che già mi da uno stipendio fisso ogni mese e me lo garantisce a vita. Dovrei rinunciare perché da qui non avrei né la possibilità di conseguire certificazioni per quanto riguarda l'inglese, né fare selezioni in enti privati come Enav.. È anche vero che la mia posizione attuale non mi soddisfa per niente..
c'è anche la seconda strada (che però è forse anche più difficile della prima) ossia diventare CTA tramite l'aeronautica militareBene.. NATS mi ha appena mandato una mail dicendomi che non possiedo i requisiti minimi per concorrere, devo aspettare altri due anni per poter riprovare.. Mi chiedo a questo punto quanto ne valga la pena, considerato che se voglio inseguire il sogno CTA devo domani stesso rinunciare ad un'altra carriera aperta di cui faccio parte attualmente.. Sono un allievo maresciallo in una forza armata, la scelta di voler diventare CTA mi porta a rinunciare a questo posto che già mi da uno stipendio fisso ogni mese e me lo garantisce a vita. Dovrei rinunciare perché da qui non avrei né la possibilità di conseguire certificazioni per quanto riguarda l'inglese, né fare selezioni in enti privati come Enav.. È anche vero che la mia posizione attuale non mi soddisfa per niente..
Cavoli, mi spiace... purtroppo è veramente difficile consigliarti, soprattutto nei tempi di crisi attuali.Bene.. NATS mi ha appena mandato una mail dicendomi che non possiedo i requisiti minimi per concorrere, devo aspettare altri due anni per poter riprovare.. Mi chiedo a questo punto quanto ne valga la pena, considerato che se voglio inseguire il sogno CTA devo domani stesso rinunciare ad un'altra carriera aperta di cui faccio parte attualmente.. Sono un allievo maresciallo in una forza armata, la scelta di voler diventare CTA mi porta a rinunciare a questo posto che già mi da uno stipendio fisso ogni mese e me lo garantisce a vita. Dovrei rinunciare perché da qui non avrei né la possibilità di conseguire certificazioni per quanto riguarda l'inglese, né fare selezioni in enti privati come Enav.. È anche vero che la mia posizione attuale non mi soddisfa per niente..
L'AM ha competenza solo per quanto riguarda gli aeroporti militari però, esatto? A me paradossalmente affascina più il volo di linea/civile che quello militarec'è anche la seconda strada (che però è forse anche più difficile della prima) ossia diventare CTA tramite l'aeronautica militare
La vedo ancora più dura visto che ci hanno già passato Verona, Ciampino, Treviso; e tra poco Brindisi e Rimini.c'è anche la seconda strada (che però è forse anche più difficile della prima) ossia diventare CTA tramite l'aeronautica militare
Ottimo consiglio, bravoCome consiglio di vita, ti dico che prendere una certificazione linguistica (tipo IELTS) è un ottimo investimento in tempo e denaro.
Io aspetto con ansia quando su Air India piloteranno i Sikh del Punjab. Rimpiangerai Air China. Granted!2) la tua (a quanto dici) buona conoscenza dell'inglese è un asset da non sottovalutare. Da un lato, ti dà un vantaggio competitivo durante le selezioni, dall'altro ti consentirà - se un giorno avrai la fortuna di fare questo lavoro - di trovarti a tuo agio nel comunicare con l'ampia gamma di nazionalità che transitano nell'aere italico. Eccetto con l'Air China. Con l'Air China non sarai a tuo agio a prescindere.
Tra l'altro sono i campioni della memorizzazione di risposte, quindi con una fraseologia standard dovrebbero trovarsi a meraviglia. Per i CTA: capisco l'irritazione che scorre a fiotti nel tono del CTA mmerigano, ma in casi come questo è proceduralmente corretto l'approccio che ha tenuto o un tono più conciliante e/o tranquillo avrebbero favorito una soluzione più rapida?I soliti stereotipi del cavolo...
:roll:
Malanova111, cleared to land...Prenderò sicuramente una certificazione inglese
... Malanova111, go around!(tipo il TOEFL)
Legittima la scelta, per caritá, ma permettimi di dire che sotterrare a 21 anni i propri desideri perché "ho il posto fisso a vita", definendosi pure scontenti della scelta fatta, fa cadere le braccia ed anche i co@@@@ni!...se voglio inseguire il sogno CTA devo domani stesso rinunciare ad un'altra carriera aperta di cui faccio parte attualmente.. Sono un allievo maresciallo in una forza armata, la scelta di voler diventare CTA mi porta a rinunciare a questo posto che già mi da uno stipendio fisso ogni mese e me lo garantisce a vita...