Holding e vento


Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Buongiorno a Tutti,
ho aperto questa nuova discussione ( cercando di accertarmi prima che non esistesse già ), perché un Collega mi chiedeva quale sistema utilizzare se ( aggiungo: come sempre ) è presente un vento durante una Holding.
Esso agisce sui tratti rettilinei e sulle virate.

La domanda é stata: " Quale sistema utilizzare in mancanza ( o avaria ) del Flight Management Computer a bordo? ".

Qualcuno ha sistemi ( mnemonici ) da proporre ( che conosce, che utilizza )?
Come al solito, più sono, meglio è!

Grazie.

Giannipilota2
 

SPEEDBIRD97

Utente Registrato
1 Luglio 2016
33
0
Se il vento è laterale wind correction angle = (angolo tra heading e provenienza del vento*wind speed) /tas
Correzione ovviamente sempre in direzione del vento. In outbound si corregge 3 volte il valore del wind correction angle, in inbound 1 volta.
In volo non sempre si ha tempo di fare il calcolo quindi diciamo che in inbound vedi un po' a pelle quanta correzione ti serve per mantenere centrata la tua radiale e la moltiplichi per 3 in outbound.
Se il vento è in testa o coda si misura il tempo in inbound. Se al posto di un minuto ci metto ad esempio 50 sec significa che ho vento in coda, quindi prolungheró di 10 sec il tratto in outbound.
Spero di essere stato utile
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro Speedbird97, certo che sei stato utile; grazie per la tua risposta.
Attenderei ancora un po' di giorni sia in attesa di qualche altra interessante risposta, sia per confrontare con voi i vari sistemi.

Ciao
Giannipilota2
 

Mandrake

Utente Registrato
24 Luglio 2018
175
32
Caro Giannipilota2,

Io per correggere il drift angle utilizzo, come speedbird97, WCA x 3 nel tratto outbound. Invece nell'inbound vedo semplicemente quanta correzione devo mettere per mantenere l'inbound (comunque ho anche il drift angle bug che mi da una mano).

Per il tempo io uso la formula +/- 1 sec per ogni kts di headwind o tailwind (che alla fine è il medesimo procedimento di speedbird).

Sent from my SM-J530F using Tapatalk
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro Mandrake,
piacere di leggerti. Grazie per le informazioni.
Per la verità, la correzione del vento Head/Tail che usi è un po' diversa da quella utilizzata da Speedbird97.

Immaginiamo che entrambi manteniate una TAS di 120Kts ( 2NM/min ) per facilitare l’esposizione.
Il tratto Inbound con la velocità di 120Kts, per i 60sec previsti, dovrebbe essere di 2NM di lunghezza in assenza di vento.


Speedbird97:
Nell'esempio che fa Speedbird: se in Inbound il tempo per percorrerlo da 60sec è sceso a 50sec, lui ha:
2NM * 60 / 50 = GS 2,4NM/min ( = 144Kts ); da cui Tail Wind = +24Kts LC.
L’Inbound percorso è di 2NM ( in 50sec ).

Lui è per percorrere l'Outbound con 60sec + 10sec ( differenza tra 60 e 50 ) = 70sec
TAS 120 Kts - 24Kts LC = GS 96Kts ( 1,6NM/min )
1,6NM/min * 70sec = 1,86667NM lunghezza Outbound Speedbird97, 3457m


Mandrake:
Tu invece percorrerai l’Outbound per 60sec + 24sec = 84sec
1,6NM/min * 84sec = 2,24NM lunghezza Outbound Mandrake, 4148,5m

Tutto sommato si tratta di 692m di differenza, ma la ricerca è per trovare limiti e precisioni.
Cambiando velocità e vento le differenze tenderanno sia a diminuire - ma anche - sia ad aumentare, secondo le combinazioni.
Ecco perché sarebbe utile che molti partecipassero, i sistemi sono da approfondire; più me ne mandate, più sarà interessante.

