Incidente aereo in Pakistan


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Ricostruzione grafica modello Indagini ad alta quota, con audio originale dei colloqui Equipaggio/torre

 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Ricostruzione grafica modello Indagini ad alta quota, con audio originale dei colloqui Equipaggio/torre

Non mi piace Dan: ricostruzione dilettantistica da arm chair pilot invaso di flight sim. Da per scontate tante informazioni che non sono tuttora venute fuori né da testimonianze, né dai dati già in possesso. Talmente approssimativa che fa precipitare l'aereo col carrello retratto quando si è visto benissimo dai fotogrammi della cctv che negli ultimi istanti il carrello era già abbassato.
 

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
85
11
La CAA pachistana da la colpa al pilota:


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
La CAA pachistana da la colpa al pilota:


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
"The altitude of the plane was 5,200 feet at the seven nautical miles that’s considered high from the approach profile."
Per di più il controllore gli ha offerto qualche miglio in più per smaltire quota e velocità.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,867
E, come in ogni tragedia, io sto qui a domandarmi come sia possibile che, anno domini 2020, noi si sia ancora qui a usare mangianastri e scatole nere-arancioni quando oramai quasi tutti gli aerei hanno antenne in Ka/Ku band in grado, perfettamente, di ricevere tutti i dati contenuti nei vari "shcatoli".

Speravo che il paradosso del volo Malaysian che usava un'antenna satellitare per mandare i dati a Rolls Royce per il power-by-the-hour (ma non altro) servisse a qualcosa, ma evidentemente c'e' dell'altro.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
E, come in ogni tragedia, io sto qui a domandarmi come sia possibile che, anno domini 2020, noi si sia ancora qui a usare mangianastri e scatole nere-arancioni quando oramai quasi tutti gli aerei hanno antenne in Ka/Ku band in grado, perfettamente, di ricevere tutti i dati contenuti nei vari "shcatoli".

Speravo che il paradosso del volo Malaysian che usava un'antenna satellitare per mandare i dati a Rolls Royce per il power-by-the-hour (ma non altro) servisse a qualcosa, ma evidentemente c'e' dell'altro.
domanda: c'è forse un problema "legale" per cui i dati via antenna non hanno una certezza di continuità della trasmissione tale da garantire la registrazione totale dei dati?
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
E, come in ogni tragedia, io sto qui a domandarmi come sia possibile che, anno domini 2020, noi si sia ancora qui a usare mangianastri e scatole nere-arancioni quando oramai quasi tutti gli aerei hanno antenne in Ka/Ku band in grado, perfettamente, di ricevere tutti i dati contenuti nei vari "shcatoli".

Speravo che il paradosso del volo Malaysian che usava un'antenna satellitare per mandare i dati a Rolls Royce per il power-by-the-hour (ma non altro) servisse a qualcosa, ma evidentemente c'e' dell'altro.
Per colpa di quegli stronzi di Inmarsat e simili e dei loro esosi costi di connessione in volo! :)
 
  • Like
Reactions: 13900

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
411
26
lucca
E, come in ogni tragedia, io sto qui a domandarmi come sia possibile che, anno domini 2020, noi si sia ancora qui a usare mangianastri e scatole nere-arancioni quando oramai quasi tutti gli aerei hanno antenne in Ka/Ku band in grado, perfettamente, di ricevere tutti i dati contenuti nei vari "shcatoli".
Perdona l'ignoranza, vorresti dire un sistema che invia/trasmette dall'aereo a terra e qui fare la registrazione?
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,536
872
Rapallo, Liguria.
domanda: c'è forse un problema "legale" per cui i dati via antenna non hanno una certezza di continuità della trasmissione tale da garantire la registrazione totale dei dati?
Il motivo non è questo, in quanto nulla vieterebbe che le due tecnologie fossero affiancate, e non alternative.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Molti dati vengono già trasmessi a base luna non appena l'aereo arriva al gate: questi sono più o meno gli stessi dati dell'FDR, più altri parametri richiesti dalla manutenzione e da un altro FDR -il flight data monitoring. Poi ci sono i sistemi citati da 13900, quelli molto basic trasmessi via ACARS, (la telefonata a casa, l'aiuto del pubblico e il 50/50)!
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Il motivo non è questo, in quanto nulla vieterebbe che le due tecnologie fossero affiancate, e non alternative.
sì lo avevo messo in conto: ma vedo dalle risposte di altri che ci sono anche porblemi di costi. la mia affermazione era sulla totale "reliability" del dato trasmesso "via etere": il registratore fisico alle brutte non è leggibile. comunque la tua è una giusta affermazione sulla ridondanza dei due sistemi
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,867
Per colpa di quegli stronzi di Inmarsat e simili e dei loro esosi costi di connessione in volo! :)
Su su non fate i braccini che le navi gia' hanno tutto 'sto bailamme di roba :)! vorrete mica essere piu' taccagni degli armatori coreani?!

Perdona l'ignoranza, vorresti dire un sistema che invia/trasmette dall'aereo a terra e qui fare la registrazione?
Si.
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
E, come in ogni tragedia, io sto qui a domandarmi come sia possibile che, anno domini 2020, noi si sia ancora qui a usare mangianastri e scatole nere-arancioni quando oramai quasi tutti gli aerei hanno antenne in Ka/Ku band in grado, perfettamente, di ricevere tutti i dati contenuti nei vari "shcatoli".
Secondo me si potrebbe anche trasmettere, ma la registrazione non potrebbe mai essere sostituita dalla trasmissione. Chi ti garantisce che il messaggio arrivi a destinazione? Nel ferroviario si trasmettono tutti i dati ma sono ritenuti non attendibili, fanno fede solamente quelli presenti sulla scatola nera.

Ogni trasmissione deve mettere in conto un tempo T e una possibile perdita di sicura dell'ultimo buffer di dati nel caso la comunicazione venga troncata bruscamente come in un incidente aereo. Poi secondo me influenza la scelta anche il fattore energia necessaria alla trasmissione non poca viste le distanze.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Secondo me si potrebbe anche trasmettere, ma la registrazione non potrebbe mai essere sostituita dalla trasmissione. Chi ti garantisce che il messaggio arrivi a destinazione? Nel ferroviario si trasmettono tutti i dati ma sono ritenuti non attendibili, fanno fede solamente quelli presenti sulla scatola nera.

Ogni trasmissione deve mettere in conto un tempo T e una possibile perdita di sicura dell'ultimo buffer di dati nel caso la comunicazione venga troncata bruscamente come in un incidente aereo. Poi secondo me influenza la scelta anche il fattore energia necessaria alla trasmissione non poca viste le distanze.
"anche trasmettere" anche per me il punto è questo... una cosa non esclude l'altra...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Veramente da chiedersi se fosse o meno nelle sue capacità e perché il FO non sia intervenuto.