Chiusura Linate 27 luglio - Thread con aggiornamenti sulla situazione a Malpensa


ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
840
672
ex MLA, ora AMS
Il bridge comincia domani.
Oggi vengono trasferiti i primi mezzi da LIN a MXP via strada.

Domani sera i nightstop son già programmati su Malpensa. Dopo l\\\'ultimo decollo si chiude, anche se l\\\'aeroporto e\\\' formalmente aperto fino alle 7 di sabato 27.
Domanda stupida: i mezzi sono spostati via terra normalmente (ad esempio i cobus) oppure via trasporti speciali/tir/camion (ad esempio i carrettini portavaligie)?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
Io tremo al sol pensiero dello zoo che sara\' MXP da oggi fino ad ottobre. Purtroppo mi tocca passare un paio di volte per di li\' quest\'estate, cosa che non ho alcuna voglia di fare...
 

Mailand

Utente Registrato
7 Maggio 2019
30
2
Io tremo al sol pensiero dello zoo che sara\\\' MXP da oggi fino ad ottobre. Purtroppo mi tocca passare un paio di volte per di li\\\' quest\\\'estate, cosa che non ho alcuna voglia di fare...
benvenuto nello Zoo fino ad oggi se ci sono animali sono solo erbivori.
Non male come commento per un Senior Member ....
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
benvenuto nello Zoo fino ad oggi se ci sono animali sono solo erbivori.
Non male come commento per un Senior Member ....
Si chiama realismo.

Realismo di uno che usa Malpensa abbastanza di frequente, diciamo almeno una volta al mese in media, e che purtroppo non ha mai visto chissa\' che servizio da parte di SEA.

Anni e anni e ogni estate, quando partono i voli della mattina, la coda per la sicurezza arriva ai banchi del check-in piu\' vicini, con solo la meta\' dei varchi aperti (e stendiamo un velo pietoso sui nuovi addetti, quelli con l\'uniforme da finto carabiniere). Anni e anni che le latrine sono conciate peggio di quelle della stazione dei bus di Colombo, malgrado al Sat. C siano nuove. Anni e anni e la manutenzione e\' sempre penosa, con gli stessi vetri crepati sul pontile arrivi dal C, o le scale mobili/tapis roulant che si rompono e rimangono rotte per mesi e blah blah blah. E non parliamo dei tempi belli della famosa valigia rossa, quella che arrivava per prima, per poi girare da sola per un quarto d\'ora (ma l\'orario di consegna e\' quello della valigina). Dei varchi automatizzati per l\'immigrazione ho gia\' detto e non mi ripeto.

Malpensa e\' l\'aeroporto che uso di piu\', e\' il piu\' comodo per me; andare a Linate vuol dire fare le tangenziali e poi, ovviamente, vedere Linate, il che fa male. Ma non si puo\' negare che la gestione di SEA lasci parecchio a desiderare; conoscendo i miei polli, e le loro capacita\', ho seri dubbi che quest\'estate filera\' liscia. Vivro\' sperando in una futuribile privatizzazione...
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Si chiama realismo.

Realismo di uno che usa Malpensa abbastanza di frequente, diciamo almeno una volta al mese in media, e che purtroppo non ha mai visto chissa\' che servizio da parte di SEA.

Anni e anni e ogni estate, quando partono i voli della mattina, la coda per la sicurezza arriva ai banchi del check-in piu\' vicini, con solo la meta\' dei varchi aperti (e stendiamo un velo pietoso sui nuovi addetti, quelli con l\'uniforme da finto carabiniere). Anni e anni che le latrine sono conciate peggio di quelle della stazione dei bus di Colombo, malgrado al Sat. C siano nuove. Anni e anni e la manutenzione e\' sempre penosa, con gli stessi vetri crepati sul pontile arrivi dal C, o le scale mobili/tapis roulant che si rompono e rimangono rotte per mesi e blah blah blah. E non parliamo dei tempi belli della famosa valigia rossa, quella che arrivava per prima, per poi girare da sola per un quarto d\'ora (ma l\'orario di consegna e\' quello della valigina). Dei varchi automatizzati per l\'immigrazione ho gia\' detto e non mi ripeto.

Malpensa e\' l\'aeroporto che uso di piu\', e\' il piu\' comodo per me; andare a Linate vuol dire fare le tangenziali e poi, ovviamente, vedere Linate, il che fa male. Ma non si puo\' negare che la gestione di SEA lasci parecchio a desiderare; conoscendo i miei polli, e le loro capacita\', ho seri dubbi che quest\'estate filera\' liscia. Vivro\' sperando in una futuribile privatizzazione...
\Lucida analisi\\ quando tornerai a Linate\ a Novembre\ sarai un uomo felice\
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
990
423
Per un volo domani alle 17.50 consigliate di arrivare in aeroporto con più anticipo rispetto alle canoniche 2 ore consigliate?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Realismo di uno che usa Malpensa abbastanza di frequente, diciamo almeno una volta al mese in media, e che purtroppo non ha mai visto chissa\\\' che servizio da parte di SEA.

