- 10 Dicembre 2007
- 15,090
- 3,524
Post 61 e successivi.Quota e Chiedilo a chi ha menzionato la cosa.
Post 61 e successivi.Quota e Chiedilo a chi ha menzionato la cosa.
Dici che questa mossa di EK sarebbe nell'ottica di arrivare ad una revisione del bilaterale che preveda una riduzione da 8xd a 6xd a patto che venga concessa stabilmente la 5' libertà da MXP a JFK e magari altre due destinazioni nord americane tipo LAX e ORD per esempio? E contestualmente EY vedrà aumentate sensibilmente le sue frequenze e destinazioni autorizzate sull'Italia così come AZ?EK sta aumentando l'offerta sulla FCO-DXB di quasi il 60%, percentuale del tutto sproporzionata rispetto all'attuale servizio. Anche nell'ottica delle migliori connessioni garantite dal 3° daily. Il 2d by AZ-EK andrà a sua volta ad incrementare l'offerta verso il MO di un paio di 332 rispetto a quella presente solo pochi mesi fa.
E' quindi facile supporre che si assesterebbe ad una guerra dei prezzi per non solo per sottrarsi pax a vicenda, ma anche per sottrarli a compagnie terze, TK e QR in primis. Guerra che EK potrebbe sostenere, l'azionariato italiano di AZ molto meno.
Se quanto sopra fosse corretto, potrebbe essere conveniente per tutti evitare questa guerra che abbatterebbe oltre misura gli yield trovando un punto d'incontro tra le varie esigenze. Non dimentichiamo che dietro ad EY ed EK ci sono 2 emiri che devono convivere sotto lo stesso "ombrello" degli EAU. E per quanto sia un ombrello grande, scendere a toni bruschi è una prassi che se possibile viene evitata. Specie per quisquilie come le rotte per l'Italia.
E' per quello che mi è venuta in mente la situazione di MXP, dove nonostante EK, AZ sembra reggere sulla rotta per NY.
Quindi il vecchio Tim potrebbe trovare più redditizio mantenere la sua MXP-JFK piuttosto che far volare aerei da FCO mezzi vuoti o riempiti a tariffe stracciate.
Poi magrai le mie sono elucubrazioni di un tardo pomeriggio di Agosto...
Come ho scritto nell'altro post, le mie sono solo riflessioni a mezz'aria. Non ho nulla di concreto per sostenere che ci sia un collegamento tra la 5a "milanese" e gli incrementi a FCO.Dici che questa mossa di EK sarebbe nell'ottica di arrivare ad una revisione del bilaterale che preveda una riduzione da 8xd a 6xd a patto che venga concessa stabilmente la 5' libertà da MXP a JFK e magari altre due destinazioni nord americane tipo LAX e ORD per esempio? E contestualmente EY vedrà aumentate sensibilmente le sue frequenze e destinazioni autorizzate sull'Italia così come AZ?
Sicuramente la cosa farebbe incavolare ancora di più i tedeschi che vedrebbero rafforzarsi anche EK sul Nord Italia.
E ' incredible come il mondo aeronautico ruoti tutto intorno a MXP anche quando Air Koryo decide di aumentare o ridurre frequenze sulla Pyongyang-Chanjin
Secondo me i tedeschi si incavolano se gli tocchi BLQ, VCE, VRN e TRS piu' che MXP. In questo senso i futuri BLQ-AUH e VCE-AUH sono una minaccia piu' forte di quinte liberta' da MXP. I tedeschi hanno sviluppato il nord-Italia, e soprattutto il NordEst-Italia, facendo di MUC quello che avrebbe potuto essere MXP.Dici che questa mossa di EK sarebbe nell'ottica di arrivare ad una revisione del bilaterale che preveda una riduzione da 8xd a 6xd a patto che venga concessa stabilmente la 5' libertà da MXP a JFK e magari altre due destinazioni nord americane tipo LAX e ORD per esempio? E contestualmente EY vedrà aumentate sensibilmente le sue frequenze e destinazioni autorizzate sull'Italia così come AZ?
Sicuramente la cosa farebbe incavolare ancora di più i tedeschi che vedrebbero rafforzarsi anche EK sul Nord Italia.
