Helvetic: "Da BRI e BDS non ci sono passeggeri"

airone

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,867
0
50
Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

BARI - Nessuno sapeva che da circa un mese un aereo della Helvetic Airways collegava gli aeroporti di Bari e Brindisi con Zurigo. Oggi tutti hanno scoperto che quel collegamento - procurato dalla SEAP probabilmente dopo aver sudato le famose «sette camicie»
Sono allibito!!!!![xx(]

Domanda: perchè mai la SEAP ha sudato sette camicie per attivare un volo che gia esiste da tempo e funziona con successo su Brindisi?
Chi gli ha chiesto di sudare sette camicie per attivare un volo che gia c'era?

Ragazzi della SEAP cerate di prenderci meno per il ***** e lavorate seriamente, oppure ognuno torni a fare quello che faceva prima, l'Ing. alla Svimservices ed il Direttore in quel del veneto.

manfabBR

Utente Registrato
10 Novembre 2005
779
0
Genova

BARI - Nessuno sapeva che da circa un mese un aereo della Helvetic Airways collegava gli aeroporti di Bari e Brindisi con Zurigo. Oggi tutti hanno scoperto che quel collegamento - procurato dalla SEAP probabilmente dopo aver sudato le famose «sette camicie» - sarà per il momento sospeso (più verosimilmente cancellato) «per mancanza di passeggeri sia dalla Puglia che da Zurigo», comunica la Compagnia.

Come mai? «E chiaro - spiega il responsabile commerciale della compagnia AirOne, Mimmo Poggetti. Se un nuovo collegamento non viene supportato da una seria indagine di mercato, da una incalzante azione commerciale e da una seria attività di promozione che coinvolga tutti i soggetti della filiera interessati a questa iniziativa, è chiaro che l’aereo vola vuoto. Ed è chiaro che alla fine la compagnia è costretta a cancellarlo perchè nessuno è così pazzo da perdere denaro».

Il responsabile commerciale per il Sud Italia della più grande compagnia aerea privata italiana preferisce non aggiungere altro, se non quanto viene spiegato nei testi sacri di marketing aereo. Ma chi deve/fare/cosa in questo settore che coinvolge, oltre alla Compagnia, anche la società di gestione, la Regione, gli operatori turistici, le strutture alberghiere, le aziende agroalimentari e quelle che producono vino? Ed ancora, gli operatori culturali (teatri, chiese, castelli) «Tutti questi soggetti», direte voi. Ma chi fa la prima mossa?

Il problema è proprio questo: chi studia la strategia ed eventualmente promuove l’immagine della Puglia su quelle destinazioni collegate con voli diretti? La Regione (cioè l’assessorato), la SEAP, che conosce il piano di sviluppo dei collegamenti e il network? I consorzi turistici? O chi?

Quando un aereo atterra sulla pista di un aeroporto, i passeggeri che scendono dalla scaletta rappresentano una ricchezza per l’economia della Regione. Ma come fare? Gli industriali e gli operatori turistici dicono che «serve una pianificazione prima e dopo l’evento». «Meglio prima», per non avere sorprese poi.

La notizia della cancellazione del volo della Helvetic ha avuto il merito di accendere il dibattito sulla necessità di questa strategia. Al punto che gli industriali annunciano tavoli di concertazione e il consorzio «Made in Puglia», un educational (a proprie spese) per operatori turistici e giornalisti svizzeri.

Nel frattempo, Helvetic avrebbe manifestato l’intenzione di mantenere il collegamento su Brindisi e cancellare quello su Bari, per il quale vrebbe chiesto un contributo che evidentemente la società non potrà mai accordare. Meglio sarebbe spendere quel denaro in promozione e pubblicità. Ne gioverebbe la Puglia intera.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Probabilmente pensavano di poter riempire il volo con i turisti diretti nel Gargano..non ho idea..

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0

BARI - Nessuno sapeva che da circa un mese un aereo della Helvetic Airways collegava gli aeroporti di Bari e Brindisi con Zurigo.
Parzialmente falso.

Il volo su Brindisi e' operato da tempo e ben conosciuto dagli operatori turistici svizzeri, che mandano i loro clienti nel Salento con questo comodo volo diretto, durante tutto il periodo estivo.

Nel frattempo, Helvetic avrebbe manifestato l’intenzione di mantenere il collegamento su Brindisi e cancellare quello su Bari
Grazie tante, dalla prima settimana di Maggio sino all'ultima di Ottobre il volo Helvetic Zurigo-Brindisi e' un charter de-facto garantito da 4 importanti tour operators che operano sul territorio elvetico.

Durante l'inverno, a mio modo di vedere, il BDS-ZRH ha poca ragione di esistere.

airone

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,867
0
50
Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Probabilmente pensavano di poter riempire il volo con i turisti diretti nel Gargano..non ho idea..
Il problema è che qui non si lavora "a speranza", qui si deve lavorare seriamente e questa politica di duplòicazione dei voli su BRI e BDS è negativa e scorretta.

