Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,684
708
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Beh, oddio, se fosse da cambiare con una cosa tipo D8 (Djibuti Airlines), qualche problemino identitario me lo creerebbe.
Eh davvero, un problemone più che un problemino, tanto che Hegel, analizzando il Volksgeist italiano, aveva individuato AZ e 055 tra i suoi organi etici insieme a famiglia, società civile e stato.

Cosa che peraltro spiegherebbe tante cose... :D

DaV
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
IT non si potrebbe?

Mi pare che il precedente possessore fosse un Aerolinea Indiana poi Fallita.
Tigerair Taiwan, viva e vegeta. Era precedentemente in uso da Kingfisher Airlines, quella indiana fallita a cui ti riferisci.

Non vorrei dire una cavolata, ma non sono sicuro che i codici IATA siano univoci, a differenza di quelli ICAO. Ricordo che XM era sia AZ Express che una compagnia australiana, contemporaneamente.
 

B777-300ex

Utente Registrato
9 Maggio 2016
22
0
Buon Pomeriggio a Tutte/i

- Arrivati a questo punto, con chi pensate ITA andrà ad allearsi o per meglio dire trovare un accordo commerciale ?
Visto il passato recente, spererei in un ingresso in Star Alliance, miglior Network e forse quote di mercato da prendere….Air Dolomiti la considererei un’ottima acchiappa passeggeri……
- Questione flotta, si finirà in Boeing o Airbus ? Qui spererei in un mix Boeing 787 e 737-Max, ma ho come la sensazione che l’accordo con la EU, obblighi o inviti….., ad acquistare Europeo…..,
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
436
576
Buon Pomeriggio a Tutte/i

- Arrivati a questo punto, con chi pensate ITA andrà ad allearsi o per meglio dire trovare un accordo commerciale ?
Visto il passato recente, spererei in un ingresso in Star Alliance, miglior Network e forse quote di mercato da prendere….Air Dolomiti la considererei un’ottima acchiappa passeggeri……
- Questione flotta, si finirà in Boeing o Airbus ? Qui spererei in un mix Boeing 787 e 737-Max, ma ho come la sensazione che l’accordo con la EU, obblighi o inviti….., ad acquistare Europeo…..,
Buon pomeriggio B777-300ex,

sotto la mia opinione ai punti da te evidenziati.

1. ITA non ha nessun bargaining power nei confronti di nessuno per un accordo commerciale quindi si dovrà accontentare di chi gli offre l'accordo meno peggiore.
2. La risposta può essere collegata al punto precedente e farei fare l'accordo per la flotta al gruppo con il quale stringo l'accordo, meglio se diventa azionista/proprietario di ITA in quanto ITA stand alone non ha nessuna probabilità di sopravvivere con l'attuale business plan e l'attuale management. In ogni caso per l'acquisto della flotta si devono fare diverse valutazioni (network, certificazioni equipaggi, trainings, motori, costi MRO, MTOW, etc), almeno così dovrebbe funzionare....
 
  • Like
Reactions: B777-300ex

B777-300ex

Utente Registrato
9 Maggio 2016
22
0
Buon pomeriggio B777-300ex,

sotto la mia opinione ai punti da te evidenziati.

1. ITA non ha nessun bargaining power nei confronti di nessuno per un accordo commerciale quindi si dovrà accontentare di chi gli offre l'accordo meno peggiore.
2. La risposta può essere collegata al punto precedente e farei fare l'accordo per la flotta al gruppo con il quale stringo l'accordo, meglio se diventa azionista/proprietario di ITA in quanto ITA stand alone non ha nessuna probabilità di sopravvivere con l'attuale business plan e l'attuale management. In ogni caso per l'acquisto della flotta si devono fare diverse valutazioni (network, certificazioni equipaggi, trainings, motori, costi MRO, MTOW, etc), almeno così dovrebbe funzionare....
Ciao, che sensazione hai per entrambe i punti ?
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,411
634
Torino
Non vorrei dire una cavolata, ma non sono sicuro che i codici IATA siano univoci, a differenza di quelli ICAO. Ricordo che XM era sia AZ Express che una compagnia australiana, contemporaneamente.
Io penso che l'univocità sia d'obbligo.

