Cade aereo militare a Pisa
nessun superstite tra i 5 a bordo
PISA - Un aereo militare C130 è caduto nei pressi dell'aeroporto di Pisa. Dalle prime informazioni risultano cinque militari dell'aeronautica in volo di addestramento: due piloti e tre operatori di bordo. Secondo il Ministero della Difesa non ci sono sopravvissuti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi aveva inizialmente parlato di quattro vittime accertate e di un disperso.
I vigili del fuoco hanno ricevuto la chiamata di soccorso alle 14:10, subito dopo il decollo. L'impatto è avvenuto immediatamente fuori la zona aeroportuale, in località Le Rene, vicino a Coltano. L'aereo, sempre secondo quanto riferito dal sindaco, è caduto sulla linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti-Cecina, una tratta secondaria. Il C130 della 46esima Brigata aerea di Pisa è stato visto da alcuni testimoni prima avvitarsi, poi precipitare e prendere fuoco. Le squadre di soccorso stanno tentando di spegnere l'incendio ma finché non avranno completato non si potrà determinare con certezza la sorte dei 5 militari a bordo.
Il Lockheed C130 Hercules è un aereo da trasporto militare quadrimotore, utilizzato prevalentemente per trasporto o aviolancio di truppe e materiali in forza all'USAF e alle aeronautiche militari di mezzo mondo, fra cui l'Aeronautica Militare Italiana.
la Repubblica