Mah, ci sono molte altre chiusure da Luton, Easy sta ridimensionando alla grande.
Non necessariamente la chiusura dipende dal lato CAG, sono in forte polemica con le autorità UK e le tasse aeroportuali troppo alte, probabile che abbiano chiuso le rotte meno redditizie anche se non erano in perdita, nell'ottica di mantenere a LTN lo stretto indispensabile. Non possiamo saperlo dal di fuori.
Una cosa è certa, ogni volta che vado a Londra con FR da AHO c'è sempre almeno un 25-30% di passeggeri dell'area di Cagliari, e questo essendoci U2 su CAG mi ha sempre lasciato perplesso. Va bene i voli più economici, ma io se avessi Easy in casa col cavolo che mi farei 230 km. a orari impossibili per risparmiare una ventina di Euro.
Ok, ma aggiungi pullman e/o benzina più la sfacchinata, si vale anche 50€ in più. Poi se trovi l'occasione a 1 centesimo lo capisco... l'ultimo ho pagato 6€ A/R incluse tasse.
Comunque non mi stupirebbe se U2 stesse facendo con LTN un giochetto simile a quello che fa FR un po' dappertutto: tagliano rotte e minacciano licenziamenti per cercare di spuntare uno sconto sulle tariffe aeroportuali. E considerato che LTN è la loro home base storica credo siano particolarmente incavolati per il fatto che non vengano tagliate le tasse in questo periodo di recessione...
Se fai il viaggio da solo e' un conto, ma se lo fai con 4 amici quei 50 euro son molto meno..

se poi hai bagagli viene ancora meno visto che comunque ci devi mettere il sovracosto
Quoto la tua parte in grassetto (Moran) perche' quando Easyjet ha aperto a Cagliari io ho ragionato esattamente cosi. Oltre ai costi, c'e' anche la distanza e anche in certi casi l'orario. A me poi atterrare a Cagliari viene bene perche' abito in un comune dell'hinterland. Viaggiare in tanti, come dice Abenobashi, non e' sempre possibile. Chi si deve affidare alla Logudoro Tours deve fare da se'. A me viene male anche il bagaglio con Ryanair, troppo pochi 15kg e se rimane l'unico collegamento con la Sardegna, per me e' un problema serio, visto che oltrettutto fanno pagare caro il bagaglio da stiva.
Il fattore costi a Luton c'entra fino a un certo punto. Ti dico: io vivo in UK e qui era quasi l'unico motivo per cui si diceva, fino a poco tempo fa, che Easyjet avrebbe lasciato Luton del tutto. E infatti fino a ieri tutte le tratte che partivano da Luton erano in vendita fino a marzo 2010.
La crisi c'entra, ma come ho detto prima la fase acuta era prima, e comunque non confonderei il normale ridimensionamento dei voli dopo l'estate con tagli veri e propri. Vorrei anche sapere quali altri voli Easyjet abbia ridimensionato da Luton, perche' da quello che ho visto solo noi dalla Sardegna siamo stati tagliati del tutto. La tratta per Olbia era ed e' ancora in vendita fino a giugno 2010 se non sbaglio e anche Milano Malpensa (ho controllato prima) e tutte le tratte che Easyjet faceva da Cagliari. E' per questo che penso che ci sia un legame con le recenti trattative tra Regione e Ryanair, come ben sai Easy e Ryan sono acerrimi concorrenti. Poi non so. In effetti siamo a ottobre, e' ancora presto. Per quello che mi riguarda, il problema del mancato collegamento diretto con Cagliari mi tocchera' di piu' l'inverno prossimo, d'estate un po' meno.