Etihad apre la AUH-FCO, VOLO CONFERMATO PARTENZA 15 LUGLIO 2014


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,743
su e giu' sull'atlantico...
da quel che mi e' stato riferito. assalto a Hogan con 1000 domande su AZ e praticamente nessuna sul nuovo volo; pare ci sia rimasto un po' male...
Quanto alle 1000 domande, in sostanza ha dovuto dire, giustamente, che non c'e' ancora nulla di concluso e che quindi occorre attendere "further evolutions in the next days"; ergo, non ne ha risposta praticamente nessuna e, di nuovo, e' comprensibile.
Comunque folla da stadio e sala strapiena.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
«Siamo nell'ultima fase della trattativa. La nostra intenzione, se andrà bene, è di acquisire il 49%. Stiamo analizzando la documentazione, puntiamo a chiudere la trattativa entro fine mese e firmare l'accordo». Lo ha affermato il ceo di Etihad, James Hogan, nel corso di una conferenza stampa nella capitale per la presentazione del volo Roma-Abu Dhabi. Il manager ha spiegato che il dossier Alitalia-Etihad dovrebbe arrivare a fine mese all'esame di Bruxelles. A chi chiedeva notizie o dettagli sul numero degli esuberi di Alitalia, Hogan ha replicato: «La nostra posizione è molto chiara sulle dimensioni della compagnia». E ha aggiunto: «Lavoriamo per un successo nel lungo periodo», promettendo in futuro «nuove opportunità di lavoro nella compagnia».

Trattativa in corso, chiusura a fine mese
Con Alitalia c'è una «trattativa importante ancora in sviluppo: l'intenzione, qualora dovesse andare a buon fine è poter acquisire il 49% di Alitalia», ha detto l'amministratore delegato di Etihad. E ha spiegato: «Stiamo analizzando la documentazione, la trattativa si concluderà a fine mese, a seguire inizierà il processo a livello europeo». Poi Hogan ha precisato: «L'obbiettivo è chiudere entro fine mese, se poi serve più tempo questo è previsto dall'accordo».

Ora riduzioni, poi opportunità lavoro
Quanto ai tagli di personale chiesti da Etihad, il manager ha spiegato: «Dobbiamo ridurre il numero dei dipendenti, abbiamo un nostro piano, ma in futuro ci saranno nuove opportunità di lavoro nella compagnia. Non posso essere responsabile per il passato».

Esuberi? Idee chiare su dimensione futura compagnia
«I negoziati con i sindacati sono in mano ad Alitalia, io non partecipo alle trattative, ma noi abbiamo idee chiare su quale dovrà essere la dimensione futura della compagnia», ha aggiunto il ceo di Etihad, interpellato sul nodo degli esuberi di Alitalia. «Siamo un investitore che vuole avere una redditività di lungo periodo - ha detto Hogan - vogliamo rivitalizzare il brand Alitalia, così come la rete e i servizi, ma dobbiamo avere il giusto punto di partenza. In passato soci di Alitalia non si sono comportanti al meglio, noi invece vogliamo il meglio come investitori, ma bisogna essere chiari sulla base giusta per avere successo».

Nessun incontro oggi con ministri
Oggi Hogan non incontrerà nessun ministro del governo italiano. Lo ha detto lo stesso ad di Etihad, affermando di aver già incontrato in passato sia il premier Matteo Renzi, che i ministri dell'Economia, Pier Carlo Padoan e dei Trasporti Maurizio Lupi. Ma, ha precisato Hogan, «le trattative le abbiamo con l'Alitalia».

L'accordo quadro con i sindacati
L'accordo quadro sugli esuberi che ha ottenuto sabato scorso il consenso di Cisl, Uil e Ugl (si attende per oggi la posizione ufficiale della Cgil), rispetto ai 2.251 esuberi iniziali chiesti da Etihad, prevede che 616 dipendenti saranno collocati entro il perimetro della nuova Alitalia, 954 saranno messi in mobilità (per una durata fino a 5 anni per chi ha più di 50 anni) e coinvolti nella sperimentazione del contratto di ricollocamento. Altri 681 dipendenti, invece, saranno messi in mobilità per essere collocati entro il 31 dicembre 2014 in altre società. Non è stato chiuso invece al ministrero dei Trasporti il tavolo tra Alitalia e sindacati confederali sul contratto collettivo



