Cesare.Caldi
Utente Registrato
Come funziona l'ETOPS e le abilitazioni per ottenerlo per i NB? E' simile a quello per i WB o ci sono cambiamenti rilevanti?
Ma siamo sicuri che serve l'ETOPS ? Mi sembra che la rotta possa essere paragonabile a DUB-TFS se si considerano la Groenlandia e Shannon.Certamente, ma per fare DUB-RHO non serve ETOPS, e probabilmente puoi anche effettuarlo senza un pernottamente fuori base dell'equipaggio. Per un YYZ-YYT-DUB la programmazione degli equipaggi è più complessa.
Serve l'ETOPS per le rotte che prevedono di attraversare zone nelle quali ci si trova a piu' di 60 minuti da un aeroporto adatto all'atterraggio. Mi sembra questo il caso. In ogni modo non e' un problema per WestJet, che gia' vola alle Hawaii, per cui l'ETOPS e' gia' in loro possesso.Ma siamo sicuri che serve l'ETOPS ? Mi sembra che la rotta possa essere paragonabile a DUB-TFS se si considerano la Groenlandia e Shannon.
Credo che WS sia molto piu' LC di altre compagnie (tipo air berlin), ma qui si finisce per discutere del sesso degli angeli.Chiamare WS low cost e un errore prima di tutto, secondo il volo in questione e cmq piu cortisol di diverse rotte
gia operate da West Jet
SaleVorrei aggiungere che AC fa dei voli da YYT-LHR con il A319.
Dove è stato effettuati lo scalo tecnico?
YYT è praticamente lungo la rotta ortodromica seguita (salvo ovviamente correzioni legate ai venti) da tutti i voli che collegano la costa orientale americana e l'Europa: ha bisogno dello stesso ETOPS di quei voli - minimo 120/138. Già con ETOPS 90 si deve fare una bella deviazione: in un paio di occasioni, a causa dell'APU inop., voli sui quali viaggiavo sono passati molto più a nord, sfiorando la costa della Groenlandia.Ma siamo sicuri che serve l'ETOPS ? Mi sembra che la rotta possa essere paragonabile a DUB-TFS se si considerano la Groenlandia e Shannon.
Grazie, non ci avevo pensato.In ogni modo non e' un problema per WestJet, che gia' vola alle Hawaii, per cui l'ETOPS e' gia' in loro possesso.
Se la visibiltà è buona lo spettacolo deve essere unico... voli sui quali viaggiavo sono passati molto più a nord, sfiorando la costa della Groenlandia.
Magari! Una volta erano tutte nuvole (di giorno), l'altra era un volo notturno e me la sono dormita.Se la visibiltà è buona lo spettacolo deve essere unico![]()
Prima di essere etops, queste rotte necessitano della certificazione MNPS. A meno di non voler compiere la traversata a FL280...YYT è praticamente lungo la rotta ortodromica seguita (salvo ovviamente correzioni legate ai venti) da tutti i voli che collegano la costa orientale americana e l'Europa: ha bisogno dello stesso ETOPS di quei voli - minimo 120/138. Già con ETOPS 90 si deve fare una bella deviazione: in un paio di occasioni, a causa dell'APU inop., voli sui quali viaggiavo sono passati molto più a nord, sfiorando la costa della Groenlandia.
Ho imparato una cosa nuova.Prima di essere etops, queste rotte necessitano della certificazione MNPS. A meno di non voler compiere la traversata a FL280...
C'è una lunga tradizione di voli TATL canadesi orientati al mercato leisure turistico/etnico.Piccolo aggiornamento, WestJet ha deciso di prendere 4 B767-300ER dal 2015 - di cui 2 pare siano destinati ai servizi transatlantici.
E' la prima volta che WestJet operera' dei widebody dall'inizio delle operazioni della compagnia nata nel 1996.
http://atwonline.com/finance-data/w..._campaign=Feed:+AtwDailyNews+(ATW+Daily+News)
Beh adesso DL opera Pisa-NY con i 757Quale è la rotta più lunga fatta con un NB ?
Io ho fatto un Samanà Mxp con un 757 , lunghetta e strettina, scalo tecnico a Santa Maria.