perchè i tedeschi pagano le tasse? ... forse perchè sono persone qualitativamente migliori delle altre? NO.
Costoro pagano le tasse perchè sennò fischiano dritti in galera. Garantito. Ancora oggi il caso del babbo della Graf in italia viene ricordato con incredulità....
il caso singolo e del personaggio di rilievo non fa testo. fanno testo solo una cosa: i conti.
nessuno ha espresso un giudizio qualitativo sulle persone. quello lo hai visto solo tu.
il giudizio qualitativo e' su un sistema nazione (anche non mi piace relazionarlo ai confini geografichi)
un sistema di convivenza civile non e'basato sulla capacita', pregi, difetti del singolo
e' basato sulla
A) capacita' del sistema di definire regole, quelle imprescindibili che consentono la convivenza civile,
B) capacita'di implementare dei meccanismo che consentano il controllo che le regole vengano rispettate.
C) quando le regole non vengono rispettate un paese civile assicura velocita', equita'e certezza dei provvedimenti (punitivi od educativi che siano)
il fatto che l'attitudine umana sia quella di buttarla al cooler agli altri, in caso di mancanza di un sictema di convinvenza vivile, non inficia il nostro punto di partenza.
in un paese civilmente evoluto i punti A) B) e C) sono pilastri fondamentali esistenti e presenti. e su questi tre pilastri si fonda la convivenza civile.
brevemente ti invito ad analizzare i punti A) B) e c) nel paese dei balocchi
oppure comincio io e poi mi dite se scrivo troppe minchiate
A) nessuno mette in dubbio che in italia si riesca a legiferare. e vi sono persino casi in cui la legislazione italiana puo' insegnare a quelle di paesi evoluti. il fatto che un singolo governo posso legiferare secondo principi "bizzarri" come quelli dell' attuale, non lo prendiamo nemmeno in considerazione, per non lasciarci andare nella faziosita'politica, perdendo cosi'di vista ll nocciolo della quistione.
B) qui cominciano ad esserci i problemi.
C) e qui i problemi hanno la loro sublimazione
Nel paese in questione
A) non so se sanno legiferare bene o male. e non mi interessa appurarlo. facciamo finta che siano piu' scarsi
B) e' garantito
C) idem
il fatto di scoprire se i tedeschi sono peggio di noi ma si comportano meglio solo perche' vivono in un paese in cui le regole si fanno rispettare, o viceversa in Germania le regole vengono rispettate perche'i tedeschi sono piu' "virtuosi" lo lascio agli antropologhi, assieme al compito di scroprire se e'nata l'uovo o la gallina