Il Sole 24 Ore -
 
F

flyboy

Guest
Grazie Mauro. Appunto, proprio nulla di nuovo e risposte cotte e precotte...
Come è giusto che sia.
Siamo noi che siamo abituati alle sparate più assurde da parte di chiunque. E quelle peggiori, e talora più accreditate, provengono spesso da chi non ha titolo per interloquire.
A me questo modo di fare piace: è serio pesare le parole e dar conto alla fine e solo a bocce ferme dell'operazione.
Certo, questo può dispiacere a molti, che perderanno visibilità, ma mostra la serietà di scelte industriali e piani prospettici che devono essere fatti a porte chiuse e non dibattuti pubblicamente sulla piazza dal primo che passa.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,743
su e giu' sull'atlantico...
Come è giusto che sia.
Siamo noi che siamo abituati alle sparate più assurde da parte di chiunque. E quelle peggiori, e talora più accreditate, provengono spesso da chi non ha titolo per interloquire.
A me questo modo di fare piace: è serio pesare le parole e dar conto alla fine e solo a bocce ferme dell'operazione.
Certo, questo può dispiacere a molti, che perderanno visibilità, ma mostra la serietà di scelte industriali e piani prospettici che devono essere fatti a porte chiuse e non dibattuti pubblicamente sulla piazza dal primo che passa.
straquoto! :)
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
comunque secondo me con la firma a fine mese........il volo VCE-AUH potrebbe arrivare già entro Natale.

E poi a seguire negli anni successivi gli altri.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
comunicato stampa ufficiale sul lancio del FCO-AUH

16 Jul 2014 14:30

Etihad Airways, the national airline of the United Arab Emirates (UAE), commenced a daily non-stop service between Abu Dhabi and Rome Fiumicino Airport yesterday morning.

A senior delegation from the airline travelled on the flight including Senior Vice President Executive Affairs, Hasan Al Hammadi and Senior Vice President Government and Aeropolitical Affairs, Khaled Al Mehairbi.

Guests onboard the inaugural flight were presented with special commemorative certificates to mark the occasion, while a ribbon-cutting ceremony also took place at Rome airport, hosted by Aeroporti di Roma (ADR) Aviation Marketing Development Director, Dr Fausto Palombelli.

Celebrations in Rome will continue with a gala reception attended by over 300 dignitaries, government officials, travel agents, tourism representatives and executives from Etihad Airways’ partner airlines.

Etihad Airways’ daily service to Rome is operated using Airbus A330-200 aircraft in a two-class configuration, featuring 22 fully-flat beds in Business Class and 240 seats in Economy Class.

President and Chief Executive Officer, James Hogan, said: “Italy is a very important market for Etihad Airways and we are delighted to establish a second gateway here, after Milan Malpensa.

“By starting services to Rome, we have strengthened our commitment to Italy and reinforced the close economic and political relationship it shares with the UAE, which is Italy’s leading trade partner in the Middle East and North Africa region.

“Demand from business and leisure travellers has been incredibly strong on this new route, strengthened by the convenient onward connections we offer in both directions, either with Etihad Airways’ own flights or through our extensive network of codeshare and alliance partners.”

Lorenzo Lo Presti, Aeroporti di Roma Chief Executive Officer, said: “We are honoured to welcome Etihad Airways to Rome, where the airline’s new daily direct flight to Abu Dhabi represents another major milestone for growing passenger and cargo traffic to and from Italy's main airport.

“We have always been particularly attentive to emerging markets, and the Middle East is an area which continues to enhance the range of direct flights on offer. We are certain this new connection between our hub and the UAE capital will increase the flow of business and tourism traffic in both directions.

“Looking ahead, our strategically situated Leonardo da Vinci Rome Fiumicino airport stands ready to play its part welcoming more visitors to Italy, and providing easy onward connections to the rest of the Mediterranean area.”

The schedule of Etihad Airways’ Rome-Abu Dhabi flights offers convenient links to destinations across the Gulf region, Indian subcontinent, Africa, Asia and Australia. In the opposite direction, Abu Dhabi-Rome flights connect to European cities such as Belgrade, Bolzano, Tirana and Zagreb through flights operated by the airline’s equity partners Air Serbia and Etihad Regional.

