Comac C919 mette a rischio il duopolio Airbus-Boeing?


Immagino che in Comac abbiano un gran da fare per costruirsi una supply chain il più locale possibile (e questo da ben prima di Trump). Come tutti i settori considerati strategici dal governo cinese, anche con l'aviazione stanno facendo grandi sforzi per trasferire il know-how e ridurre la dipendenza dall'estero.
Abbiamo visto come con l'automotive, a forza di JV con i produttori locali, i costruttori cinesi negli ultimi anni hanno raggiunto (e superato nel caso delle EV) le case automobilistiche occidentali. Ma sono tantissime le industrie che stanno ricevendo soldi a pioggia dallo stato per importare il know-how e sviluppare tecnologie.
 
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Sono pronto a scommettere quel che volete che se il business "sviluppo di aerei civili" viene reputato strategico per la Cina MAGICAMENTE i dazi sul materiale necessario spariranno.
Domanda per che sa: qual'è in termini di costo la percentuale per avionica + motori + carrelli su un aereo classe A32X B737-MAX?
 
Immagino che in Comac abbiano un gran da fare per costruirsi una supply chain il più locale possibile (e questo da ben prima di Trump). Come tutti i settori considerati strategici dal governo cinese, anche con l'aviazione stanno facendo grandi sforzi per trasferire il know-how e ridurre la dipendenza dall'estero.
Abbiamo visto come con l'automotive, a forza di JV con i produttori locali, i costruttori cinesi negli ultimi anni hanno raggiunto (e superato nel caso delle EV) le case automobilistiche occidentali. Ma sono tantissime le industrie che stanno ricevendo soldi a pioggia dallo stato per importare il know-how e sviluppare tecnologie.

Si ma la differenza, per quanto riguarda la certificazione, tra automotive e aerospazio è abissale a detta del mio ex collega che faceva da lead engineer e, prima, faceva da consulente per automotive.

Se il pedigree di un prodotto cinese è “arrubbato”, EASA non lo certifica. E buona parte del mondo copia il sistema EASA. Consideriamo anche che l’ente per l’aviazione civile cinese non sta godendo di ottima fama al momento. Al di là delle “pastette” tra compagnie aeree, ente autorizzativo, società aeroportuali e slot allocators (tutti che prendon ordini dalla stessa persona), c’è anche l’investigazione su quel 737 venuto giú a meteora qualche anno fa. Indagine assolutamente insabbiata.
 
Sono disponibili dati e informazioni? Io non sono riuscito a trovare nulla di affidabile e recente
Sì, sul sito della United Engine Corporation (di cui Aviadvigatel fa parte).

Cercando ПД-35 con lo strumento di ricerca interno al sito, è possibile accedere a informazioni più aggiornate rispetto a quelle generalmente disponibili tramite motori di ricerca esterni. In alternativa, in alto a destra è presente il collegamento al canale Telegram ufficiale dell'azienda, dove vengono pubblicati regolarmente aggiornamenti sui prodotti in fase di sviluppo.

Ad esempio, tornando al 21 gennaio, è possibile trovare la conferma che la prima fase di test del motore dimostratore tecnologico ad alta spinta PD-35 è stata completata nel 2024.

Nota personale:
Per ora mi attengo alle informazioni fornite direttamente da chi sta sviluppando il turbofan.
Inizialmente l'obiettivo temporale era fissato al 2027, ma a seguito delle sanzioni è stato necessario concentrare gli sforzi su PD-8 e PD-14 per equipaggiare SJ-100 e MS-21, rallentando così lo sviluppo del PD-35 senza però sospenderlo.

Se entro il 2029 – concedendo anche un margine di ritardo ragionevole – del PD-35 non si avrà alcuna notizia concreta, allora si potrà iniziare a parlare di propaganda.
Nel frattempo, continuo a seguire gli sviluppi.
Time will tell.