Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
972
905
"sono incaxxato nero e tutto questo non lo sopporto più"
Dal licenziamento in massa dei controllori del traffico aereo (Reagan) in poi si direbbe che negli States per quanto riguarda l'aviazione civile ne abbiano cannate diverse. Vorrei sapere perché.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,889
3,780
su e giu' sull'atlantico...
Dal licenziamento in massa dei controllori del traffico aereo (Reagan) in poi si direbbe che negli States per quanto riguarda l'aviazione civile ne abbiano cannate diverse. Vorrei sapere perché.
E' il loro modello; e' sempre stato cosi'.
Cosa hanno di moderno? La componente militare. Punto.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,462
2,332
NYC
Una delle ragioni strutturali ha a che fare col finanziamento delle infrastrutture: a norma di legge, il bilancio della FAA viene deciso ogni anno.
Ogni anno il Congresso bisticcia sulla legge di bilancio: il problema fondamentale e’ che bisticciano — in realtà’ — solo su una parte del bilancio. Le spese maggiori (previdenza e interessi sul debito) sono fissate per legge e dettate da circostanze demografiche e finanziarie non modificabili con una semplice legge di bilancio. La parte discrezionale del bilancio e’ l’oggetto del contendere.

Nel 2024 il governo federale USA ha speso 6750 miliardi (A fronte di incassi per 4900).
- 2900 miliardi per la previdenza sociale.
- 950 miliardi di interessi sul debito
- 325 per veterani e cose del genere.
Quelle sopra sono tutte spese “obbligatorie”.

Le spese discrezionali sono l’oggetto del contendere: con gli 826 miliardi dati alla Difesa arrivi (sommandole ai 4100 e passa miliardi di cui sopra) al pareggio di bilancio, solo che non hai ancora finanziato una buona parte dei servizi pubblici in capo al governo federale… E allora giu’ tutti a litigare. In questo contesto la FAA non puo’ mai fare programmazione di lungo periodo perché non sa mai quanto avrà a disposizione nell’anno fiscale successivo. E la programmazione del sistema del trasporto aereo non porta voti: 900 e passa milioni di passeggeri all’anno non sono un problema (quelli sono contenti con le carte di credito cobrand, i punti, le miglia, ec.) — meglio litigare su questioni di maggiore sostanza, come un paio di milioni (2) per un progetto di ricerca sull’identita’ di genere, o qualche milioncino per le forze di polizia locale: sono queste le decisioni critiche delle quali si occupano i legislatori.

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
972
905
Quindi i millemila tagli dell'Elone Muskiato sono sono parole parole parole .....
Oltre a FAA, mi pare che ci siano anche problemi di mancanza di fondi per le strade federali, che necessiterebbero di interventi pesanti. Intanto i tagli sono per la NASA e per la ricerca.

• Like
Reactions: 13900

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,889
3,780
Quindi i millemila tagli dell'Elone Muskiato sono sono parole parole parole .....
Oltre a FAA, mi pare che ci siano anche problemi di mancanza di fondi per le strade federali, che necessiterebbero di interventi pesanti. Intanto i tagli sono per la NASA e per la ricerca.
un cazzaro alla Salvini...tanto che e' gia' stato sepolto. Ma i danni li ha fatti eccome nei pochi minuti di celebrita'...questa la risposta del sistema, appunto una reazione endemica che mostra la corda, se non la merda, della propaganda trumpiana.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,889
3,780
Grazie EEA, molto interessante.

