EK apre MXP-JFK da ottobre CONFERMATO!


Paolo_61

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2 Febbraio 2012
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E' una questione di masse, da MXP aggiungendo voli LR generi un certo numero di masse che a sua volta portano volume. Da Linate le masse sono sempre quelle e l'impatto è minimo quindi il sistema non cresce.
Per raggiungere una massa critica interessante deve vietare le V libertà, cacciare le LC e chiudere LIN. Altrimenti di hub carrier a MXP non se ne vedranno mai più
 

aamilan

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17 Luglio 2008
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Se a MXP viene aperto un nuovo volo intercontinentale si incrementano i posti di lavoro a partire dagli addetti al chek-in, smistamento bagagli etc. etc.. Il dehubbing di Alitalia da MXP ha causato solo perdite di posti di lavoro.
I voli da LIN verso FRA, CDG, LHR volano comunque a prescindere dalla destinazione finale dei passeggeri.
E' per questo che dico che il volo Emirates arricchisce Milano.
ah tu pensi che quel volo porti piu' assunzioni ??? ne dubito
 

Paolo_61

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2 Febbraio 2012
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Se a MXP viene aperto un nuovo volo intercontinentale si incrementano i posti di lavoro a partire dagli addetti al chek-in, smistamento bagagli etc. etc.. Il dehubbing di Alitalia da MXP ha causato solo perdite di posti di lavoro.
I voli da LIN verso FRA, CDG, LHR volano comunque a prescindere dalla destinazione finale dei passeggeri.
E' per questo che dico che il volo Emirates arricchisce Milano.
Immagino tu stia scherzando, vero? Se di colpo per magia sparissero i transiti nei loro hub, secondo te quanti voli rimarrebbero di BA ecc. su LIN?
Il dehubbing di AZ ha portato a una drastica riduzione del lavoro a MXP perché sono sparite centinaia di voli. 1 volo addizionale di Emirates quanto lavoro vuoi che generi? E se poi una delle compagnie USA che serve MXP da JFK se ne va, quanto è il "vantaggio aggiuntivo" del volo Emirates.
Ribadisco, la salvezza di MXP non può che essere un hub carrier, che presuppone, fra le altre condizioni, la rapida morte delle V libertà. Chi "tifa" Malpensa dovrebbe augurarsi che AZ vinca il ricorso.
 

Milanello

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10 Novembre 2009
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Per raggiungere una massa critica interessante deve vietare le V libertà, cacciare le LC e chiudere LIN. Altrimenti di hub carrier a MXP non se ne vedranno mai più
Va beh grazie, visto che tutto ciò è impossibile al giorno d'oggi, ben venga EK. Vorrà dire che qualcuno degli americani mollerà l'osso. Personalmente preferisco avere EK che magari un domani ci porta qualche volo in più, investimenti (di vario tipo, vedi nuova lounge, etc.) e aumenta la qualità del servizio, piuttosto che un'altra americana che non aggiungerà nulla.
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
E' una questione di masse, da MXP aggiungendo voli LR generi un certo numero di masse che a sua volta portano volume. Da Linate le masse sono sempre quelle e l'impatto è minimo quindi il sistema non cresce.
Ancora con sta storia delle masse. La quinta per NYC non genera alcuna massa, non prendiamoci in giro. E' una prosecuzione su un volo originante da DXB. Fa' piu' massa un volo extra qualunque operato da U2.
Tralaltro seguendo il tuo discorso, da LIN ci saranno (probabilmente) molti nuovi voli dalla W13, quindi sicuramente molta piu' ricchezza a Milano la portera' AZ rispetto ad un inutile DXB-MXP-JFK su cui molti hanno un particolare eccitamento.
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
E' una questione di masse, da MXP aggiungendo voli LR generi un certo numero di masse che a sua volta portano volume. Da Linate le masse sono sempre quelle e l'impatto è minimo quindi il sistema non cresce.
Ancora con sta storia delle masse. La quinta per NYC non genera alcuna massa, non prendiamoci in giro. E' una prosecuzione su un volo originante da DXB. Fa' piu' massa un volo extra qualunque operato da U2.
Tralaltro seguendo il tuo discorso, da LIN ci saranno (probabilmente) molti nuovi voli dalla W13, quindi sicuramente molta piu' ricchezza a Milano la portera' AZ rispetto ad un inutile DXB-MXP-JFK su cui molti hanno un particolare eccitamento.
 