A presto
Giannipilota2
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Io è tanto che non mi cimento con queste cose e potrei dire una castroneria, anche andandomi a rivedere il manuale FAA o il caro vecchio Trebbi.
Quindi partecipo con questo:
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Ciao OneShot,
grazie mille.
Molto interessante, lo stò sviluppando al computer.

A presto
Giannipilota2
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
451
29
Ciao a tutti,

Io inizierò il training dell’IR tra un paio di settimane. Appena le faccio vi dico :).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Carissimi, come state?
Passate bene le Ferie o il pesante lavoro estivo?

Caro cpt riccardo, sei giunto alle holding? Sappiaci dire.

Ciao
Giannipilota2
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro cpt riccardo,
sei giunto alle holding?
Sarebbe interessante conoscere cosa ti hanno detto al riguardo della compensazione vento laterale.

Di coloro che gentilmente hanno letto su sfogliami il mio studio, qualcuno vuole fare qualche commento?

Ciao a tutti
Giannipilota2
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
451
29
Ciao Gianni.

Perdonami ma mi ero completamente dimenticato del thread. Allora, ho fatto qualche holding (poche con il vento).
Comunque, per la correzione in linea di massima nel tratto inbound trovo un valore che mi tenga allineato alla radiale (su quasi tutti i nostri aerei è segnato il vento al traverso, quindi diventa abbastanza agevole).
Nel tratto outbound invece mi hanno detto che la correzione sarebbe 2.5*WCA, generalmente utilizzo quindi 3*WCA che rispetto a 2*WCA è quello che mi ha dato risultati migliori.

Per TWC e HWC invece mi hanno insegnato a far partire il timer sopra l’holding fix, quindi quando esattamente al traverso, resetto il timer e volo i restanti secondi per raggiungere 1 minuto. Per esempio: passo il traverso dell’holding fix a 1’10’’, volerò il tratto outbound per altri 50’’.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro cpt riccardo,
grazie per le informazioni.
Molto interessanti ( le porterò sul computer grafico e poi vi so dire ).

Se ho ben compreso
Lunghezza tratto outbound:
fatto partire il cronometro sul fix/radio-assistenza, effettui la virata di 180°; al traverso reale vedi quanti secondi sono passati e prosegui sull'outbound fino a completare un totale di 120sec; inizi la virata inbound.
Se il tempo trascorso tra FIX e ABM è pari a 70sec, proseguirai per 50sec ( come da tuo esempio).
Se il tempo trascorso tra FIX e ABM risulta essere 50sec, prosegui per 70sec.

Correzione vento tratto outbound:
La scuola dice: 2,5 x WCA
Tu ti trovi bene con: 3 x WCA

Purtroppo tempo fa avevo provato a sollecitarti, ma non avendomi risposto ( potevano esserci mille motivi per impedirti di rispondermi: non avevi ancora raggiunto nel corso le holding; eri preso dallo studio; ecc ), a quel punto ho concluso l'approfondimento e postato il LINK che trovi più sopra.

Ciao e grazie
Giannipilota2
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
451
29
Tutto corretto. Sulla correzione la scuola mi ha detto che matematicamente sarebbe 2.5*WCA, quindi ho libera scelta sia con 2*wca che con 3*wca. Facendo alcune prove vedo che con 3*wca viene meglio.

Purtroppo devo averlo perso quel messaggio, perché entrando spesso da PC non avevo le notifiche. Le holding le ho iniziate nel mese di novembre...

Grazie, a presto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro cpt riccardo,
per me nessun problema, ci mancherebbe.
Il dispiacere è per non aver potuto aggiungere anche il tuo contributo alla ricerca.

Se scaturisce che tali sistemi sono differenti da quelli già esaminati, apporterò una modifica allo scritto, che così sarà più completo.

Ciao
Giannipilota2
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro cpt riccardo,
ok per la correzione WCA.
Puoi confermarmi la mia interpretazione della tecnica del tempo ( correzione ) di percorrenza del tratto outbound, per favore?

Ciao
Giannipilota2