Controlli aeroporto USA per chi viaggia da solo

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Buongiorno a tutti,
la prossima settimana, finita finalmente la sessione, mi recherò in California con dei miei amici (tutti sulla ventina).
Le undici volte precedenti non ho mai avuto problemi al controllo passaporti, probabilmente grazie al fatto che sono sempre andato con mia madre o con mio padre (anzi, a novembre a NY non ci hanno fatto neanche una domanda). Tuttavia, molti miei amici che viaggiavano da soli o con coetanei mi hanno riferito di essere stati trattenuti per 3/4 ore alla dogana, senza telefoni, e di essere stati interrogati in stanze separate con metodi inquisitori. Chiedo a qualcuno di voi se ha avuto esperienze del genere, e se soprattutto si può fare qualcosa per evitarle.

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,328
793
LJU
Buongiorno a tutti,
la prossima settimana, finita finalmente la sessione, mi recherò in California con dei miei amici (tutti sulla ventina).
Le undici volte precedenti non ho mai avuto problemi al controllo passaporti, probabilmente grazie al fatto che sono sempre andato con mia madre o con mio padre (anzi, a novembre a NY non ci hanno fatto neanche una domanda). Tuttavia, molti miei amici che viaggiavano da soli o con coetanei mi hanno riferito di essere stati trattenuti per 3/4 ore alla dogana, senza telefoni, e di essere stati interrogati in stanze separate con metodi inquisitori. Chiedo a qualcuno di voi se ha avuto esperienze del genere, e se soprattutto si può fare qualcosa per evitarle.
Gli agenti dell'immigrazione hanno l'autorità e la facoltà di analizzare più a fondo la tua possibilità o meno di entrare nel paese. Il solo fatto di arrivare in aeroporto infatti non ti garantisce nulla in merito. Se i tuoi amici sono stati trattenuti significa che hanno dato adito a dubbi, non hanno tenuto comportamenti consoni o sbagliato le risposte che bisogna dare in quel frangente,magari solo per scarsa comprensione della lingua.. Dovrebbero essere proprio loro ad avere chiaro perchè ciò sia avvenuto. In caso contrario eviterei tali compagni di viaggio poco avveduti.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,691
9,299
Their country, their rules.

Io avevo tra il visto C1/2 e il B1/2 americano, una pagina vuota su cui l'addetto iraniano ha piazzato bello bello il visto della Repubblica Islamica dell'Iran. Ciononostante, mai fatto un secondary interview fino a quando, a Seattle nel 2020, l'addetto della CPB ha visto che sul visto cinese c'era il timbro di ingresso in Xinjiang. Essendo lui cinese s'e' incuriosito e m'ha spedito al secondary. Avevo un collega che, invece, a ogni volo lo portavano nella stanzetta a rispondere a domande.

Insomma, e' una lotteria. Essere coi genitori non conta granche'.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Gentilmente "invitato" al secondary 2 volte (tuttavia senza metodi paramilitari intimidatori...) – una a Detroit (l'agente s'inpuntò sul fatto che viaggiassi solo con bagaglio a mano...), l'altra a Los Angeles (svariate pippe domande sul perché di un soggiorno di nemmeno 48 ore).

G

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,328
793
LJU
Boh, allora il mio sarà cubo. Dal ‘92 in poi onestamente neanche riesco a ricostruire il nr. Di viaggi in USA, da solo, in coppia, con amici, con famiglia mia, con famiglia di origine, per lavoro, per cazzeggio…mai fermato.
Poi è vero che mai per 48 ore e col bagaglio a mano solo però non so se incida 😂

• Haha
Reactions: lezgotolondon

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
la mia paura è che possano pensare (dal momento che saremo ospiti di un nostro amico) che stia andando là a lavorare in nero o che non abbia fondi sufficienti per il mio soggiorno. Magari mi sto facendo solo delle grandi paranoie, ma non vorrei vedermi negato l’ingresso solo perchè magari sono stato poco accorto…

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Boh, allora il mio sarà cubo. Dal ‘92 in poi onestamente neanche riesco a ricostruire il nr. Di viaggi in USA, da solo, in coppia, con amici, con famiglia mia, con famiglia di origine, per lavoro, per cazzeggio…mai fermato.
Poi è vero che mai per 48 ore e col bagaglio a mano solo però non so se incida 😂
Fatto diversi viaggi a LHR-JKFK fermandomi 24 o 48 ore con solo bagaglio a mano. Mai avuto problemi, ma e' veramente una lotteria.

crazy999

Utente Registrato
1 Gennaio 2014
42
4
country of freedom.
scherzi a parte, USA possono davvero essere molto molto "burocratici" ma vai tranquillo. se non hai nulla da nascondere, ti godrai una bella vacanza!

• Like
Reactions: londonfog

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,691
9,299
la mia paura è che possano pensare (dal momento che saremo ospiti di un nostro amico) che stia andando là a lavorare in nero o che non abbia fondi sufficienti per il mio soggiorno. Magari mi sto facendo solo delle grandi paranoie, ma non vorrei vedermi negato l’ingresso solo perchè magari sono stato poco accorto…
Se hai quei fondi, e se hai il volo di ritorno prenotato, il problema non si pone.