Domanda da non addetto ai lavori: in concreto, cosa implica il 'de-slotting'?
È la prima volta che sento questo termine.
consiste nell'eliminazione, o comunque della voluta non-considerazione, del limite massimo strutturale della movimentazione aeroportuale; in altre parole si sfora deliberatamente il tetto massimo dei movimenti orari, creando una situazione di perenne stress del sistema, che alla prima problematica, maltempo, manutenzione piste, staff sotto pressione, etc., va in tilt. Esattamente cio' che sta succedendo in questi giorni, dove a EWR una pista e' chiusa per due mesi, manca staff ATC e il meteo fa le bizze.
Sono attualmente pianificate fino a oltre 80 movimentazioni nelle ore di punta pomeridiane, Kirby chiede siano abbassate a max 48, dove UA ha gia' cancellato (ahime') oltre una quarantina di rotazioni.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,709
9,336
Una delle ragioni strutturali ha a che fare col finanziamento delle infrastrutture: a norma di legge, il bilancio della FAA viene deciso ogni anno.
Ogni anno il Congresso bisticcia sulla legge di bilancio: il problema fondamentale e’ che bisticciano — in realtà’ — solo su una parte del bilancio. Le spese maggiori (previdenza e interessi sul debito) sono fissate per legge e dettate da circostanze demografiche e finanziarie non modificabili con una semplice legge di bilancio. La parte discrezionale del bilancio e’ l’oggetto del contendere.

Nel 2024 il governo federale USA ha speso 6750 miliardi (A fronte di incassi per 4900).
- 2900 miliardi per la previdenza sociale.
- 950 miliardi di interessi sul debito
- 325 per veterani e cose del genere.
Quelle sopra sono tutte spese “obbligatorie”.

Le spese discrezionali sono l’oggetto del contendere: con gli 826 miliardi dati alla Difesa arrivi (sommandole ai 4100 e passa miliardi di cui sopra) al pareggio di bilancio, solo che non hai ancora finanziato una buona parte dei servizi pubblici in capo al governo federale… E allora giu’ tutti a litigare. In questo contesto la FAA non puo’ mai fare programmazione di lungo periodo perché non sa mai quanto avrà a disposizione nell’anno fiscale successivo. E la programmazione del sistema del trasporto aereo non porta voti: 900 e passa milioni di passeggeri all’anno non sono un problema (quelli sono contenti con le carte di credito cobrand, i punti, le miglia, ec.) — meglio litigare su questioni di maggiore sostanza, come un paio di milioni (2) per un progetto di ricerca sull’identita’ di genere, o qualche milioncino per le forze di polizia locale: sono queste le decisioni critiche delle quali si occupano i legislatori.
OT: di quei 2900 miliardi, 1700 vanno alla sanita'. Un sistema che definire disfunzionale e' dir poco, ma guai a toccare la sanita' privata!

• Like
Reactions: East End Ave

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,462
2,332
NYC
OT: di quei 2900 miliardi, 1700 vanno alla sanita'. Un sistema che definire disfunzionale e' dir poco, ma guai a toccare la sanita' privata!
Matematicamente il meno efficiente del mondo: costa il doppio - pro capite - della media europea, e ha gli stessi esiti. Tutto perche' non e' un monopsonio.

• Like
Reactions: 13900

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
769
580
WAS/TRS
Giusto per portare un altro data point... rientrato ieri con immigrazione al main terminal di IAD.

LPR (green card), ingresso con Global Entry usando l'app e non il kiosk.

Usciti dall'aereo alle 19:00, salito sul people mover alle 19:02, arrivato al checkpoint alle 19:15, uscito dall'aeroporto alle 19:16

Mostrata la ricevuta dell'app; unica domanda se avessi qualcosa da dichiarare (sto giro non ho portato manco un pacco di biscotti), al mio no: "welcome back".

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,889
3,780
Giusto per portare un altro data point... rientrato ieri con immigrazione al main terminal di IAD.

Usciti dall'aereo alle 19:00, salito sul people mover alle 19:02, arrivato al checkpoint alle 19:15, uscito dall'aeroporto alle 19:16

Mostrata la ricevuta dell'app; unica domanda se avessi qualcosa da dichiarare (sto giro non ho portato manco un pacco di biscotti), al mio no: "welcome back".
Io con ESTA a EWR pochi giorni fa entrato nel salone immigrazione alle 1408 ed eravamo (3) fuori alle 1420 , inclusa sosta toilette.
con procedura MPC nemmeno foto o impronte

George Broward

Utente Registrato
30 Gennaio 2025
7
4
Weston, Florida USA

confermo, stessa situazione ma al MIA da MEX, dal touch down a Lyft (ancora piu` barbon-class di Uber) in 7 minuti esatti (no luggage)