Anni e anni e ogni estate, quando partono i voli della mattina, la coda per la sicurezza arriva ai banchi del check-in piu\\\' vicini, con solo la meta\\\' dei varchi aperti (e stendiamo un velo pietoso sui nuovi addetti, quelli con l\\\'uniforme da finto carabiniere). Anni e anni che le latrine sono conciate peggio di quelle della stazione dei bus di Colombo, malgrado al Sat. C siano nuove. Anni e anni e la manutenzione e\\\' sempre penosa, con gli stessi vetri crepati sul pontile arrivi dal C, o le scale mobili/tapis roulant che si rompono e rimangono rotte per mesi e blah blah blah. E non parliamo dei tempi belli della famosa valigia rossa, quella che arrivava per prima, per poi girare da sola per un quarto d\\\'ora (ma l\\\'orario di consegna e\\\' quello della valigina). Dei varchi automatizzati per l\\\'immigrazione ho gia\\\' detto e non mi ripeto.

Malpensa e\\\' l\\\'aeroporto che uso di piu\\\', e\\\' il piu\\\' comodo per me; andare a Linate vuol dire fare le tangenziali e poi, ovviamente, vedere Linate, il che fa male. Ma non si puo\\\' negare che la gestione di SEA lasci parecchio a desiderare; conoscendo i miei polli, e le loro capacita\\\', ho seri dubbi che quest\\\'estate filera\\\' liscia. Vivro\\\' sperando in una futuribile privatizzazione...
Sea sta studiando il progetto bridge da circa un anno, a MXP sono stati aggiunti nuovi banchi check-in, nuovo personale ai controlli di sicurezza, nuovi varchi elettronici agli arrivi e partenze per il controllo passaporti, nuove piazzole di sosta. ecc, non ho detto che tutto filerà liscio, sicuramente ci saranno dei problemi di "rodaggio" in questi primi giorni, ma voglio sperare che si riesca a passare questi tre mesi offrendo un servizio almeno decente. Del resto c\'è già stato un precedente positivo qualche anno fa con la chiusura di BGY e i voli trasferiti a MXP e tutto andò bene anche se la durata e la mole di traffico trasferita erano inferiori.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
Sea sta studiando il progetto bridge da circa un anno, a MXP sono stati aggiunti nuovi banchi check-in, nuovo personale ai controlli di sicurezza, nuovi varchi elettronici agli arrivi e partenze per il controllo passaporti, nuove piazzole di sosta. ecc, non ho detto che tutto filerà liscio, sicuramente ci saranno dei problemi di "rodaggio" in questi primi giorni, ma voglio sperare che si riesca a passare questi tre mesi offrendo un servizio almeno decente. Del resto c\\\'è già stato un precedente positivo qualche anno fa con la chiusura di BGY e i voli trasferiti a MXP e tutto andò bene anche se la durata e la mole di traffico trasferita erano inferiori.
Perdonami Cesare ma hai incontrato il nuovo personale ai controlli di sicurezza? Quelli che ti parlano in napoletano stretto, sanno tre parole di inglese e si urlano a vicenda i risultati della serie A? Lasciamo perdere i controlli elettronici ché altrimenti mi ripeto... Io non dico che, automaticamente, non funzionerà e sarà un disastro ma al momento MXP fatica persino in un giorno d\'estate con tanti clienti...
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,893
269
Milano - Brianza, Lombardia.
Sembra che un po\' tutti gli addetti ai lavori abbiano paura di ammettere che questi tre mesi dimostreranno che Milano e la Lombardia possono serenamente sopravvivere con MXP+BGY e di conseguenza avrebbero sicuramente più voli LR diretti data la massa maggiore dei due scali.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Sembra che un po\' tutti gli addetti ai lavori abbiano paura di ammettere che questi tre mesi dimostreranno che Milano e la Lombardia possono serenamente sopravvivere con MXP+BGY e di conseguenza avrebbero sicuramente più voli LR diretti data la massa maggiore dei due scali.
Senza Linate io posso anche smettere di volare. Lunga vita al treno.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
Sembra che un po\\\' tutti gli addetti ai lavori abbiano paura di ammettere che questi tre mesi dimostreranno che Milano e la Lombardia possono serenamente sopravvivere con MXP+BGY e di conseguenza avrebbero sicuramente più voli LR diretti data la massa maggiore dei due scali.
Certo, siamo tutti - io in primis - terribili romanodonti il cui unico scopo nella vita è di soggiogare l\'Insubria al volere dei Cesari (non Caldi) e di impedire la creazione della nuova Subalpinair, from the Brughiera to the World!