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
765
576
WAS/TRS
Sono stato mandato in secondary a Maggio a Newark siccome stavo negli USA per circa 70 giorni, volevano sapere cosa andassi a fare. Quello che ho notato è che JFK/EWR sono più cazzuti, l'ultimo ingresso a LAX (Dicembre 2019) non mi è stato nemmeno chiesto cosa venissi a fare, passaporto aperto e stampato e manco tornato indietro, ho dovuto riprendermelo da solo dal banco dell'ufficiale CBP. Come detto... è una lotteria.

Buon viaggio, io volo a LAX questo giovedì, per un weekend.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Buon viaggio, io volo a LAX questo giovedì, per un weekend.
Beato te, farei carte false per una "sgambettata" giù a VeniceB ed un paio di birre al Crab Shell!

P.S.: comunque a scelta, TR o metodi intimidatori (cit.) della CPB moderazione AC:

Ecco, magari ci fai un TR? Non se ne vedono molti su Air France. Bastano davvero mezza dozzine di foto con il telefonino, nulla di fantascientifico.
:D

G

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
765
576
WAS/TRS
Beato te, farei carte false per una "sgambettata" giù a VeniceB ed un paio di birre al Crab Shell!
P.S.: comunque a scelta, TR o metodi intimidatori (cit.) della CPB moderazione AC:
Ho in mente un TR, tipo "rolling release" visto che ho molti voli nelle prossime due settimane e così riesco a gestire meglio i tempi. TRS-FRA-IAD, IAD-LAX-IAD, DCA-EWR-MEM-EWR-DCA, IAD-FRA-TRS. Primo ritorno in ufficio a Memphis dopo quasi 2 anni!
Magari lo inizio oggi pomeriggio con la prima tratta ;)

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,163
2,113
.
Facci sapere chi sei, che registro la puntata di "Airport Security".

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,328
793
LJU

:D

G
A quanto mi dicono, saresti a fare lo slalom tra le tende dei senzatetto adesso. Mi giungono notizie delle principali città americane della costa ovest, ma non solo, in pieno declino e questa povera gente ne è l'effetto collaterale. Sempre stati mi dirai, beh così tanti pero pare di no.

• Wow
Reactions: AlicorporateUK

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,839
959
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ho in mente un TR, tipo "rolling release" visto che ho molti voli nelle prossime due settimane e così riesco a gestire meglio i tempi. TRS-FRA-IAD, IAD-LAX-IAD, DCA-EWR-MEM-EWR-DCA, IAD-FRA-TRS. Primo ritorno in ufficio a Memphis dopo quasi 2 anni!
Prova a non fare il TR e ti mandiamo al secondary di AviazioneCivile. L'ufficiale incaricato è Dancrane :D

DaV

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,691
9,299
Togli il magari o Dancrane apre il Rolodex alla voce “spaccarotule”

si scherza eh! Forse.

• Haha
Reactions: Brendon

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
518
73
nella secondary room (nota anche come bunga bunga room) mi ci hanno mandato innumerevoli volte, dal 9/11 in poi, soprattutto a JFK (tante), EWR, LAX e YYZ (dove si fa dogana alla partenza quando si vola per LGA). A volte sono stato trattenuto per ore - anche più di tre - a volte per 5 minuti, a volte ho trovato officers orrendi, altre gentili. Quando devi andare in bagno ti seguono fino alla porta del cesso, è vietato usare il proprio telefono e devi lasciare il tuo bagaglio fuori dalla stanza. Ah, dimenticavo: questo è accaduto sia prima che dopo aver ottenuto la permanent resident card (green card). Non ho mai capito la logica, forse a campione? Passare la dogana è il momento più sgradevole di tutto il viaggio, peggio di viaggiare in ultima fila, posto centrale della fila centrale con volo overbooked.

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Se hai quei fondi, e se hai il volo di ritorno prenotato, il problema non si pone.
quanto a fondi spero che, nell’eventualità, mostrandoli una carta oro Amex non mi facciano troppe storie, poi se vogliono vedere il biglietto di ritorno gli mostrerò la prenotazione dal telefono…

Facci sapere chi sei, che registro la puntata di "Airport Security".
Mi sa che ultimamente è più facile beccarli a FCO: sia DMAX che NatGeo sono diventati dei grandi amanti dello scalo romano 😂

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
79
69
Nel mio piccolo, solo 5 viaggi negli USA negli ultimi 25 anni. Ho viaggiato con i genitori la prima volta, due volte solo, una volta con un amico e l’ultima volta con mia moglie (JFK, MIA, IAD, SFO x 2), mai avuto problemi se non le classiche due/tre domandine (motivo del viaggio? quanto ti fermi? dove alloggi?). Onestamente l’ultimo viaggio lo scorso mese pensavo potessero mandarci al secondary siccome viaggiavo con mia moglie che era al primo viaggio negli USA e aveva un precedente rifiuto del visto (dichiarato sull’ESTA), ma nulla.
Come già detto credo che sia questione di fortuna, ma se hai tutte le carte in regola, scocciatura a parte, non hai nulla da temere.