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
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E se poi una delle compagnie USA che serve MXP da JFK se ne va, quanto è il "vantaggio aggiuntivo" del volo Emirates.
Ammesso e non concesso che sia come dici tu, ma alla fine il saldo sará comunque zero. nessun disoccupato, nessun occupato nuovo. Dove sta il problema?
 

Nickmerenda

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19 Maggio 2009
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Padova
Tralaltro seguendo il tuo discorso, da LIN ci saranno (probabilmente) molti nuovi voli dalla W13, quindi sicuramente molta piu' ricchezza a Milano la portera' AZ rispetto ad un inutile DXB-MXP-JFK su cui molti hanno un particolare eccitamento.
a linate ci saranno (non si sa quando si spera per la W13)nuove destinazioni non voli aggiuntivi
 

Milanello

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10 Novembre 2009
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Ancora con sta storia delle masse. La quinta per NYC non genera alcuna massa, non prendiamoci in giro. E' una prosecuzione su un volo originante da DXB. Fa' piu' massa un volo extra qualunque operato da U2.
Tralaltro seguendo il tuo discorso, da LIN ci saranno (probabilmente) molti nuovi voli dalla W13, quindi sicuramente molta piu' ricchezza a Milano la portera' AZ rispetto ad un inutile DXB-MXP-JFK su cui molti hanno un particolare eccitamento.
Staremo a vedere, io non sono così convinto che nel medio termine questa mossa di EK non aggiungerà nulla. Non è una questione dei 50 posti offerti in più per NYC, se hanno intenzione di mettere un "chippino" su MXP, e questo volo funziona, con la potenza di fuoco di EK potremmo vedere più destinazioni, maggiori investimenti, e soprattutto maggiore qualità del servizio. L'insieme di tutto ciò potrebbe portare a masse e quindi avere un impatto minimamente significativo.

Sul discorso AZ, chi ha mai detto il contrario. Ottima notizia, era ora che mettessero dei collegamenti diretti su queste città. Ma la maggior parte di questi slot vanno a sostituire i pax persi sulla Milano-Roma per via della AV, quindi anche qui il netto in più è vicino allo zero. Linate non potendo ampliarsi può portare masse limitate, e questo non può avere un impatto significativo sul sistema come lo possono avere nuovi voli LR da MXP.
 

Alessandro-80

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9 Maggio 2013
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La cosa che più mi fa rabbia è che il potenziale in termini di pax generato da Milano è molto, molto significativo.

Peccato che lo si voglia nascondere, o meglio soffocare dallo sputo di aeropoto che si trova dietro al Duomo, e che il ricco mercato di pax lo si preferisca regalare (ed arricchire aggiungo) ad AF ed amici. Chissà poi perchè?!
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Non é che EK é diventata una compagnia comunitaria, la sua espansione a MXP é comunque limitata e per gli Usa soggetta pure alle attenzioni della UE.
 

Nickmerenda

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19 Maggio 2009
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Padova
Non é che EK é diventata una compagnia comunitaria, la sua espansione a MXP é comunque limitata e per gli Usa soggetta pure alle attenzioni della UE.
Certo. Fantasticando un pò nella migliore delle ipotesi potrebbero mettere 3 a380 uno per new york, uno per la regione dei grandi laghi ed uno per la west coast. Ma a quel punto non potrebbero far nulla di più.
 

simpy

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14 Luglio 2010
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a linate ci saranno (non si sa quando si spera per la W13)nuove destinazioni non voli aggiuntivi

Verissimo ma le nuove destinazioni sono tutte con un volato medio nettamente superiore alle navette su FCO e la cosa cambia moltissimo in termini di benefici per l'aeroporto di LIN inteso come "sistema".

