Classifica degli aerei civili più venduti della storia


Nightjar

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31 Marzo 2012
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Cari amici,
nella mia infinita ricerca di informazioni sulla storia di Alitalia e compagnie consociate, mi sono trovato a raccogliere documentazione storica e attuale relativa al "parco macchine" dell'aviazione civile. Ho quindi realizzato una sorta di classifica degli aerei civili più venduti della storia, che vorrei condividere con voi:

AereoConsegnatiConsegne+ordiniDati aggiornati al
Famiglia Boeing 73783661265431/1/2015
Famiglia Airbus A318/A319/A320/A32164151151431/1/2015
Airbus A3203867757731/1/2015
Boeing 737-800/800A/BBJ23577486531/1/2015
Boeing 7271831
Famiglia Bombardier CRJ1727182531/12/2014
Boeing 7471502153731/1/2015
Airbus A3191433152131/1/2015
Boeing 7771268182731/1/2015
Boeing 737-700/700W/700C/BBJ1256135831/1/2015
McDonnell-Douglas MD-801191
Airbus A3301159147231/1/2015
Boeing 737-3001113
Boeing 737-200/200C1095
Famiglia Embraer E-Jet1090154931/12/2014
Boeing 7671069111431/1/2015
Boeing 7571049
Airbus A3211036233731/1/2015
Tupolev Tu-1541026
Yakovlev Yak-401011
Boeing 7071010
Douglas DC-9976
Famiglia Embraer ERJ890
Tupolev Tu-134852
Ilyushin Il-18850+
ATR 72754100031/12/2014
Bombardier CRJ200709
Embraer ERJ 145708
Douglas DC-3607*
Embraer E-19051558031/12/2014
Fokker F27 Friendship586
Airbus A300561
Douglas DC-8556
Douglas DC-6537
Boeing 737-400486
Bombardier Q400/Q400NG47952131/12/2014
McDonnell-Douglas DC-10446
Vickers Viscount445
ATR 4243647031/12/2014
Boeing 737-500389
Avro RJ/British Aerospace 146387
Hawker Siddley HS748380
Airbus A34037737731/1/2015
Boeing 737-900/900ER/BBJ335156731/1/2015
Douglas DC-7343
Bombardier CRJ70034035031/12/2014
Bombardier CRJ90032738431/12/2014
Bombardier Q100299
Ilyushin Il-62287
Fokker 100283
Sud Aviation Caravelle282
Bombardier Q300267
Lockheed L-1049 Super Constellation259
Airbus A310255
Lockheed L-1011 TriStar250
Embraer E-17524942131/12/2014
Fokker F28 Fellowship241
Boeing 787235107131/1/2015
Bombardier CRJ100226
Fokker 50213
Tupolev Tu-104201
Convair CV-340200+
Tupolev Tu-10200+
McDonnell-Douglas MD-11200
Convair CV-440199
Embraer E-17018819331/12/2014
Yakovlev Yak-42185
Bombardier CS300180
Convair CV-240170+
Lockheed L-188 Electra170
Vickers VC.1 Viking163
Boeing 717155
Airbus A38015331731/1/2015
Tupolev Tu-124164
De Havilland Heron150
Embraer E-19513814531/12/2014
Lockheed L-749 Constellation119
Hawker Siddley Trident117
McDonnell-Douglas MD-90116
De Havilland Comet114
Embraer ERJ 135108
Ilyushin Il-86106
Bombardier Q200105
Airbus A350178031/1/2015

* Moltissimi C-47 sono stati convertiti all'uso civile. Questo conteggio dei DC-3 tiene conto solo dei velivoli realizzati direttamente nella versione passeggeri.

Nota: alcuni velivoli di impiego misto civile/militare non sono stati inseriti, dato che al momento è impossibile discriminare quanti ne siano stati adibiti a servizio passeggeri. Tra questi, citiamo:

Antonov AN-2 (18000+)
Douglas DC-3/C-47 (16079)
Curtiss C-46 Commando (3181)
Antonov AN-24 (1367)
Ilyushin Il-14 (1348)
Douglas DC-4/C-54/R5D (1243)
Let L-410 (1138)

Fatemi sapere se ci sono errori, omissioni, o dati più recenti da inserire! :)
 
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londonfog

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Non avrei mai pensato che il F100 e il Caravelle avessero avuto livelli di ordini praticamente identici (1 di differenza)
 

Nightjar

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31 Marzo 2012
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Non avrei mai pensato che il F100 e il Caravelle avessero avuto livelli di ordini praticamente identici (1 di differenza)
...E che ne dici dello Yak-40 che è stato venduto più del Boeing 707, e del DC-8 che raggiunge poco più della metà del suo diretto concorrente (sempre il 707)?
 

Stefano B

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22 Marzo 2009
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E' incredibile come degli aerei validissimi come i Dc9/Md80 hanno venduto meno di un quarto del 737 e che i Dc8 sono la metà dei 707.
Sarebbe interessante sapere anche quanti C47/Dc3 militari sono stati convertiti all'uso civile, ho idea che alla fine potrebbero essere in cima alla lista!

p.s.: apprezzo molto il tuo avatar...
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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Londra
...E che ne dici dello Yak-40 che è stato venduto più del Boeing 707, e del DC-8 che raggiunge poco più della metà del suo diretto concorrente (sempre il 707)?
Mi stupisce lo Yak 40. La differenza di penetrazione sul mercato fra B707 e DC8 non e' una novita'. Alla mia tenera eta' io me li ricordo bene negli aeroporti. A parte basi di compagnie aeree che lo avevano nella flotta (per esempio FCO per AZ, MAD per IB, AMS per KL almeno in Europa) ne vedevi pochini.
 

