Incidente aereo in Pakistan


OneShot

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.... e perché il FO non sia intervenuto.
Una volta quando ero ancora alle prime armi, un CPT mi chiese: "vedi qualcuno alla tua destra?" Io mi girai e guardai esterrefatto il finestrino scorrevole alla mia destra e risposi: "no, nessuno".
E lui: "neanche io!"
Da quelle parti credo che funzioni ancora così.
 
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londonfog

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Io mi ricordo ancora il primo giorno in cabina finito il training (piu' di quarant'anni fa nel 1975 o giu' di li'), Il CPT un ex-Luftwaffe si giro' verso di me prima dell'accensione motori e disse "Schweigen, Beobachten, Lernen" vale a dire "Tacere, Osservare, Imparare". Fortunatamente ando' in pensione due mesi dopo!

Edit. mi sono accorto leggendo la citazione di Seaking che avevo fatto "un'orrore" di ortografia in Tedesco
 
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Seaking

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Una volta quando ero ancora alle prime armi, un CPT mi chiese: "vedi qualcuno alla tua destra?" Io mi girai e guardai esterrefatto il finestrino scorrevole alla mia destra e risposi: "no, nessuno".
E lui: "neanche io!"
Da quelle parti credo che funzioni ancora così.
Bella testa di minchia, alla faccia del CRM...
 

i-ffss

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Una volta quando ero ancora alle prime armi, un CPT mi chiese: "vedi qualcuno alla tua destra?" Io mi girai e guardai esterrefatto il finestrino scorrevole alla mia destra e risposi: "no, nessuno".
E lui: "neanche io!"
Da quelle parti credo che funzioni ancora così.
ricordo male o è previsto che il FO possa deicdere di prendere in mano il controllo del volo se ritiene che il comandante non stia operando a dovere?
 

Seaking

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Io mi ricordo ancora il primo giorno in cabina finito il training (piu' di quarant'anni fa nel 1975 o giu' di li'), Il CPT un ex-Luftwaffe si giro' verso di me prima dell'accensione motori e disse "Schweigen, Beobachten, Lernen" vale a dire "Tacere, Osservare, Imparare". Fortunatamente ando' in pensione due mesi dopo!
Hai risposto “Jawohl!” facendo scattare i tacchi sulla pedaliera? Mortacci sua...
 
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londonfog

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Hai risposto “Jawohl!” facendo scattare i tacchi sulla pedaliera? Mortacci sua...
me lo ricordo ancora perche' mi rovino' il primo turno senza un secondo CPT alle spalle che guardava tutto quello che facevo. Diciamo che mentalmente gli risposi da Veneziano!
 

vipero

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.
ricordo male o è previsto che il FO possa deicdere di prendere in mano il controllo del volo se ritiene che il comandante non stia operando a dovere?
il CRM è stato sviluppato proprio per evitare queste situazioni.
Quando assistevo i giapponesi, negli anni '90, loro usavano mettere due cpt davanti, così la differenza di classe e la soggezione dei primi ufficiali nei confronti dei loro superiori era risolta.
 
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Fewwy

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Meraviglioso!

Aspetterò con ancor più impazienza le trascrizioni del CVR... voglio proprio sentire (o meglio, leggere).
Io mi ricordo ancora il primo giorno in cabina finito il training (piu' di quarant'anni fa nel 1975 o giu' di li'), Il CPT un ex-Luftwaffe si giro' verso di me prima dell'accensione motori e disse "Schweigen, Beobachten, Lernen" vale a dire "Tacere, Osservare, Imparare". Fortunatamente ando' in pensione due mesi dopo!

Edit. mi sono accorto leggendo la citazione di Seaking che avevo fatto "un'orrore" di ortografia in Tedesco
Non si dice che "FO" sta per "Flap Operator" e nulla più? ;)
 

BrunoFLR

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Una volta quando ero ancora alle prime armi, un CPT mi chiese: "vedi qualcuno alla tua destra?" Io mi girai e guardai esterrefatto il finestrino scorrevole alla mia destra e risposi: "no, nessuno".
E lui: "neanche io!"
Da quelle parti credo che funzioni ancora così.
Scusa, la puoi spiegare a uno che il cockpit lo ha visto solo in foto o a terra?

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i-ffss

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il CRM è stato sviluppato proprio per evitare queste situazioni.
Quando assistevo i giapponesi, negli anni '90, loro usavano mettere due cpt davanti, così la differenza di classe e la soggezione dei primi ufficiali nei confronti dei loro superiori era risolta.
Grazie per avermi ricordato il termine tecnico CRM!


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Fewwy

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Stamattina, durante la quotidiana rassegna stampa di AvH davanti a latte e biscotti, mi sarei aspettato di trovare un aggiornamento di Simon a riguardo... non c'è stato.

