Emirates sale a 3 daily sulla Roma-Dubai : 2 x A380 + 1 x B777

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Comunque secondo il mio modestissimo parere, ci sarà spazio per tutti, ognuno si ritaglierà la propria fetta di mercato. EK sarà proiettata per un traffico incoming sull'Italia, mentre AZ-EY per un outgoing.
Senza nulla togliere al tuo condivisibile pensiero ma la i "voli pindarici" di belumosi credo non si siano poi dimostrati così assurdi. Lo spazio c'è, o meglio,o crei con l'erosione dello stesso. EK ha "vomitato" una quantità di posti che necessariamente butterá a terra le tariffe, nonché i già non troppo fantastici yield. Diciamocelo francamente, sono giochetti che si possono permettere solo in pochi e solo se adeguatamente coperti alle spalle di oro nero, altrimenti ci si guarderebbe bene dal piazzare A380 come se non ci fosse un domani.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
In the coming weeks and months, Rome will see a huge capacity increase by Emirates which, one suspects, will lessen the impact of rival Etihad’s new tie-up with Italy’s Alitalia.

Emirates, which currently operates twice daily flights from Dubai to Rome (one served by the A380, one by B777-300ER aircraft) - will strengthen its Italian operation.

The Dubai-based carrier will upgrade both daily Rome flights to an A380 operation. And the move takes effect very soon - August 29 to be precise.

The new A380 flights are EK095 and EK096. Flight EK095 departs Dubai at 1555 and arrives into Rome at 2005. Return flight EK096 leaves Rome at 2200 to reach Dubai at 0545 the following morning.

Emirates has transferred the A380 from the Moscow route. The carrier had intended to operate both Moscow flights by A380 this month but the plan was shelved at the last minute.

It now means Moscow will see a single daily A380 flight, presumably because Emirates feared a fall in passenger numbers owing to EU sanctions and the general economic situation.

But that’s not all. From the start of the winter timetable on October 26, Emirates will inaugurate a third daily Rome service with a B777-300ER.

This latest service will depart Dubai as EK099 at 0355 to arrive in Rome at 0735. It will return from Rome as EK100 which is set to leave at 1100 and arrive back in Dubai at 1935.

The increase in flight schedules reflects the growing number of leisure and business people who are taking Emirates both from and to Rome. With a wide range of connecting opportunities over Dubai these travellers will be destined for, or originating from, other cities in the Gulf region plus those in Asia and Australasia.

As for Etihad and Alitalia ... well the new agreement was signed barely a fortnight ago and the increase in schedules and connections will not become apparent until 2015.

So that gives Emirates a head start.

business traveller

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Senza nulla togliere al tuo condivisibile pensiero ma la i "voli pindarici" di belumosi credo non si siano poi dimostrati così assurdi.
Forse un fondo di verita' esiste, ma EK mettera' il 380 anche a MXP da Marzo prossimo, quindi non credo che l'impegno 'spropositato' su FCO sia solo in funzione di minaccia, ma anche semplicemente perche' sti 380 li dovranno utilizzare da qualche parte.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Diciamocelo francamente, sono giochetti che si possono permettere solo in pochi e solo se adeguatamente coperti alle spalle di oro nero, altrimenti ci si guarderebbe bene dal piazzare A380 come se non ci fosse un domani.
Allora EY sarebbe la candidata n.1 per fare queste cose, visto che Abu Dhabi e' l'emiro con l' oro nero, non Dubai.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Allora EY sarebbe la candidata n.1 per fare queste cose, visto che Abu Dhabi e' l'emiro con l' oro nero, non Dubai.
Dai Fox anche il mio portinaio sa della storia che l'oro nero sta nell'emirato di Abu Dhabi e in effetti è vero ma è altresì vero che la potenza strategica è in mano ad EK e non ad Etihad. Chi può piazzare A380 a destra e manca non.è certo EY.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Forse un fondo di verita' esiste, ma EK mettera' il 380 anche a MXP da Marzo prossimo, quindi non credo che l'impegno 'spropositato' su FCO sia solo in funzione di minaccia, ma anche semplicemente perche' sti 380 li dovranno utilizzare da qualche parte.
EK ha decine e decine di A388 in ordine e ovviamente da qualche parte li deve mandare, anche perché la dismissione di quelli più anziani è ancora lontana nel tempo.
EK notoriamente cerca di stroncare la concorrenza con politiche di dumping molto forte. Questi 500 posti giornalieri aggiuntivi andranno andar fastidio ad AZ-EY che debbono riempirne circa 260 aggiuntivi. Sicuramente questa sovracapacità andrà ad incidere anche sui LF e Yields dei voli diretti per l'estremo oriente ed è possibile che arrivino riduzioni o qualche chiusura. Idem da MXP. Con EK è così, bisognava pensarci prima di concedere un bilaterale così generoso.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Anche se ha molti 380 in ordine, non penso che Emirates si metta a regalate voli per l'oriente.Di prezzi buoni ne fa, ma stracciati non se ne vedono.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,896
3,782
su e giu' sull'atlantico...
EK ha decine e decine di A388 in ordine e ovviamente da qualche parte li deve mandare, anche perché la dismissione di quelli più anziani è ancora lontana nel tempo.
EK notoriamente cerca di stroncare la concorrenza con politiche di dumping molto forte. Questi 500 posti giornalieri aggiuntivi andranno andar fastidio ad AZ-EY che debbono riempirne circa 260 aggiuntivi. Sicuramente questa sovracapacità andrà ad incidere anche sui LF e Yields dei voli diretti per l'estremo oriente ed è possibile che arrivino riduzioni o qualche chiusura. Idem da MXP. Con EK è così, bisognava pensarci prima di concedere un bilaterale così generoso.
:eek:ky::eek:ky::eek:ky:
ti posso fare i complimenti, per una volta? :)

