Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330
Mi sono letto con interesse tutto il thread, e credo che sia il caso di fare alcune considerazioni.
1) Il Presidente del Consiglio (di seguito "PdC") e il Presidente della Repubblica ("PdR) possono usare aerei noleggiati come il Papa? Ovviamente no, per il semplice fatto che il Pontefice programma i viaggi con largo anticipo, mentre spesso le autorità politiche si devono muovere con un preavviso brevissimo.
2) Ma potrebbero viaggiare con voli di linea? Sì, nella misura in cui la destinazione è servita direttamente dall'Italia, perché altrimenti lo scalo in un paese estero per la coincidenza diventa una specie di incubo burocratico e anche protocollare.
3) Servono tutti gli aerei attualmente in flotta? Evidentemente no, visto che le ore di volo sono calate di oltre il 50% sostanzialmente si dovrebbe avere lo stesso calo anche nel numero di a/m.
4) Ad oggi non siamo impegnati in alcun conflitto o minaccia di conflitto serio, ma la durata in servizio di un "aereo presidenziale" è maggiore dell'orizzonte temporale geopolitico, quindi un WB dedicato che sia in grado di ospitare anche la struttura di comando e controllo non mi sembra poi così male.
5) Meglio un WB o due NB? Domanda senza una risposta semplice. Un WB ha il vantaggio di consentire missioni comode e di poter portare un numero elevato di giornalisti al seguito (che pagano il biglietto e di fatto il viaggio). Avere due NB però offrire una flessibilità operativa sostanzialmente maggiore (due missioni contemporaneamente o la certezza di avere una macchina di backup in caso di guasti o manutenzioni protratte nel tempo).
Dopo queste riflessioni (banalotte, ma che rispondono a una serie di quesiti che ho letto nel thread) non ho una risposta certa, ma credo che l'acquisto - o meglio il leasing - di un buon WB usato sia sensato, anche se per i viaggi di breve raggio ha ovviamente un costo sostanzialmente maggiore per ora di volo. Non sarebbe però male che per girare in Europa il PdC e il PdR iniziassero ad usare i Falcon, che certo non sono brutte macchine e che sono in grado di raggiungere non stop ogni destinazione continentale.