Esperimenti FR sulla CIA-TPS ?

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Alla lettera inviata da alcuni "pendolari" risponde Salvatore Ombra Pres.Airgest

"Cari amici pendolari,

non vi nascondo che il vostro silenzio degli ultimi mesi mi aveva quasi preoccupato, è possibile che vada finalmente tutto bene? ... e ancora una volta vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di trattare un argomento sul quale senza i clamori della scena stiamo da qualche tempo lavorando e che ancora prima che a voi, sta cuore a me.

Parto da una premessa, quanto da voi affermato in merito alla riduzione dei voli da e per Roma è assolutamente probabile e reale, mentre ciò che non è reale e che questo dipende dalla compagnia aerea e ancor di meno dall’Airgest.

Nella fattispecie il problema riguarda l’aeroporto di Ciampino ed afferisce la disponibilità degli spazi aerei per atterraggio e decollo – tecnicamente chiamati slots – stabiliti dall’Enac e dall’Assoclearance (l’ente per l'appunto che gestisce gli slots negli aeroporti coordinati)

Entrambi gli enti per problemi di inquinamento acustico e di obsolescenza dello scalo non possono concedere alle compagnie aeree che vogliono utilizzare lo scalo di Ciampino un numero maggiore di slots, che devono essere ripartiti tra le diverse compagnie aeree.

Nella fattispecie a Ryanair su Ciampino sono stati concessi 100 slots (arrivo e partenza sono 2 slots) e con tali slots la compagnia deve servire tutte le destinazioni raggiunte da e per Ciampino, evidentemente il traffico aereo nel periodo estivo tende ad aumentare ma a fronte di un numero di slots limitato che Ryanair deve cercare comunque di suddividere tra le diverse destinazioni, ad oggi ci è stato risposto che non è possibile ampliare la quantità di slot. Su questo terreno si sta combattendo la battaglia che vede sia l’Airgest che la Compagnia aerea, anche se per interessi diversi ma convergenti, nella ferma richiesta di garantire almeno due frequenze giornaliere su Roma Trapani e viceversa.

Numerose e vibranti pertanto sono state le nostre richieste e quelle di Ryanair per ottenere maggiori spazi e mantenere come previsto i 2 voli giornalieri, anche per l’ambizioso piano di sviluppo che stiamo conducendo in funzione dell’apertura e dell’operatività della base presso il nostro scalo.

Ma è altrettanto vero che Trapani soffre ancora ( speriamo ancora per poco) del forte limite dell’insularità, e nonostante i nostri sforzi l’appeal di cui godiamo è ancora molto limitato e non ci consente di avere un potere contrattuale forte.

Ma nel contempo non va neanche dimenticato che da aprile i voli da Trapani per diverse destinazioni nazionali ed europee ( vedi Bergamo Orio al Serio, Bologna, Pisa, Treviso ma anche Parigi, Oslo, Bruxelles ) si incrementeranno, a riprova del nostro costante impegno a far si che le prospettive di crescita per l’aeroporto - ma anche per il territorio tutto - siano reali.

Il collegamento con Roma rimane comunque una priorità che stiamo cercando di perseguire anche con altre compagnie aeree, ma vi assicuro nonostante la mia caparbietà e il mio impegno il momento non è facile".

Fonte:marsala.it

A questo mi sembra probabile la sostituzione del volo serale su CIA con un altra destinazione tipo CAG o BRI

smun

Utente Registrato
2 Settembre 2008
146
0
Roma
Non si capisce cosa stia facendo Ryanair su CIA, d'estate cancella TPS e SDR (almeno quello del sabato) per far posto ad Edimburgo?
Tra l'altro mi sono accorto anche della cancellazione della tratta per Karlschrue sempre di sabato....secondo me stanno rivoluzionando gli orari in funzione della richiesta (ovviamente!ad es. MAD dal 29 marzo diventa 2voli al giorno) ma a discapito di quali tratte?

GioBer

Utente Registrato
24 Marzo 2009
2
0
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum per partecipare a questa discussione. Vi racconto la mia esperienza con Ryanair.

Ho acquistato oltre un mese fa il biglietto per volare da Roma a Trapani a fine maggio con il volo della sera (29/5 con ritorno 2/6). Sul sito Ryanair la mia prenotazione risulta ancora confermata anche se il volo non è più presente nell'orario.
Non avendo ricevuto alcuna comunicazione al riguardo da FR ho chiamato il call center (peraltro svenandomi per il costo proibitivo e il servizio inaffidabile). Mi hanno detto che loro non sanno nulla e che anche a loro la prenotazione risulta confermata, inoltre quel volo risulta completo. Mi hanno detto che probabilmente FR sta riprogrammando gli operativi e le tariffe, ma che il volo dovrebbe esserci.
Mi hanno lasciato molto perplesso, voi cosa ne pensate? Vi sembra corretto che FR modifichi i voli senza avvisare per tempo i passeggeri (la loro policy prevede che sia il passeggero a verificare che il volo sia confermato 24-72 ore prima della partenza!)?

