Pare che la compagnia emiratina abbia richiesto slot per operare un nuovo collegamento giornaliero tra Dubai e Ginevra, a far data dal 1 giugno prossimo.
Già in passato comunque EK annunciò l'apertura del volo nel 2005 (*), poi per motivi non meglio precisati non riuscì a decollare. Prima posticipato a data da definirsi poi cancellato. In seguito la compagnia raddoppiò invece i collegamenti su Zurigo.
Questo lo schedule proposto su GVA
Eff Jun1st, 2011
DXB-GVA EK 089 14h30
GVA-DXB EK 090 16h00
with 772 (77W on Tu)
(*) L'estratto del comunicato del 2004 con il quale si annunciava la tratta a partire dal 1 dicembre 2005.
GENEVA – where the world comes together
Described sometimes as the “Capital of Peace”, GENEVA is headquarters to many international organisations, including several agencies of the United Nations. On 1 December next year it will become Emirates’ second Swiss destination since Zurich services started in 1992.
Similarly to Germany, Switzerland has been contributing a rapidly growing number of visitors to Dubai – in excess of 19,000 in the first six months of this year, or 63 per cent more than during the same period of 2003.
Flights will depart daily from Dubai on an A330-200 in three-class configuration, offering 237 seat capacity and 13 tonnes. Flight EK085 will depart Dubai International Airport daily at 08:55hrs arriving at GENEVA International Airport at 12:55hrs. Return flight EK086 departs the same day at 14:40hrs, arriving Dubai at 23:50hrs.
More than 40 Swiss nationals serve among Emirates’ flight crew, and the airline’s Swiss-based staff, presently 31 in Zurich, is set to grow even more with the launch of its GENEVA operations.
Non so se sia una curiosa coincidenza, settimana scorsa però è emerso che gli incontri bilaterali Francia-EAU, previsti per la fine di questo mese, sono stati posticipati all'anno venturo per richiesta della Francia.
In quella sede si sarebbe dovuto discutere delle autorizzazioni per un terzo volo su Parigi di EK oltre che dell'apertura di un terzo aeroporto francese (Lione il candidato maggiormente accreditato).
Ora, la richiesta su GVA di EK, potrebbe essere anche il segnale di aver messo una pietra sopra a LYS (LYS-GVA distano in linea d'aria un centinaio di km, avendo quindi in parte un'area comune d'influenza).
Se si aprirà GVA, e se saranno autorizzati ulteriori voli in Francia, a questo punto propendo per TLS e in seconda battuta MRS quale terza destinazione francese (dopo CDG e NCE).
A Ginevra comunque la presenza di vettori dell'area mediorientale è già massiccia (Etihad, Iran Air, Saudi Arabian, Qatar Airways, Egyptair, MEA, Royal Jordanian, Kuwait Airways, EL AL).
All'appello manca proprio la rappresentante forse più illustre.
Già in passato comunque EK annunciò l'apertura del volo nel 2005 (*), poi per motivi non meglio precisati non riuscì a decollare. Prima posticipato a data da definirsi poi cancellato. In seguito la compagnia raddoppiò invece i collegamenti su Zurigo.
Questo lo schedule proposto su GVA
Eff Jun1st, 2011
DXB-GVA EK 089 14h30
GVA-DXB EK 090 16h00
with 772 (77W on Tu)
(*) L'estratto del comunicato del 2004 con il quale si annunciava la tratta a partire dal 1 dicembre 2005.
GENEVA – where the world comes together
Described sometimes as the “Capital of Peace”, GENEVA is headquarters to many international organisations, including several agencies of the United Nations. On 1 December next year it will become Emirates’ second Swiss destination since Zurich services started in 1992.
Similarly to Germany, Switzerland has been contributing a rapidly growing number of visitors to Dubai – in excess of 19,000 in the first six months of this year, or 63 per cent more than during the same period of 2003.
Flights will depart daily from Dubai on an A330-200 in three-class configuration, offering 237 seat capacity and 13 tonnes. Flight EK085 will depart Dubai International Airport daily at 08:55hrs arriving at GENEVA International Airport at 12:55hrs. Return flight EK086 departs the same day at 14:40hrs, arriving Dubai at 23:50hrs.
More than 40 Swiss nationals serve among Emirates’ flight crew, and the airline’s Swiss-based staff, presently 31 in Zurich, is set to grow even more with the launch of its GENEVA operations.
Non so se sia una curiosa coincidenza, settimana scorsa però è emerso che gli incontri bilaterali Francia-EAU, previsti per la fine di questo mese, sono stati posticipati all'anno venturo per richiesta della Francia.
In quella sede si sarebbe dovuto discutere delle autorizzazioni per un terzo volo su Parigi di EK oltre che dell'apertura di un terzo aeroporto francese (Lione il candidato maggiormente accreditato).
Ora, la richiesta su GVA di EK, potrebbe essere anche il segnale di aver messo una pietra sopra a LYS (LYS-GVA distano in linea d'aria un centinaio di km, avendo quindi in parte un'area comune d'influenza).
Se si aprirà GVA, e se saranno autorizzati ulteriori voli in Francia, a questo punto propendo per TLS e in seconda battuta MRS quale terza destinazione francese (dopo CDG e NCE).
A Ginevra comunque la presenza di vettori dell'area mediorientale è già massiccia (Etihad, Iran Air, Saudi Arabian, Qatar Airways, Egyptair, MEA, Royal Jordanian, Kuwait Airways, EL AL).
All'appello manca proprio la rappresentante forse più illustre.