Ti chiedo scusa, ho cancellato il commento perché era leggermente cattivo. Lo preciso perché non vorrei che qualcuno pensasse che poni domande e ti rispondi da solo, vedendo tre tuoi posts di seguito.
Malpensa non serve a niente, perchè nessuno ci vuole volare, ne compagnie aeree, ne cittadini ne niente di niente
Quindi i 18 milioni di passeggeri di Malpensa, le centinaia di migliaia di tonnellate di cargo, le decine di compagnie che ci volano, tutte illusioni collettive?
l'amara verità è che un aeroporto come Malpensa andava costruito da un'altra parte, non so dove (avrei delle idee), ma certamente non nella brughiera di varese.....
Magari a Piacenza, come intelligentemente suggeriva un commentatore del Corriere. O forse a Brescia, come scrivono altri.
Seriamente. A Malpensa c'era già una pista. Si è speso un terzo di Monaco. Costruire altrove, ex-novo un aeroporto simile avrebbe avuto costi ben superiori. Sottovaluti, poi, gli studi che hanno portato a scegliere proprio Malpensa e non altre località.
e il risultato è uno solo: ennesimo fallimento, ripeto ennesimo. nessuno, ripeto nessuno, ci vuole volare da MXP: ci sara un motivo??
Stiamo parlando di Malpensa, non di Cuneo o Montichiari.
Domanda: se questo megascentifico aeroporto fosse stato costruito nella zona est della Lombardia, per esempio nella zona di Orio al serio, avrebbe avuto un maggiore successo?? io credo di si. perchè la geografia è importante e forse tu lo ignori
Probabilmente ignoro la geografia, non avendo una invidiabile formazione scientifica come la tua.
Anche se il nuovo aeroporto fosse stato costruito nella zona, grossomodo, da te indicata, oggi quell'aeroporto avrebbe un concorrente: Malpensa. Che sarebbe rimasta lì, con la sua pista, con una catchment area non trascurabile.
Avremmo avuto l'aeroporto da te indicato, Malpensa a nord-ovest, Brescia a est, anche supponendo la chiusura (che nessuno avrebbe garantito) di Orio e Linate. Una situazione forse pure peggiore dell'attuale, senza la garanzia di chiudere almeno Linate, Orio, Malpensa e Brescia. Non riusciamo a chiudere un aeroporto, figuriamoci quattro.