Domanda: quali sono secondo voi i "privilegi dei piloti"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Credo si poco utile postare la copia del mio libretto di volo attestante le ore di volo fatte nell'anno (700) nella media di quella delle altre compagnie europee. Certo è che sei i colleghi piloti impiegati in ufficio non hanno il tempo per volare perchè impegnati a rattoppare l'azienda facendo pesante attività d'ufficio è ovvio che loro abbassino la nostra media im maniera pesante...

Diciamo pure che tra questi ci possono essere degli imboscati (persone che non hanno voglia di farsi gli avvicendamenti), ma coperti dall'azienda che acconsente.

Credo si poco utile postare la copia del mio libretto di volo attestante le ore di volo fatte nell'anno (700) nella media di quella delle altre compagnie europee. Certo è che sei i colleghi piloti impiegati in ufficio non hanno il tempo per volare perchè impegnati a rattoppare l'azienda facendo pesante attività d'ufficio è ovvio che loro abbassino la nostra media im maniera pesante...
ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro se un pilota e' pagato x volare da milano a roma non dovrebbe starsene in ufficio bello comodo a far finta di aiutare l azianda in crisi!! cosi l affossa e stop... Se tutti prendessimo coscenza di cio che siamo e che dovremmo fare all interno di un azienda alla fine questa nn sarebbe ridotta come Alitalia in questo momento.. e aggiungo sarebbe anche d obbligo morale denunciare quei colleghi che invece di produrre un milano roma e dare il loro apporto all azienda se ne stanno belli comodi in ufficio a fare niente!

non entro nel merito del topic perchè tutti sapete la mia idea...ossia non si tratta di privilegi ma di diritti acquisiti PER LEGGE,ma si sa la parola LEGGE in questo paese non ha significato

mi concentro piuttosto nel vedere la pochezza sia quantitativa che qualitativa dei più ferventi dissacratori della categoria navigante nel momento in cui si chiama ad argomentare il livore e gli schizzi di bile sullo schermo...(oltretutto,la cosa più difficile per chi fino ad oggi ha attaccato,con pensieri propri e non per mezzo di dichiarazioni (inesatte) dell'illustrissimo pres. del cons. (lui che di privilegi non ne ha proprio nessuno :D) o di illustrissime MARIONETTE...ops volevo dire giornalari et pennivendoli cortigiani del succitato)

o forse è domenica e la gente non è al lavoro...e noto che se così fosse molti al lavoro battono la fiacca (vedasi fancazzista) e tengono un po troppo aperto aviazionecivile.com vedendo l'alto rateo di botta e risposta di alcuni...(questa è una mia supposizione,ma dato che di vostre supposizioni ne ho lette fin troppe e tutte sbagliate,permetterete che anche io spari un po a casaccio sulla folla)

ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro se un pilota e' pagato x volare da milano a roma non dovrebbe starsene in ufficio bello comodo a far finta di aiutare l azianda in crisi!! cosi l affossa e stop... Se tutti prendessimo coscenza di cio che siamo e che dovremmo fare all interno di un azienda alla fine questa nn sarebbe ridotta come Alitalia in questo momento.. e aggiungo sarebbe anche d obbligo morale denunciare quei colleghi che invece di produrre un milano roma e dare il loro apporto all azienda se ne stanno belli comodi in ufficio a fare niente!

Quelli che stanno in ufficio hanno il beneplacito dell'azienda. E comunque una compagnia aerea senza istruttori è come una fiat senza ingegneri meccanici.

come detto sopra EU-OPS ora e JAA prima prevedono figure quali Flight Operations Postholder (DOV),Fleet chief (capopilota,uno per ogni macchina),Deputy fleet manager (vice-capopilota,uno per ogni macchina),piloti destinati alla Safety,responsabile del training,responsabile della TRTO,TRI (Type Rating Instructors) e TRE (Type Rating Examiners) che oltre a svolgere la loro normale attività svolgono anche check al simulatore,check in volo,attività di aula,recurrent training al simulatore

e ne ho scordato pure qualcuna di carica....se non ci si informa bene,che si parla a fa? in amicizia eh

Certo è che sei i colleghi piloti impiegati in ufficio non hanno il tempo per volare perchè impegnati a rattoppare l'azienda facendo pesante attività d'ufficio è ovvio che loro abbassino la nostra media im maniera pesante...