Se tu volessi fare pressione sul governo italiano (e su AZ), troveresti più efficace farlo a MXP o a FCO?perche' EK non fa una guerra diretta su Mxp?
Non vedo come potrebbe essere diversamente, i problemi di AZ sono iniziati tutti nel 2000 con il forzoso sbilanciamento dovuto alla apertura di Malpensa , meglio nota anche come " teoria del caos" , se una farfalla sbatte le ali a New York piove nella foresta amazzonica.E ' incredible come il mondo aeronautico ruoti tutto intorno a MXP anche quando Air Koryo decide di aumentare o ridurre frequenze sulla Pyongyang-Chanjin
Aspetterei di vedere cosa metteranno sul piatto per gli scali minori. Un 320 daily senza configurazione LR tra VCE/BLQ ed AUH non sono sicuro che sia poi così appetibile rispetto alla concorrenza. Anche perchè AUH al momento è lo scalo che offre il numero minore di coincidenze rispetto agli hub vicini (a a IST).Secondo me i tedeschi si incavolano se gli tocchi BLQ, VCE, VRN e TRS piu' che MXP. In questo senso i futuri BLQ-AUH e VCE-AUH sono una minaccia piu' forte di quinte liberta' da MXP. I tedeschi hanno sviluppato il nord-Italia, e soprattutto il NordEst-Italia, facendo di MUC quello che avrebbe potuto essere MXP.
se vabeSe tu volessi fare pressione sul governo italiano (e su AZ), troveresti più efficace farlo a MXP o a FCO?
dacci dei dati reali che giustifichino altrimenti un incremento capacita' del 60% dall'oggi al domani e cosi' chiudiamo la questione. Aspettiamo qualcosa. Di concreto.se vabe
quindi abbiamo appurato che gli aerei di Emirates sono spinti da una rivalsa politica, piuttosto che da un tornaconto economico. mi sembra giusto
Apprezzo i tuoi interventi, ma onestamente credo che si stia dando troppa importanza a questa storia della 5a.Se tu volessi fare pressione sul governo italiano (e su AZ), troveresti più efficace farlo a MXP o a FCO?
Quoto.Apprezzo i tuoi interventi, ma onestamente credo che si stia dando troppa importanza a questa storia della 5a.
anche quando FR passa da un daily del Pescara-Londra a 2 daily aumenta la capacia' del 100%, e non mi pare che stia li a dare spiegazioni agli utenti, sul perche, sul come e sul quando. L " ha fatto e basta. Se poi vogliamo pensare che siano intervenuti gli alieni allora accomodiamoci pure.dacci dei dati reali che giustifichino altrimenti un incremento capacita' del 60% dall'oggi al domani e cosi' chiudiamo la questione. Aspettiamo qualcosa. Di concreto.
Altrimenti la si pensa diversamente e non succede nulla, no?![]()
certo ma al di la della percentuale qui stiamo parlando di centinaia di posti in più al giorno!anche quando FR passa da un daily del Pescara-Londra a 2 daily aumenta la capacia' del 100%, e non mi pare che stia li a dare spiegazioni agli utenti, sul perche, sul come e sul quando. L " ha fatto e basta. Se poi vogliamo pensare che siano intervenuti gli alieni allora accomodiamoci pure.
questo sarebbe il dato concreto?anche quando FR passa da un daily del Pescara-Londra a 2 daily aumenta la capacia' del 100%, e non mi pare che stia li a dare spiegazioni agli utenti, sul perche, sul come e sul quando. L " ha fatto e basta. Se poi vogliamo pensare che siano intervenuti gli alieni allora accomodiamoci pure.
Beh, VCE e BLQ glieli toccheranno, mentre bisogna considerare che da MXP sono quelli che più di tutti fanno federaggio.Secondo me i tedeschi si incavolano se gli tocchi BLQ, VCE, VRN e TRS piu' che MXP. In questo senso i futuri BLQ-AUH e VCE-AUH sono una minaccia piu' forte di quinte liberta' da MXP. I tedeschi hanno sviluppato il nord-Italia, e soprattutto il NordEst-Italia, facendo di MUC quello che avrebbe potuto essere MXP.
EK fa piu' paura agli americani che hanno sempre messo aerei vecchi su MXP (vedi la ritirata di AA)