Se la compagnia australiana aveva anche lei XM, sicuramente non sarà stata una compagnia IATA.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Tigerair Taiwan, viva e vegeta. Era precedentemente in uso da Kingfisher Airlines, quella indiana fallita a cui ti riferisci.

Non vorrei dire una cavolata, ma non sono sicuro che i codici IATA siano univoci, a differenza di quelli ICAO. Ricordo che XM era sia AZ Express che una compagnia australiana, contemporaneamente.
Grazie, non sapevo dei Taiwanesi.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Io penso che l'univocità sia d'obbligo.

Se la compagnia australiana aveva anche lei XM, sicuramente non sarà stata una compagnia IATA
Ci sono dei codici "controllati", che vengono assegnati quando i vettori risultano sufficientemente distanti da impedire eventuali incroci o sovrapposizioni. Una regional australiana, per dire, può avere lo stesso codice di una canadese.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
54
43
VRN
IT non si potrebbe?

Mi pare che il precedente possessore fosse un Aerolinea Indiana poi Fallita.
IT fino a fine anni '90 era il codice IATA di Air Inter, una compagnia francese che prima faceva voli interni al paese, poi negli ultimi anni copriva destinazioni "secondarie" per conto di Air France.
Ricordo un Parigi CDG - Dublino a luglio 1996, volo IT4410, operato con Airbus 321. Noi, sbarbatelli sedicenni in vacanza studio, avevamo prenotato il biglietto con AF (volo 8608) e quando ci siamo trovati davanti questo aereo pensavamo di aver sbagliato, e che ci stessero portando chissà dove... 😅 Imparammo così l'esistenza del concetto di code sharing 😉
Ricordo anche di aver osservato che stranamente in Francia piacevano i codici IATA che iniziavano per I: oltre a Air Inter IT c'erano Air Liberté IJ e Air Outre Mer IW.
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
quello che non capisco onestamente, per riallacciarmi alla domanda della pagina precedente, è perchè LH non rileva semplicemente il marchio AZ e fa il rebrand di airdolomiti.
se penso agli asset attualmente in AZ, che ITA potrebbe rilevare, solo il brand è appealing e varrebbe la spesa. aerei no (trovi occasioni ora a buon mercato per aerei più nuovi), slot no (ITA dovrà rilasciare una buona percentuale, soprattutto a FCO). fare il rebranding di airdolomiti vorrebbe dire avere una soc con sistemi già integrati nel gruppo LH e assumere personale dove, come e quando serve alle loro condizioni.
non riesco proprio a capire perchè il gruppo LH possa essere interessato ad AZ e dovrebbe avventurarsi in una situazione del genere.
costo del marchio tramite asta < partecipazione, anche di maggioranza, in ITA pubblica
già DL-AF-KL avrebbe più senso.
mi sfugge qualcosa?
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
436
576
quello che non capisco onestamente, per riallacciarmi alla domanda della pagina precedente, è perchè LH non rileva semplicemente il marchio AZ e fa il rebrand di airdolomiti.
se penso agli asset attualmente in AZ, che ITA potrebbe rilevare, solo il brand è appealing e varrebbe la spesa. aerei no (trovi occasioni ora a buon mercato per aerei più nuovi), slot no (ITA dovrà rilasciare una buona percentuale, soprattutto a FCO). fare il rebranding di airdolomiti vorrebbe dire avere una soc con sistemi già integrati nel gruppo LH e assumere personale dove, come e quando serve alle loro condizioni.
non riesco proprio a capire perchè il gruppo LH possa essere interessato ad AZ e dovrebbe avventurarsi in una situazione del genere.
costo del marchio tramite asta < partecipazione, anche di maggioranza, in ITA pubblica
già DL-AF-KL avrebbe più senso.
mi sfugge qualcosa?
Al gruppo LH non interessa Alitalia ma il mercato italiano che è’ qualcosa di diverso.

Inoltre AZ interessa solo a determinate condizioni, prima una partnership commerciale e poi a zero euro o a condizioni favorevoli con slots di Linate annessi….
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
mi sfugge qualcosa?
Ti sfugge che in LH non sono degli scappati di casa.
Perché mai dovrebbero buttare un cent per sobbarcarsi qualcosa che nessuno vuole?
Mal che vada se aspettano un paio di mesi verrà Draghi in ginocchio a Francoforte da loro (che immagine divina) supplicandoli di farsi bastare 10 miliardi purché se la piglino.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.