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum per partecipare a questa discussione. Vi racconto la mia esperienza con Ryanair.

Ho acquistato oltre un mese fa il biglietto per volare da Roma a Trapani a fine maggio con il volo della sera (29/5 con ritorno 2/6). Sul sito Ryanair la mia prenotazione risulta ancora confermata anche se il volo non è più presente nell'orario.
Non avendo ricevuto alcuna comunicazione al riguardo da FR ho chiamato il call center (peraltro svenandomi per il costo proibitivo e il servizio inaffidabile). Mi hanno detto che loro non sanno nulla e che anche a loro la prenotazione risulta confermata, inoltre quel volo risulta completo. Mi hanno detto che probabilmente FR sta riprogrammando gli operativi e le tariffe, ma che il volo dovrebbe esserci.
Mi hanno lasciato molto perplesso, voi cosa ne pensate? Vi sembra corretto che FR modifichi i voli senza avvisare per tempo i passeggeri (la loro policy prevede che sia il passeggero a verificare che il volo sia confermato 24-72 ore prima della partenza!)?
Se il volo non è stato modificato/cancellato cosa dovrebbero comunicarti ??

Misteri

GioBer

Utente Registrato
24 Marzo 2009
2
0
Il problema infatti è questo: il volo è stato cancellato o no?
Leggo dalla vostra discussione e dalle dichiarazioni di Ombra che il volo serale Roma-Trapani non verrà più operato, come inizialmente previsto, dal 1 maggio e sul sito Ryanair, nella sezione orario dei voli, il volo della sera non risulta esserci. Io, tuttavia ho regolarmente pagato per il volo della sera, che fino a febbraio era in vendita, per volare a fine maggio. Ma di questo volo, tranne che nella mia prenotazione, non c'è più evidenza altrove.
Spero che così sia più chiaro.

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Leggo dalla vostra discussione e dalle dichiarazioni di Ombra che il volo serale Roma-Trapani non verrà più operato, come inizialmente previsto, dal 1 maggio e sul sito Ryanair, nella sezione orario dei voli, il volo della sera non risulta esserci. Io, tuttavia ho regolarmente pagato per il volo della sera, che fino a febbraio era in vendita, per volare a fine maggio. Ma di questo volo, tranne che nella mia prenotazione, non c'è più evidenza altrove.
Ah ok scusa non avevo letto bene.

A me l'unica volta che hanno cambiato un volo lo hanno comunicato con più di un mese di anticipo, quindi stai tranquillo che se così è ti arriverà una mail per tempo.

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Ciao a tutti,

Questi del call center secondo me non sanno nulla!

Trapanese

Utente Registrato
26 Maggio 2008
146
0
anche io sono nella stesa situazione....volo roma-tp del 27 maggio serale...tra l'altro ho anche mandato una mail all'airgest ma non si sono degnati di rispondermi!

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Ultimamente Ryan non brilla per programmazione.

Vi invito a guardare gli orari della TRN-STN dal 29/3 al 18/4: dalla domenica al giovedì 2 daily a dieci minuti di distanza al mattino :morto:

leletp

Utente Registrato
25 Gennaio 2008
47
0
.
e io stamattina ho avuto la stupenda notizia che il mio volo dell'8 di aprile,comprato in dicembre è stato annullato e mi offrono di viaggiare il giorno 9.
Davvero una bella notizia, penso che come me riceveranno questa bella notizia tutti i passeggeri che soprattutto per pasqua dovevano prendere il volo dell'8 o del 10 perchè sembra proprio che abbiano cancellato per tutto aprile e penso anche dopo tutti i voli del mercoledi e venerdi...
OTTIMO DAVVERO! e io intanto mi sono dovuto comprare un EASYJET da Fiumicino per Palermo il giorno 8!!!
che schifo!

Trapanese

Utente Registrato
26 Maggio 2008
146
0
e io stamattina ho avuto la stupenda notizia che il mio volo dell'8 di aprile,comprato in dicembre è stato annullato e mi offrono di viaggiare il giorno 9.
Davvero una bella notizia, penso che come me riceveranno questa bella notizia tutti i passeggeri che soprattutto per pasqua dovevano prendere il volo dell'8 o del 10 perchè sembra proprio che abbiano cancellato per tutto aprile e penso anche dopo tutti i voli del mercoledi e venerdi...
OTTIMO DAVVERO! e io intanto mi sono dovuto comprare un EASYJET da Fiumicino per Palermo il giorno 8!!!
che schifo!
per fortuna per maggio ho trovato un roma-palermo a 2,50 con easyjet!!! :p