...Seriamente.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Dalla regìa (mia sorella, che ha accompagnato i figli in partenza per le vacanze questa mattina) mi segnalano che “c’erano più passenger helper che vacanzieri”.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
I riscontri del primo giorno di bridge sembrano essere positivi, forte afflusso di pax ma code scorrevoli, ai controlli di sicurezza aperte tutte le postazioni. Il punto piu critico pare essere la rotonda di accesso al T1 dove molti per non pagare il parcheggio si fermano a bordo strada causando rallentamenti, speriamo che i vigili intervengano pesantemente, questo delle gente che si ferma sulle strade e rampe di accesso è un fenomeno esistente da tempo ma aumentando il numero di pax col bridge si è incrementato.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
È INIZIATO IL BRIDGE LINATE - MALPENSA

Milano, 27 luglio 2019 – L’operazione “Bridge”, ovvero la chiusura dell’aeroporto di Milano Linate e il trasferimento dei voli a Milano Malpensa, è iniziata e da oggi Malpensa accoglierà tutto il flusso del city airport che si fermerà per tre mesi per il rifacimento della pista, del sistema di smistamento bagagli e per il restyling del terminal. L’ultimo volo che ha salutato Linate è stato l’AZ1771 delle 23:20 con destinazione Palermo.

Per il sistema aeroportuale milanese si tratta di un grande sforzo organizzativo, iniziato già da molti mesi e che continuerà fino alla fine di ottobre, quando Milano Linate riaprirà con la presenza di cantieri che saranno aperti fino al 2021, con lo scalo pienamente operativo.

A mezzanotte del 25 luglio, il primo blocco di mezzi, circa la metà dei 300 totali, ha lasciato il Forlanini e percorrendo l’A4 è arrivato alla Cargo City di Malpensa, formando un maxi convoglio lungo quasi un chilometro.
Gli altri mezzi, tra cui 6 bus interpista, sono partiti ieri sera dalle ore 22 in poi, mano a mano che gli ultimi voli sono decollati da Linate, scortati da dieci equipaggi della Polizia Stradale.
Quarantacinque autoarticolati impegnati per il trasporto di bus interpista, ascensori mobili, trattori elettrici, scale passeggeri, condizionatori aeromobili, gruppi elettrogeni carrellati, portacontainer e nastri per il carico e scarico bagagli.

E saranno ben 700 le persone, tra dipendenti SEA, addetti dell’handling e altri operatori che, quotidianamente, attraverso 33 navette, durante i prossimi 3 mesi sposteranno la loro sede di lavoro a Malpensa, proprio per far girare al meglio gli ingranaggi dell’aeroporto. La prima navetta è arrivata a Malpensa alle 4.30 di questa mattina.

Milano Malpensa, vedrà un aumento medio di passeggeri del 30% e del 45% dei movimenti. Nella settimana di picco dal 29 luglio al 4 agosto saranno oltre 160.000 i passeggeri in più che partiranno da Malpensa. Oggi, primo giorno di voli trasferiti a Malpensa, sono previsti più di 110.000 passeggeri.

L’aeroporto di Milano Malpensa, che si è preparato a ricevere i voli di Linate attraverso importanti lavori di adeguamento e rinnovamento infrastrutturali, con un investimento di 18 milioni di euro, il primo volo di Linate è decollato questa mattina alle 6:44, un Alitalia AZ2013 con destinazione Roma Fiumicino. L’operatività dello scalo è regolare.

Comunicato Stampa SEA
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Non so che film stiate vedendo ma a MXP, come ampiamente previsto, c’è il panico. Tra voli in arrivo e mezz’ora a bordo aspettando scale e bus, equipaggi “dimenticati” in partenza che arrivano a bordo ben oltre lo sblocco etc. Era disorganizzato quando era una landa desolata, non poteva essere altrimenti ora col doppio dei voli. Saranno 3 mesi di inferno in terra.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
Non so che film stiate vedendo ma a MXP, come ampiamente previsto, c’è il panico. Tra voli in arrivo e mezz’ora a bordo aspettando scale e bus, equipaggi “dimenticati” in partenza che arrivano a bordo ben oltre lo sblocco etc. Era disorganizzato quando era una landa desolata, non poteva essere altrimenti ora col doppio dei voli. Saranno 3 mesi di inferno in terra.
Romanodonte!