- 13 Luglio 2010
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Anch'io sono rimasto impressionato da questo punto. Nel report si legge:si potrebbe discutere di quanto è "pilot friendly" un aereo che in certe situazioni comincia a dirti che è in stallo proprio quando stai facendo la manovra correttiva per uscirne, e che smette di dirtelo quando ti cacci ancora più nei casini
Until the end of the flight, the angle of attack values became successively valid and invalid. Each time that at least one value became valid, the stall warning triggered, and each time that the angles of attack were invalid, the warning stopped. Several nose-up inputs caused a decrease in the pitch attitude and in the angle of attack whose values then became valid, so that a strong nose-down input led to the reactivation of the stall warning. It appears that the pilots then reacted by a nose-up input, whose consequences were an increase in the angle of attack, a decrease in measured speeds and, consequently, the cessation of the stall warning.
secondo me questo ha avuto un'importanza fondamentale nella catena di eventi: ogni volta che davano nose-down, questo causava la riattivazione dello stall warning. Pur essendo evidentemente un controsenso (facile dirlo, stando seduti belli comodi davanti al pc), questo sicuramente avrà aumentato la confusione, portando probabilmente l'equipaggio a pensare che quel warning fosse irrilevante, o inaffidabile.
Leggere l'intero report, comunque, fa venire la pelle d'oca, ancora.