In Italia tutti con EI-xyz.. perchè?

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
Notavo che la maggior parte di aerei in leasing di compagnie italiane hanno marche irlandesi EI-xyz. Alitalia, AirOne, Windjet, Meridiana, MyAir ne hanno in flotta... per quale motivo vengono immatricolati in irlanda?

se la domanda è stupida, cancellate pure.

saluti, Junkie.

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Notavo che la maggior parte di aerei in leasing di compagnie italiane hanno marche irlandesi EI-xyz. Alitalia, AirOne, Windjet, Meridiana, MyAir ne hanno in flotta... per quale motivo vengono immatricolati in irlanda?

se la domanda è stupida, cancellate pure.

saluti, Junkie.
I lessors sono di li, poi costerà meno immatricolarli in Irlanda ! Personalmente mi da fastidio vedere aerei italiani immatricolati irlandesi ! :diavoletto: Personalmente...;);)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,229
1,440
N/D
Credo siano motivi fiscali, immatricolare aerei in Irlanda è piu conveniente, mi sembra avvenga una cosa simile per le imbarcazioni che battono bandiera maltese.

8IVCE

Utente Registrato
28 Ottobre 2008
87
0
I lessors sono di li, poi costerà meno immatricolarli in Irlanda ! Personalmente mi da fastidio vedere aerei italiani immatricolati irlandesi ! :diavoletto: Personalmente...;);)

Piu' che dai lessor dipende come hai detto te dal costo di immatricolazione

fsempre

Utente Registrato
28 Giugno 2007
131
0
Credo sia quasi esclusivamente per il costo dell'immatricolazione..

Per esempio:

I-AIGA, msn 24748

EI-IGA, msn 24748

Stesso aereo, stesso operatore (anche se con diversa livrea), marche diverse..!

;)

proxair

Utente Registrato
25 Maggio 2009
960
0

• Ma come mai la vecchia Alitalia imatricolava i suoi aerei in Italia:dubbio:

• Invece come mai gli aerei di Air Dolomiti sono immatricolati I-....:dubbio:
  • Quando posi la stessa domanda in questo forum un utente mi confermò che con questo metodo in caso di debiti i debitori non possono rivalersi sugli aerei perchè di proprietà dei lesor

• Come mai le grandi compagnie europee immatricolano i loro veivoli nel loro paese, hanno vantaggi fiscali o sono patrioti:dubbio:
Sono comunque soldi che lo stato italiano perde in tasse:sconfortato:
Alla faccia dell'italianità della compagnia!:mad:

Ultima modifica:

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Dopo tutti i soldi che ha bruciato AZ e dopo il piatto d'argento su cui è stata servita l'operazione CAI, come minimo, i nuovi 320 sarebbero stati da immatricolare I-XXXX, invece...... Anche U2 li immatricola in GB, ed è una LC.....

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
Appunto, ci deve essere qualcosa che non mi torna nella normativa. All'estero, wet-lease a parte ovviamente, hanno le marche del proprio paese anche la maggior parte degli aerei dei lessor. Tempo fa avevo letto in questo forum che vi era una norma tutta italiana per la quale conveniva di fatto avere la matricola estera, pena sequestro in caso di insolvenza o robe simili, ma che era stata da poco abrogata e che quindi a breve sarebbero dovute tornare le matricole I-..invece nulla.
Si sa che AP registra in Irlanda una società con nome della matricola di ogni singolo aereo, ma ripeto se questo si verifica all'estero accade molto più raramente rispetto alle matricole italiane, tanto che su airliners.net in una discussione ci sfottevano dicendo che, dato che EI- XXX era diventato quasi piu' italiano che irlandese, avremmo dovuto cedere la I- XXXX con 4 lettere, retaggio di quando eravamo pionieri dell'aviazione, all'irlanda (visto anche lo spazio per piu' aerei immatricolati) e tenerci noi quello con 3 lettere.
Quello che non capisco è il comportamento di ENAC: se per le tasse tutti ti sfuggono, alla fine di fatto ci perdi maggiormente che con tasse minori...o mi sbaglio??

Ultima modifica:

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
...i costi di immatricolazione sono molto relativi rispetto ada altri soprattutto in una vita media di 20 anni per velivolo.
L'irlanda ha un regime fiscale privilegiato per quanto riguarda determinate attivita' soprattuto i leasing aeronautici.
Li l'aliquota e' , se non erro al 12%, mentre da noi si pagano le corporate tax complete.
questo sulla rata mensile di lease puo' , in un momento di tassi cosi' bassi, avere un'incidenza maggiore rispetto ad altre variabili.
Il fatto che l'aereo abbia matricole italiane non vuole comunque ditre che l'ownership sia italiana, ma solo che e' stato registrato in italia e che quasi sicuramente l'esercente e' italico.
Spesso esistono complesse strutture societarie, dietro alla proprieta' e gestione di un velivolo per molteplici motivi anche commerciali.
Ormai credo sia il caso di pensare ad un registro comune europeo visto che poi alla fine uno va dove gli conviene..oggi IRL domani lituania etc...etc..
la " targa " nazionale non ha piu' molto senso di esistere...
MF

Ultima modifica:

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Quello che non capisco è il comportamento di ENAC: se per le tasse tutti ti sfuggono, alla fine di fatto ci perdi maggiormente che con tasse minori...o mi sbaglio??
Ragionamento che vale per tutto, non solo in campo aeronautico.
Solo che sembra sia un concetto del tutto astruso, almeno in Italia.

Ciao
Massimo

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Ormai credo sia il caso di pensare ad un registro comune europeo visto che poi alla fine uno va dove gli conviene..oggi IRL domani lituania etc...etc..
è esattamente quello che penso anche io...ma non verrà mai fatto (purtroppo)!

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
MF
Magari un E-xxxxx tipo la N americana :D
In effetti ci sarebbe da lavorare su queste questioni fiscali delle grosse corporation....
Spesso vedo che tante multinazionali hanno il loro "headquarter" europeo in Irlanda, una su tutte la Microsoft....

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Magari un E-xxxxx tipo la N americana :D
In effetti ci sarebbe da lavorare su queste questioni fiscali delle grosse corporation....
Spesso vedo che tante multinazionali hanno il loro "headquarter" europeo in Irlanda, una su tutte la Microsoft....
Altro vantaggio dell'Irlanda (oltre a quello fiscale), é l'unico paese UE di lingua inglese nell'area Euro. E per una corporation americana (la maggior parte) non é una cosa da poco...

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Non era per il fatto che in caso di non pagamento delle rate con ka registrazione I-... è molto più difficile per il lessor tornare in possesso dell'aereo?