easyJet apre nuovi voli da Malpensa a Lione e Tolosa e Fiumicino-Bilbao

[OT]
Il traffico ferroviario tra l'Italia e Lione e' quasi inesistente.

Per questo vogliono spendere una barcata di soldi per farci un raddoppio AV faraonico invece che sistemare i nodi urbani e altre faccenduole sulle linee dove il traffico c'e' e ci sarebbe.

[/OT]

speriamo sia Nizza, un volo da Milano lowcost permetterebbe a tanti italiani che si recano in costa azzurra di ripensare completamente al modo di viaggiare
Se è low csot come il Santorini, cosa di meno la Costa Smeralda: 500 € a tratta.
Fonte: sito EZY

Lione è davvero bella, sembra una piccola Parigi. La consiglio caldamente.
Più piccolina ma piacevole Tolosa, che ha il "plus" delle visite agli stabilimenti Airbus.

[OT]
Il traffico ferroviario tra l'Italia e Lione e' quasi inesistente.

Per questo vogliono spendere una barcata di soldi per farci un raddoppio AV faraonico invece che sistemare i nodi urbani e altre faccenduole sulle linee dove il traffico c'e' e ci sarebbe.

[/OT]

Attualmente il traffico è scarso proprio per la mancanza di un servizio ferroviario veloce e decente, da Milano a Lione adesso ci vogliono 6 ore e almeno un cambio di treno. Se ci fosse l'AV il traffico aereo sulla rotta passerebbe sul treno ed inoltre anche la Milano-Parigi attualmente improponibile in treno con oltre 7 ore si ridurrebbe a 4 ore anche qui andando in parte a intercettare l'enorme traffico aereo su questa rotta.

solo io sono scettico su questa rotta?

Considerando che AF opera seppur con un regional un 3x daily e il traffico è essenzialmente p2p, un 4x week di Easyjet a tariffe low cost penso possa reggere. Inoltre molti che attualmente utilizzano altri mezzi scomodi come treno o auto circa 5-6 ore penso passeranno all' aereo. Personalmente ho invece molti piu' dubbi sulla MXP-TLS

Attualmente il traffico è scarso proprio per la mancanza di un servizio ferroviario veloce e decente, da Milano a Lione adesso ci vogliono 6 ore e almeno un cambio di treno. Se ci fosse l'AV il traffico aereo sulla rotta passerebbe sul treno ed inoltre anche la Milano-Parigi attualmente improponibile in treno con oltre 7 ore si ridurrebbe a 4 ore anche qui andando in parte a intercettare l'enorme traffico aereo su questa rotta.

La Torino-Lione non ha alcun senso dal punto di vista economico, è sufficiente guardare le proiezioni di traffico e i numerosi studi condotti da economisti non solamente italiani . Manco se ci passasse un treno ogni due minuti (impossibile a livello tecnico) si ripagherebbe l'investimento (più di 15 miliardi di euro). Può invece avere senso dal punto di vista politico per il corridoio 5.

Tornando in topic, per quanto riguarda la nuova rotta, io son convinto che un ruolo così di primo piano di U2 a MXP sia un danno per l'aeroporto, ma tant'è.

La Torino-Lione non ha alcun senso dal punto di vista economico, è sufficiente guardare le proiezioni di traffico e i numerosi studi condotti da economisti non solamente italiani . Manco se ci passasse un treno ogni due minuti (impossibile a livello tecnico) si ripagherebbe l'investimento (più di 15 miliardi di euro). Può invece avere senso dal punto di vista politico per il corridoio 5.

Il costo di realizzazione di tutte le grandi infrastrutture in genere resta in perdita, ma è un investiemento per migliorare i collegamenti, la mobiltà dei cittadini e per togliere le merci dalla gomma e portarle sui treni. Guarda cosa è stato l'Eurotunnel ha cambiato la geografia d'Europa e guarda cosa stanno facendo gli svizzeri con l'Alptransit.

Ottima la rotta Malpensa-Lione finora coperta solo da AirFrance a prezzi decisamente cari. Le altre alternative per andare da Milano a Lione non sono competitive con l'aereo visto che in treno siamo sulle 6 ore e in auto poco meno.

Dopo la rotta per Bordeaux, quella per Lione è la seconda destinazione della provincia francese collegata da Easyjet a MXP.

mah.. quando blue air ha messo in vendita il bergamo-lione e' stato a dir poco disastroso.. de non ricorco male in 2 mesi di prebooking si prenotarono una quindicina di biglietti.. buona fortuna..

mah.. quando blue air ha messo in vendita il bergamo-lione e' stato a dir poco disastroso.. de non ricorco male in 2 mesi di prebooking si prenotarono una quindicina di biglietti.. buona fortuna..

Con tutto il rispetto per BlueAir ma credo che il brand easyJet abbia un appeal e una capacità commerciale ben più elevata ;)

Su questo non ci piove ma credo che easyJet almeno una cinquantina di passeggeri a volo riesca a trovarli senza difficoltà.

Ma con 50/pax (ma anche di più) volo a tariffe "leggere", fai solo perdite.

Perciò, ad es., han chiuso Bristol e Dortmund.

Con tutto il rispetto per BlueAir ma credo che il brand easyJet abbia un appeal e una capacità commerciale ben più elevata ;)

pai.. con tutto rispetto per easyjet.. se devi andare da milano a lione e la sola possibilita' e' airfrance da mpx o blue air da bgy.. ci vai e punto! tieni conto che bgy e mpx comunque hanno 2 catchment area differenti. indifferentemente da blue o easy invece non credo che ci sia traffico sulla rotta.. non un traffico di 150 passeggeri a volo..
alla fine dei conti non e' che i pax dicono "ops.. easy vola a lione aspettca che ci vado anch'io".. il brand e l'appeal conta quando c'e' concorrenza.. non quando sei l'unico operatore sulla rotta..

cesare hai già prenotato? 45 euri per venerdi-domenica mi sembra onesto
Dite che è così difficile riempire tolosa e lione? immaginavo ci fosse molto più traffico biz di quello che sembra...

cesare hai già prenotato? 45 euri per venerdi-domenica mi sembra onesto
Dite che è così difficile riempire tolosa e lione? immaginavo ci fosse molto più traffico biz di quello che sembra...

mah.. io dico che se ci metti il costo del biglietto + parcheggio in aeroporto o taxi + tempo che perdi prima del volo + tempo del volo + trasporto dall'aeroporto al centro citta'.. mah.. alla fine della fiera conviene la macchina.. da lione..

mah.. io dico che se ci metti il costo del biglietto + parcheggio in aeroporto o taxi + tempo che perdi prima del volo + tempo del volo + trasporto dall'aeroporto al centro citta'.. mah.. alla fine della fiera conviene la macchina.. da lione..

Caldi fa il check-in online e lo accompagnano i genitori in aeroporto... sicuro poi che non prenderà il taxi :D