Nonno Salt

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4 Febbraio 2007
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Mi aspettavo fossero di più gli Avro RJ/BAe 146. Anche io sorpreso dallo Yak 40, anche perchè in occidente praticamente non si sono visti, a parte i cinque italiani.
 

cisnusculum

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24 Settembre 2010
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Nella classifica secondo me non andrebbero splittati i 319/320/321 ma messi tutti assieme per poter essere confrontati con i 737. Altrimenti andrebbe fatta una classifica separata anche per i 737 che sono stati fatti in modelli molto diversi tra loro.
L'ideale sarebbe confrontare le famiglie 32s e 737 globalmente e poi fare le sottoclassifiche delle varie versioni.

Allo stesso modo andrebbero sommati assieme gli E-170/175 e E-190/195.
 

Tiennetti

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6 Novembre 2005
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Venessia
www.david.aero
C'è anche da considerare che il parco macchine attuale è molto più ampio rispetto a 20 anni fa quando per esempio l'MD80 era in pieno market
Difficile rapportarlo, ma è interessante pensarlo
 

Dancrane

Amministratore AC
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10 Febbraio 2008
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Milano
Ehm, mancherebbero anche il Concorde ed il Concordosky. Mestamente in fondo alla lista, ma è storia anche quella...
 

Nightjar

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31 Marzo 2012
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pensa.... credevo che i 767 avessero smesso di produrli.
FedEx ha ordinato 41 767-300F motorizzati GE; 4 invece sono Tanker (767-2C) con motori PW per l'USAF.

Ehm, mancherebbero anche il Concorde ed il Concordosky. Mestamente in fondo alla lista, ma è storia anche quella...
In realtà ho voluto limitarmi ai velivoli che sono stati prodotti in almeno 100 esemplari, altrimenti la lista non sarebbe finita più... Fa eccezione l'A350, che ho inserito perché può contare su un ottimo numero di ordini.

L'ideale sarebbe confrontare le famiglie 32s e 737 globalmente e poi fare le sottoclassifiche delle varie versioni. Allo stesso modo andrebbero sommati assieme gli E-170/175 e E-190/195.
Hmmm... Tieni conto che di 737 ne sono state realizzate 19 varianti, e splittarle tutte renderebbe la tabella veramente lunghissima. Non hai tutti i torti, però, e per amore di completezza possiamo dire che al 31 gennaio di quest'anno gli A318-319-320-321 hanno totalizzato 6415 consegne e 11514 ordini.
 

Greco

Socio AIAC 2025
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8 Marzo 2010
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Il successo dello Yak 40/42 si spiega con l'enorme ampiezza dell'aviazione civile sovietica. Molti aeroporti dell'ex URSS facevano piu pax negli anni 80 di quanti ne facciano ora.
 

Nightjar

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31 Marzo 2012
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Altrimenti andrebbe fatta una classifica separata anche per i 737 che sono stati fatti in modelli molto diversi tra loro.
Ecco la tabella con i modelli 737 splittati e ordinati per numero:

AereoConsegnatiConsegne+ordiniDati aggiornati al
Boeing 737-800/800A/BBJ23577486531/1/2015
Boeing 737-700/700W/700C/BBJ1256135831/1/2015
Boeing 737-3001113
Boeing 737-200/200C1095
Boeing 737-400486
Boeing 737-500389
Boeing 737-900/900ER/BBJ335156731/1/2015
Boeing 737-60069
Boeing 737-10030
 

Paolì

Socio AIAC 2025
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5 Dicembre 2014
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Pisa
Ecco la tabella con i modelli 737 splittati e ordinati per numero:

AereoConsegnatiConsegne+ordiniDati aggiornati al
Boeing 737-800/800A/BBJ23577486531/1/2015
Boeing 737-700/700W/700C/BBJ1256135831/1/2015
Boeing 737-3001113
Boeing 737-200/200C1095
Boeing 737-400486
Boeing 737-500389
Boeing 737-900/900ER/BBJ335156731/1/2015
Boeing 737-60069
Boeing 737-10030
Grazie! non pensavo che i 737-600 fossero così pochi...
 

geardown3green

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15 Luglio 2011
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122
Secondo anello di Saturno
Allora L'Airbus dovrebbe includere in un solo conto i totali per il 319/320/321, trattandosi sostanzialmente della stessa macchina, il che porterebbe il numero totale a più di 11.000 macchine, e se calcoliamo anche che il 737 vola dal 1967 mentre l'Airbus dal 1988 ( vent'anni dopo) direi che il successo commerciale dell'Airbus è indubbio.
Se infine , con un po di fantasia si considera anche l'A330 ( vista l'assoluta similarità con il 32X tan5'e che il corso transizione CCQ da una macchina all'altra dura solo 1 settimana) allora il conto addirittura supera il 737.