In addition, Etihad Airways codeshares on Italian national carrier Alitalia’s services between Abu Dhabi and Rome, and beyond to a wide range of Italian domestic and European cities, including Milan, Bucharest, Sofia, Vienna, Venice, Madrid, Malaga, Budapest, Malta and Barcelona.

Earlier this month Alitalia and Etihad Airways were named as Official Global Airline Carriers for Expo 2015, the upcoming Universal Exposition which will be held in Milan from 1 May to 31 October 2015.
http://www.etihad.com/en-us/about-u...tihad-airways-marks-inaugural-flight-to-rome/
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
EY e KM estendono e migliorano il servizio di codeshare reciproco via FCO

Date: Thursday, 17 July 2014
Ref: 063-2014

Air Malta and Etihad Airways provide travellers with increased connections through enhanced code-share partnership

Air Malta and Etihad Airways have expanded their code-share agreement to provide travellers with improved connections between Europe, the GCC region and Australia.


The two airlines extended their partnership to coincide with the launch of Etihad Airways’ service between Abu Dhabi and Rome this week. Air Malta is placing its ‘KM’ code and flight number on the new route, while Etihad Airways is placing its ‘EY’ code and flight number of Air Malta’s non-stop service between Rome and Malta.

In addition, Air Malta’s code and flight number will be placed on Etihad Airways’ services from Abu Dhabi to Australia for the first time, covering the UAE carrier’s existing flights to Sydney, Melbourne and Brisbane, as well as Perth, which also launched this week.

The expanded agreement follows the success of Air Malta’s existing code-share on Etihad Airways’ flights between Abu Dhabi and London Heathrow, Brussels and Manchester.

Commenting on this development, Air Malta’s Chief Executive Louis Giordimaina said: “We are very pleased to enhance our cooperation with Etihad Airways, the flag carrier of the United Arab Emirates and one of the most important airlines in the Middle East. Both airlines share a firm commitment towards superior service and customer satisfaction, and this agreement will benefit the sizable Maltese community living in Australia as it will facilitate travel and connectivity between the Maltese islands and the Australian continent.”

James Hogan, President and Chief Executive Officer of Etihad Airways, said: “The launch of Etihad Airways’ flights to Rome and Perth this week has created an exciting opportunity to build upon the success of our code-share agreement with Air Malta. The two airlines have been code-share partners since 2010 and through our expanded cooperation, business and leisure travellers with benefit from improved connections to key destinations around the world.”

-ends-


About Air Malta

Air Malta’s first flight took off on 1st April 1974. The airline has been instrumental in opening up and connecting Malta to the rest of the world, diversifying and presenting new tourism market opportunities to and from the islands.

Air Malta plc, Corporate Communications, CEO Office, Sky Parks Business Centre
Level 2, Malta International Airport, Luqa LQA4000

E stephen.a.gauci@airmalta.com
T +356 2299 9228
M +356 7970 9928
E janella.camilleri@airmalta.com
T +356 2299 9192
M +356 7993 9797

About Etihad Airways

Etihad Airways began operations in 2003, and in 2013 carried 11.5 million passengers. From its Abu Dhabi base Etihad Airways flies to 109 existing or announced passenger and cargo destinations in the Middle East, Africa, Europe, Asia, Australia and the Americas. The airline has a fleet of 102 Airbus and Boeing aircraft, and more than 210 aircraft on firm order, including 71 Boeing 787s, 25 Boeing 777-X, 62 Airbus A350s and 10 Airbus A380s. Etihad Airways holds equity investments in airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia, Aer Lingus, Air Serbia and Jet Airways, and is in the process of formalising its equity investment in Swiss-based Etihad Regional*. For more information, please visit: www.etihad.com