Devono lavorare seriamente, così come stanno lavorando loro saprebbe fare di meglio il mio cuginetto di 10 anni[xx(]

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0

Senza uno straccio di tour operator e per di piu' in inverno... mi parse un suicidio.. e cosi e' stato.

manfabBR

Utente Registrato
10 Novembre 2005
779
0
Genova
Citazione:Messaggio inserito da airone

Il problema è che qui non si lavora "a speranza", qui si deve lavorare seriamente e questa politica di duplòicazione dei voli su BRI e BDS è negativa e scorretta.

Devono lavorare seriamente, così come stanno lavorando loro saprebbe fare di meglio il mio cuginetto di 10 anni[xx(]

dipende dai casi..
per esempio sia a Bari che a Brindisi AlpiEalges ha voli per VCE..non credo che questa duplicazione stia creando danni..anzi...lo stesso dicasi per i voli per Blq...
Purtroppo non credo che ci sia grande traffico verso Zurigo. Tutto qua.
La duplicazione ben venga per i voli per cui c è richiesta da entrambi gli aeroporti. Penso per esempio alla necessità di istituire un Bds-Trn..

goafan

Utente Registrato

Come mai? «E chiaro - spiega il responsabile commerciale della compagnia AirOne, Mimmo Poggetti. Se un nuovo collegamento non viene supportato da una seria indagine di mercato, da una incalzante azione commerciale e da una seria attività di promozione che coinvolga tutti i soggetti della filiera interessati a questa iniziativa, è chiaro che l’aereo vola vuoto. Ed è chiaro che alla fine la compagnia è costretta a cancellarlo perchè nessuno è così pazzo da perdere denaro».
Facile parlare di altre vettori, perchè allora AirOne fa gli stessi errori??? Mi sembra che la rotta Pisa-Napoli rispecchi esattamente le critiche che solleva..

CIAO
_goa

Citazione:dipende dai casi..
per esempio sia a Bari che a Brindisi AlpiEalges ha voli per VCE..non credo che questa duplicazione stia creando danni..anzi...lo stesso dicasi per i voli per Blq...
Purtroppo non credo che ci sia grande traffico verso Zurigo. Tutto qua.
La duplicazione ben venga per i voli per cui c è richiesta da entrambi gli aeroporti. Penso per esempio alla necessità di istituire un Bds-Trn..
quoto

è come istituire un volo per JFK da PAS e FLR contemporaneamente.
sarebbe un suicidio....

ops.... [:I] adesso mi sa che qualcuno si arrabbia
:D

Free

Utente Registrato
24 Maggio 2006
309
0
Il problema continua ad essere questo:
- la società di gestione vuole ampliare i voli
- "prega" le compagnie per attivarli
- le compagnie probabilmente se uno le "prega" non hanno interesse a fare una concreta politca commerciale
- risultato nessuno sa che i voli esistono e la compagnia li chiude con la scusa che non c'è nessuno che vola.

In un paese serio bisognerebbe invece:
- analizzare i traffici
- se sono apparentemente sufficienti partire con una forte politica di marketing (altrimenti non si parte per fermarsi dopo 1 mese)
- lanciare le nuove rotte a tariffe preferenziali
- lavorare su tutta la filiera
- risultato il volo rende

goafan

Utente Registrato
Citazione:Messaggio inserito da Free

- le compagnie probabilmente se uno le "prega" non hanno interesse a fare una concreta politca commerciale
- risultato nessuno sa che i voli esistono e la compagnia li chiude con la scusa che non c'è nessuno che vola.

- analizzare i traffici
- se sono apparentemente sufficienti partire con una forte politica di marketing (altrimenti non si parte per fermarsi dopo 1 mese)
Posso essere d'accordo sulla seconda parte, decisamente molto meno sulla prima... non basta "pregare" qualcuno per avere il volo. Diverso se sostituisci la parola "pregare" con la parola "pagare/sovvenzionare", anche se non credo che in questo caso sia andata cosi.

CIAO
_goa

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Apro una parentesi per una comunicazione sulla netiquette:
vi chiederei di non mettere degli "a capo" (tasto Invio) tra il quote ed testo che scrivete perché non servono (il software ne mette già uno lui) e allungano la pagina rendondola meno immediata da leggere.
Se poi questi messaggi vengono a loro volta quotati l'effetto si moltiplica; per questo rimane l'invito a quotare lo stretto necessario alla comprensione della risposta.

Grazie per la collaborazione.
FlyIce
per l'Amministrazione

Free

Utente Registrato
24 Maggio 2006
309
0
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Free

- analizzare i traffici
Posso essere d'accordo sulla seconda parte, decisamente molto meno sulla prima... non basta "pregare" qualcuno per avere il volo. Diverso se sostituisci la parola "pregare" con la parola "pagare/sovvenzionare", anche se non credo che in questo caso sia andata cosi.

CIAO
_goa
Mah l'hai detto tu... Comunque a pensare male ... a meno che non siamo prossimi a vedere il fallimento di Helvetic. Non posso credere che si lancino su operazioni da kamikaze