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96
Semplificando l'altissima complessità della scienza del pricing, ultimamente stavo guardando un po' di prezzi per la stagione autunnale, e nonostante questo imponente aumento di capacità i prezzi di EK non sono affatto i migliori in circolazione. A fare il prezzo più basso è invece spesso EY.

La compagnia che invece mi sembra stia facendo dumping, con prezzi anche del 30-40% inferiori alle big del Golfo, è Air India, che ti propone di andare da FCO in Australia col Dreamliner a (proporzionalmente) meno di un caffè.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Semplificando l'altissima complessità della scienza del pricing, ultimamente stavo guardando un po' di prezzi per la stagione autunnale, e nonostante questo imponente aumento di capacità i prezzi di EK non sono affatto i migliori in circolazione. A fare il prezzo più basso è invece spesso EY.

La compagnia che invece mi sembra stia facendo dumping, con prezzi anche del 30-40% inferiori alle big del Golfo, è Air India, che ti propone di andare da FCO in Australia col Dreamliner a (proporzionalmente) meno di un caffè.
AI ha sempre fatto prezzi allucinanti cosi' come 9W. di solito comunque per l'Asia chi esce quasi sempre con i prezzi piu' bassi sono QR/EK/SU/TK e a volte EY. ora credo che con il volo nuovo e i codeshare di AZ si apprestino ad essere piu' aggressivi

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Qualche mese fa ho fatto alcune quotazioni con le compagnie cinesi e ho trovato posti a/r da FCO all'Australia a 800€, un prezzo ottimo se consideriamo il fatto che per la stessa tratta le altre superano i 1.100-1.200€. L'unica pecca erano i tempi di connessione, decisamente troppo lunghi.

La politica dei prezzi è molto complessa e le sorprese non sono poche: di recente ho scoperto che le migliori tariffe in Business da qui ad AUH per un periodo, a fine anno, che mi interessa, sono quelle di KLM a circa 1.560€.

GT-I9300 - Tapatalk

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,948
558
.
Tanto per fare un po' di fanta. C'e' la possibilita' che una delle compagnie low cost recentemente sbarcate o incrementate a FCO possa dare una mano a EK a riempire i ciccioni?

Penso un po' a tutte, ma soprattutto a U2, di cui da secoli periodicamente si dice che potrebbe incominciare a federare ed e' gia' partner di EK. Se lo facesse potrebbe smuovere un po' le acque in piu' di un aeroporto nostrano?

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Tanto per fare un po' di fanta. C'e' la possibilita' che una delle compagnie low cost recentemente sbarcate o incrementate a FCO possa dare una mano a EK a riempire i ciccioni?

Penso un po' a tutte, ma soprattutto a U2, di cui da secoli periodicamente si dice che potrebbe incominciare a federare ed e' gia' partner di EK. Se lo facesse potrebbe smuovere un po' le acque in piu' di un aeroporto nostrano?

Beh U2 come già sapevi è partner EK, niente di strano che lo stia facendo