*Operated by Darwin Airline

For more information contact:
Robeel Haq, Etihad Airways Corporate Communications
Tel: +971 (0) 2 511 1429 / Email: RHaq@etihad.ae
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,743
su e giu' sull'atlantico...
View attachment 5470qualche giorno fa, credo su altro thread, involontariamente qualcuno ha detto che il code-share EY-AZ era apposto su voli "antagonisti" tra loro, cosa ovviamente irreale e poi corretta.
Certo, vedendo poi la pubblicità' EY su Il Messaggero dell'altro ieri e leggendo il contenuto del messaggio pubblicitario, EY non lesina nel promuovere massivamente AUH come transfer point da FCO per l'oriente. Rispettivamente:

il titolo: VOLI GIORNALIERI DA ROMA VERSO IL MONDO
il messaggio: "volate da Roma verso alcune delle piu' belle destinazioni del mondo via Abu Dhabi"
la chiusura: "Vola via Abu Dhabi verso oltre 85 destinazioni nel mondo"

Francamente prevedere uno sviluppo di AZ, almeno vero oriente, e' quanto meno ottimistico e IMHO il drenaggio verso AUH e' appena agli inizi...

A scanso di equivoci, EY sta facendo il suo business, sia chiaro. Ma pensare a una grande AZ nel futuro e' pura miopia.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
View attachment 5470qualche giorno fa, credo su altro thread, involontariamente qualcuno ha detto che il code-share EY-AZ era apposto su voli "antagonisti" tra loro, cosa ovviamente irreale e poi corretta.
Certo, vedendo poi la pubblicità' EY su Il Messaggero dell'altro ieri e leggendo il contenuto del messaggio pubblicitario, EY non lesina nel promuovere massivamente AUH come transfer point da FCO per l'oriente. Rispettivamente:

il titolo: VOLI GIORNALIERI DA ROMA VERSO IL MONDO
il messaggio: "volate da Roma verso alcune delle piu' belle destinazioni del mondo via Abu Dhabi"
la chiusura: "Vola via Abu Dhabi verso oltre 85 destinazioni nel mondo"

Francamente prevedere uno sviluppo di AZ, almeno vero oriente, e' quanto meno ottimistico e IMHO il drenaggio verso AUH e' appena agli inizi...

A scanso di equivoci, EY sta facendo il suo business, sia chiaro. Ma pensare a una grande AZ nel futuro e' pura miopia.
Non credo che nessuno pensi a forti sviluppi a oriente. Giappone, Cina, Corea sono piu' corte dirette che passando da Abu Dhabi, ma India, Sud-Est Asiatico, Hong Kong, Australia, ecc. senza dubbio no, si passera' da Abu Dhabi. Del resto, EY fa i suoi interessi.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Non credo che nessuno pensi a forti sviluppi a oriente. Giappone, Cina, Corea sono piu' corte dirette che passando da Abu Dhabi, ma India, Sud-Est Asiatico, Hong Kong, Australia, ecc. senza dubbio no, si passera' da Abu Dhabi. Del resto, EY fa i suoi interessi.
Infatti le rotte verso il sud est asiatico sono già appannaggio delle compagnie del golfo, EY o non EY.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,743
su e giu' sull'atlantico...
Non credo che nessuno pensi a forti sviluppi a oriente. Giappone, Cina, Corea sono piu' corte dirette che passando da Abu Dhabi, ma India, Sud-Est Asiatico, Hong Kong, Australia, ecc. senza dubbio no, si passera' da Abu Dhabi. Del resto, EY fa i suoi interessi.
Infatti le rotte verso il sud est asiatico sono già appannaggio delle compagnie del golfo, EY o non EY.
@londonfog: Ma perche', invece Cina, Giappone e Corea potranno vedere AZ tra i player?
@Farfallina: Escludi in partenza ogni ulteriore sviluppo di traffico diretto per quella zona e anche per l'Africa? (JNB/CPT/NBO?)

O praticamente AZ sara' definitivamente cassata dal quadrante orientale?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
@londonfog: Ma perche', invece Cina, Giappone e Corea potranno vedere AZ tra i player?
@Farfallina: Escludi in partenza ogni ulteriore sviluppo di traffico diretto per quella zona e anche per l'Africa? (JNB/CPT/NBO?)

O praticamente AZ sara' definitivamente cassata dal quadrante orientale?
Per Cina, Giappone e Corea la rotta piu' usata passa per l'Asia Centrale e la Cina (o la Russia), passare da Abu Dhabi la allunga notevolmente. Per le altre no, non c'e' differenza.