Il catering, il team di pulizie, l'assistenza del volo (quanti bagagli vengono imbarcati in stiva sui voli Roma - Milano??? pochissimi!!!) richiedera' un maggior numero di personale impiegato proprio per la differente complessita' del volo considerando anche 2 aspetti assolutamente non secondari:

il primo legato al tipo di aereo impiegato (bisognera' vedere se i nuovi collegamenti saranno effettuati con Airbus o con Embraer)

il secondo (che sposta l'asticella verso il mio ragionamento) e' la considerazione che difficilmente si assistera' alla cancellazione di un volo daily o bi o trisettimanale da LIN x le nuove destinazioni mentre oggi (soprattutto nelle fasce pomeridiane) e in alcuni periodi dell'anno (mesi estivi) le frequenze diminuiscono considerevolmente sui voli link che sono soggetti spesso ad "accorpamenti" (un volo al posto di 2) per beneficiare di un LF maggiormente significativo.
 

aamilan

Socio AIAC 2025
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17 Luglio 2008
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Va beh grazie, visto che tutto ciò è impossibile al giorno d'oggi, ben venga EK. Vorrà dire che qualcuno degli americani mollerà l'osso. Personalmente preferisco avere EK che magari un domani ci porta qualche volo in più, investimenti (di vario tipo, vedi nuova lounge, etc.) e aumenta la qualità del servizio, piuttosto che un'altra americana che non aggiungerà nulla.
ma tu cosa ne sai ? sei un esperto di aviazione ?
 

piccione330

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23 Febbraio 2011
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Piccione capisco che tu da dipendente EK vorresti far base a MXP sperando in ulteriori concessioni alla tua compagnia come ci dicevi,ma in una azienda privata funziona cosí,Marchionne insegna. Se non metti niente sul piatto della bilancia poi ovvio che pende dall'altra parte... é il mercato,i pax che trasporti tu qualcun altro non li trasporterà piú...
base Mxp?? ma stiamo scherzando?? perché tornare a pagare tax in Italy mi interesso solo per la crescita del mio vettore.
se come dici qualcun'altro non li trasporterà più e li porteremo noi peggio x quei vettori e meglio x noi :)) hai ragione è il mercato:))
 
F

flyboy

Guest
Verissimo ma le nuove destinazioni sono tutte con un volato medio nettamente superiore alle navette su FCO e la cosa cambia moltissimo in termini di benefici per l'aeroporto di LIN inteso come "sistema".

Il catering, il team di pulizie, l'assistenza del volo (quanti bagagli vengono imbarcati in stiva sui voli Roma - Milano??? pochissimi!!!) richiedera' un maggior numero di personale impiegato proprio per la differente complessita' del volo considerando anche 2 aspetti assolutamente non secondari:

il primo legato al tipo di aereo impiegato (bisognera' vedere se i nuovi collegamenti saranno effettuati con Airbus o con Embraer)