Siccome mi è sembrato sempre molto bravo nella selezione delle fonti, mi si è accesa una lampadina: potrebbe darsi che questo documento/report del CTA datato 07 giugno (per un evento - la cui gravità si è palesata immediatamente - verificatosi il 22 maggio) sia un po' troppo una parata di culo del controllore?
Non dico si sia inventato tutto (anche perché sarà facilmente stampabile dal CVR), ma forse non è vero che sia stato così attivo nel cercare di aggiustare l'avvicinamento, tipo quando dice di aver istruito due volte l'aereo a virare a Sud senza essere cagato dal pilota...
Cioè, quando mai un pilota non esegue un ordine del CTA volontariamente?

Non lo so, c'è qualcosa che non mi convince.
 

Dancrane

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Stamattina, durante la quotidiana rassegna stampa di AvH davanti a latte e biscotti, mi sarei aspettato di trovare un aggiornamento di Simon a riguardo... non c'è stato.

Siccome mi è sembrato sempre molto bravo nella selezione delle fonti, mi si è accesa una lampadina: potrebbe essere che questo documento/report del CTA datato 07 giugno (per un evento - la cui gravità si è palesata immediatamente - verificatosi il 22 maggio) sia un po' troppo una parata di culo del controllore?
Non dico si sia inventato tutto (anche perché sarà facilmente stampabile dal CVR), ma forse non è vero che sia stato così attivo nel cercare di aggiustare l'avvicinamento, tipo quando dice di aver istruito due volte l'aereo a virare a Sud senza essere cagato dal pilota... Cioè, quando mai un pilota non esegue un ordine del CTA volontariamente?
Ci sono le registrazioni audio in giro (le abbiamo pubblicate anche nel thread), e sembrerebbe che effettivamente gli avesse suggerito per due volte una deviazione, sentendosi rispondere che erano a posto con l'ILS.
 

OneShot

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Stamattina, durante la quotidiana rassegna stampa di AvH davanti a latte e biscotti, mi sarei aspettato di trovare un aggiornamento di Simon a riguardo... non c'è stato.

Siccome mi è sembrato sempre molto bravo nella selezione delle fonti, mi si è accesa una lampadina: potrebbe darsi che questo documento/report del CTA datato 07 giugno (per un evento - la cui gravità si è palesata immediatamente - verificatosi il 22 maggio) sia un po' troppo una parata di culo del controllore?
Non dico si sia inventato tutto (anche perché sarà facilmente stampabile dal CVR), ma forse non è vero che sia stato così attivo nel cercare di aggiustare l'avvicinamento, tipo quando dice di aver istruito due volte l'aereo a virare a Sud senza essere cagato dal pilota...
Cioè, quando mai un pilota non esegue un ordine del CTA volontariamente?

Non lo so, c'è qualcosa che non mi convince.
Considerazione n1: abbiamo le stesse abitudini mattutine;
considerazione n2: il controllore non ha dato un ordine perentorio (perché avrebbe dovuto? non aveva conflitti di traffico o altre situazioni di pericolo in ciò che è di suo dominio), ma gli ha offerto un aiuto, senza sindacare sull'operato dell'equipaggio.
Considerazione n3: qui, oltr'Alpe, non è raro trovare controllori che si fanno dire dal "comandantone" quello che devono fare! I miei colleghi francofoni mi dicono che anni fa'era normale...
 
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robygun

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Una volta quando ero ancora alle prime armi, un CPT mi chiese: "vedi qualcuno alla tua destra?" Io mi girai e guardai esterrefatto il finestrino scorrevole alla mia destra e risposi: "no, nessuno".
E lui: "neanche io!"
Da quelle parti credo che funzioni ancora così.
"ok.." giù lo schienale, cappello sugli occhi e via a ronfare..

Lo sò sarebbe impossibile, ma sarebbe la giusta risposta a tanta arroganza..
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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potrebbe darsi che questo documento/report del CTA datato 07 giugno (per un evento - la cui gravità si è palesata immediatamente - verificatosi il 22 maggio) sia un po' troppo una parata di culo del controllore?
Può darsi, ma si è parato il didietro con argomentazioni molto solide, suffragate dalle registrazioni audio e dai tracciati radar / ADS-B. E si sa, quando c’è un incidente volano cetrioli in ogni direzione, difficile biasimarlo.

Cioè, quando mai un pilota non esegue un ordine del CTA
In generale, si parla di istruzioni e di autorizzazioni, non di ordini. Se un equipaggio non è in grado di conformarsi alle autorizzazioni ricevute dal CTA, non è solo sua facoltà ma suo dovere rifiutarle.

Nel caso specifico, il controllore ha fatto una cosa del tutto normale, ed è peraltro previsto da normativa che la faccia: ha avvisato l’equipaggio che erano troppo alti rispetto al profilo ideale.

Insomma, ha fatto il suo lavoro e, comprensibilmente, mette per iscritto “Oh, io gliel’avevo detto”