Mera curiosità: come mai uno assunto per fare il pilota si ritrova - immagino per puro spirito di sacrificio - a lavorare in azienda per "mettere le toppe"?

Che tipo di "toppe" mettete?

P.S. E' rimasta inevasa - astenersi citazioni da regolamento - la domanda di TW843. La rendo un po' più esplicita: hanno avuto i sindacati capacità di influenza e pressione sulla società, anche al di fuori delle posizioni richieste da ICAO e JAR?

Riuscire ad arrivare più che decentemente a fine mese, in un'azienda allo sbaraglio che in un paese normale sarebbe già collassata.

Collasso che viene ripetutamente rinviato grazie ai soldi del metalmeccanico che a fine mese non ci arriva.

Riuscire ad arrivare più che decentemente a fine mese, in un'azienda allo sbaraglio che in un paese normale sarebbe già collassata.

Collasso che viene ripetutamente rinviato grazie ai soldi del metalmeccanico che a fine mese non ci arriva.

e di questo il personale navigante che regolarmente si presenta al lavoro finchè gli sono recapitati i turni in casella che responsabilità ha? fammi capire

non entro nel merito del topic perchè tutti sapete la mia idea...ossia non si tratta di privilegi ma di diritti acquisiti PER LEGGE,ma si sa la parola LEGGE in questo paese non ha significato

Caro amico, attenzione ad invocare la legge, perché se dovessimo sempre ragionare con il Codice - in questo caso Civile - in mano, avremmo dovuto decretare la fine di AZ da lungo tempo...

Così non é stato, quindi, é inutile invocare la Legge quando la corretta applicazione della stessa, in molti - e forse addirittura in tutti - i casi oggi sancirebbe la fine di situazioni ad oggi incompatibili con le regole attuali...

Vuoi le regole?! Le voui applicate alla lettera?!... Fatti un'esperienza in USa, dove non vanno troppo per il sottile, dove non si cerca un accordo a tutti costi, consci che un fallimento lascerebbe a piedi migliaia di famiglie, dove per lasciare a casa un'intera banca d'affari basta una mail la domenica pomeriggio...

Caro amico, attenzione ad invocare la legge, perché se dovessimo sempre ragionare con il Codice - in questo caso Civile - in mano, avremmo dovuto decretare la fine di AZ da lungo tempo...

Così non é stato, quindi, é inutile invocare la Legge quando la corretta applicazione della stessa, in molti - e forse addirittura in tutti - i casi oggi sancirebbe la fine di situazioni ad oggi incompatibili con le regole attuali...

Vuoi le regole?! Le voui applicate alla lettera?!... Fatti un'esperienza in USa, dove non vanno troppo per il sottile, dove non si cerca un accordo a tutti costi, consci che un fallimento lascerebbe a piedi migliaia di famiglie, dove per lasciare a casa un'intera banca d'affari basta una mail la domenica pomeriggio...

parlo di leggi comunitarie applicate e applicabili tecnicamente al lavoro di personale di condotta di aeromobile e/o codice della navigazione (pena sospensione della licenza,si capisce adesso?)...poco c'entrano codici civili e procedure fallimentari

quindi i peccati di forma salgono a 2...il 1° già citato l'informarsi grossolanamente il 2° è lo strumentalizzare e il travisare ciò che è scritto nero su bianco senza possibilità di molte interpretazioni e questo forse è ben più grave e perpretrato sempre dagli stessi (sarà un caso? non credo,la malafede impera)

fra tanti se parliamo strettamente di AZ 2 meritano menzione,quello di avere un posto di lavoro e quello di poter vivere sulle spalle della comunita.