il secondo (che sposta l'asticella verso il mio ragionamento) e' la considerazione che difficilmente si assistera' alla cancellazione di un volo daily o bi o trisettimanale da LIN x le nuove destinazioni mentre oggi (soprattutto nelle fasce pomeridiane) e in alcuni periodi dell'anno (mesi estivi) le frequenze diminuiscono considerevolmente sui voli link che sono soggetti spesso ad "accorpamenti" (un volo al posto di 2) per beneficiare di un LF maggiormente significativo.
- Catering: Az va avanti a biscotti e salatini anche sull'europeo. Non c'è quindi differenza. Cambia solo quello di Business. Ma se solo ti facessi qualche voletto per l'Europa e vedessi tu stesso quante file di Business oggi AZ riserva ai suoi aeromobili, vedresti tu stesso che parliamo di un numero trascurabilissimo di pasti.
- Team di pulizie e assistenza del volo: tu credi che un aeroporto dimensioni il personale senza avere un minimo di elasticità per gestire alla meno peggio le operatività schizzofreniche dei vettori? il punto valga anche per chi sostiene che a MXP EK moltiplicherà il personale come nel miracolo dei pani e dei pesci.
A proposito, se così fosse pongo una domanda: 'ndo stanno i bandi di SEA o EK o addetti al catering o chicchessia per l'assunzione di personale? Qualcuno me li posta? Giusto per contare i nuovi assunti e farsi un'idea e gioire per nuove persone che troveranno lavoro.
- Ultima considerazione sulle cancellazioni dei voli link: te lo scrive uno che su quei voli (purtroppo) ci vive: negli ultimi 12 mesi, ad eccezione di scioperi e pochi casi, non mi è mai capitato di vedere cancellazioni. Scrivere che i voli link sono soggetti spesso ad "accorpamenti" non corrisponde al vero.
 

TW 843

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La cosa che più mi fa rabbia è che il potenziale in termini di pax generato da Milano è molto, molto significativo.

Peccato che lo si voglia nascondere, o meglio soffocare dallo sputo di aeropoto che si trova dietro al Duomo, e che il ricco mercato di pax lo si preferisca regalare (ed arricchire aggiungo) ad AF ed amici. Chissà poi perchè?!
Basta, questa storia dello scaricabarile non si può più sentire.

Il misunderstanding è il seguente: non è affatto che "si preferisce regalare il ricco mercato dei pax ad AF, chissà poi perché?", volendo quindi sottintendere nemmeno troppo velatamente che è colpa di AZ, Roma ladrona, padroni a casa propria, ecc, ecc. Queste BUFFONATE valle pure a scrivere dai guru, ti accoglieranno a braccia aperte.

Il concetto corretto è: a Milano siamo troppo pigri, stupidi, miopi e imbecilli per chiedere la chiusura di Linate, regalando il ricco mercato ad AF. Non ti chiuderanno mai Linate se non lo chiedi chiaro e tondo a gran voce e li prendi per sfinimento! Preferiamo dire ma non dire, fare business plan ma senza menzionare, cernobbiare ma senza spaghetti. Insomma, sempre la stessa politica da zero che ha marginalizzato la città in tutti i settori negli ultimi 30 anni.

Finché non ci arriveranno è inutile piangersi addosso. Milano ha tutte le colpe dello status quo aeroportuale attuale.
 

Alessandro-80

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Basta, questa storia dello scaricabarile non si può più sentire.

Il misunderstanding è il seguente: non è affatto che "si preferisce regalare il ricco mercato dei pax ad AF, chissà poi perché?", volendo quindi sottintendere nemmeno troppo velatamente che è colpa di AZ, Roma ladrona, padroni a casa propria, ecc, ecc. Queste BUFFONATE valle pure a scrivere dai guru, ti accoglieranno a braccia aperte.

Il concetto corretto è: a Milano siamo troppo pigri, stupidi, miopi e imbecilli per chiedere la chiusura di Linate, regalando il ricco mercato ad AF. Non ti chiuderanno mai Linate se non lo chiedi chiaro e tondo a gran voce e li prendi per sfinimento! Preferiamo dire ma non dire, fare business plan ma senza menzionare, cernobbiare ma senza spaghetti. Insomma, sempre la stessa politica da zero che ha marginalizzato la città in tutti i settori negli ultimi 30 anni.

Finché non ci arriveranno è inutile piangersi addosso. Milano ha tutte le colpe dello status quo aeroportuale attuale.
Che Milano sia miope è vero, che Az insieme Af soffochino Milano è altrettanto vero.
BUFFONATE per cortesia si tenga il termine, grazie.