beh certo il lavoro è un privilegio,soprattutto per chi magari ha tutto senza aver mosso mai un dito

sulle spalle della comunità guarda caso ci vanno a vivere proprio colaccino & co. ma nessuno qui dentro lo ha mai detto...anzi ;)

Ben 39 ore di riposo. Ma solo 1 mese di ferie ad Agosto :D
dalle 17 di venerdì alle 8 di lunedì a casa mia fanno 63 ore ma forse la matematica è un opinione

ferie: per noi ogni 3 giorni di ferie c'è l'assorbimento di un riposo,se ne evince quindi che a fronte di 42 giorni di ferie,sia abbiano 14 riposi assorbiti,di conseguenza (42-14) 28 giorni effettivi liberi dal servizio

figure quali post holder flight training,post holder flight operation,chief-piloti dei settori ed altre figure non meno importanti,devono per LEGGE (jar/ops) essere ricoperte da piloti,anzi da comandanti
quando qualcuno sta in ufficio è perchè sul suo turno l'azienda ha scritto ufficio,in quella giornata,magari il giorno dopo ha scritto fco-lin-fco-bcn
la turnazione ufficio è regolata dall'ufficio turni,in quanto attività necessaria,e sottolineo necessaria,come stabilito da jar/ops in virtù delle posizioni di cui sopra

dalle 17 di venerdì alle 8 di lunedì a casa mia fanno 63 ore ma forse la matematica è un opinione

ferie: per noi ogni 3 giorni di ferie c'è l'assorbimento di un riposo,se ne evince quindi che a fronte di 42 giorni di ferie,sia abbiano 14 riposi assorbiti,di conseguenza (42-14) 28 giorni effettivi liberi dal servizio

Io più che sui giorni di riposo o di ferie la butterei sulla produttività, domanda alla quale non credo un pilota sia ingrado di rispondere perchè dati in possesso solo del management aziendale.

E' inutile stare a vedere chi ha più giorni di ferie o di riposi perchè i paramentri sono diversi.
Un impiegato (come un dirigente) è vero che ha quasi 72 ore di riposo, ma è anche vero che un pilota sta fuori di casa per buona parte della settimana e i disagi vengono considerati nel maggior numero di riposi.

Tornando al primo punto, la produttività, un pilota mediamente quanto produce per az?
Ogni ora di volo o turno di servizio basta a far rientrare i costi che az sostiene per farlo lavorare?
Sta tutto lì il problema e ovviamente tale calcolo va fatto per ogni categoria di lavoratori.

figure quali post holder flight training,post holder flight operation,chief-piloti dei settori ed altre figure non meno importanti,devono per LEGGE (jar/ops) essere ricoperte da piloti,anzi da comandanti
quando qualcuno sta in ufficio è perchè sul suo turno l'azienda ha scritto ufficio,in quella giornata,magari il giorno dopo ha scritto fco-lin-fco-bcn
la turnazione ufficio è regolata dall'ufficio turni,in quanto attività necessaria,e sottolineo necessaria,come stabilito da jar/ops in virtù delle posizioni di cui sopra

Scusate...ma tutte queste figure le altre compagnie aeree non li hanno? Ovviamente si...e se la media di ore volate dai piloti delle altre compagnie è comunque superiore a quella dei piloti az c'è qualcosa che non va...evidentemente non sono DOV, TRI, TRE etc etc che stanno in uffico ad abbassare la media...

mai sentito parlare di post-holder flight operation,post holder flight training,chief-piloti,staff-captain,post holder flight safety,post holder quality system ecc ecc figure richieste da jar/ops?

http://www.enac-italia.it/documents/download/nor/OPV-09A.pdf

Si, ne ho sentito parlare. Infatti la mia domanda era diversa.
Chi sono quelli che "mettono le pezze" e che "pezze" mettono?

Immagino che le figure che tu hai sopra riportato non si intendano come personale che "mette le pezze". O sbaglio?

La risposta alla seconda parte della mia domanda?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.