Chiusura Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio BGY 14/05-02/06


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Inoltre mi pare pessima la scelta di far terminare il trasferimento dei voli proprio la mattina del 2 giugno. Infatti siamo proprio nei giorni del ponte quando molta gente si muove e in questo modo si troverà a dover partire da Malpensa e tornare su Orio con prevedibili disagi. Secondo me sarebbe stato meglio prolungare di qualche ora la chiusura fino a tutta la giornata del 2 giugno e riaprire il 3 mattina.
Se ne sta occupando il consiglio di sicurezza dell'onu.
E anche il gran consiglio dei dieci assenti.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Forse si sono confusi perche' il 2 giugno e' comunque festa...
Tutti possono sbagliare ma quanto fai un comunicato stampa prima di farlo uscire dovresti ricontrollarlo piu' e piu' volte per correggere eventuali errori, a maggior ragione se si parla di comunicare al pubblico le date di chiusura di un aeroporto. Roba da dilettanti allo sbaraglio.
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Tutti possono sbagliare ma quanto fai un comunicato stampa prima di farlo uscire dovresti ricontrollarlo piu' e piu' volte per correggere eventuali errori, a maggior ragione se si parla di comunicare al pubblico le date di chiusura di un aeroporto. Roba da dilettanti allo sbaraglio.
'Mazza, per un errore del genere?
Mancano ancora 3 mesi e mezzo alla chiusura, aver sbagliato di un giorno, ora, sulla riapertura nel comunicato stampa minimo minimo è da interrogazione parlamentare!!
Per piacere, su, a Treviso si è annunciato un ritardo di 3 mesi a 1 mese dalla data prevista di riapertura e non è morto nessuno!

Tornando IT, MXP per una fetta di mercato sarà un pò fuori mano.
Volendo a tutti i costi volare con Ryanair o Wizzair molti voli sono disponibili anche da BLQ o TSF, per l'area Trentino AA / Verona-Garda sono sicuramente più a portata di mano.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,919
286
Milano - Brianza, Lombardia.
Per quelle due settimane è chiaro che i veneti non si sogneranno minimamente di andare a MXP ma si riverseranno in massa su VCE e TSF. I bresciani si divideranno il più possibile su VRN e LIN.
 

ryanmaverick

Utente Registrato
26 Aprile 2009
1,696
0
io credo che aspettino di essere sicuri della chiusura..mi sembra che doveva essere già chiuso a settembre scorso per i lavori e invece...
 

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Ma si è scelto fine maggio perché per quel tipo di lavori serve il tempo di quel periodo? Altrimenti non mi pare il periodo ideale per la chiusura, sarebbe stato meglio adesso.
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.
penso sia un problema di meteo e temperature quindi di "attaccamento " dell'asfalto che con gelo o basse temperature fa fatica ad avere la tenuta giusta.

Ps OT
chi si ricorda la riasfaltatura della pista di MXP nel 98 quando "volavano" pezzi di asfalto? io si =)
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
Orio al Serio chiude per lavori per tre settimane e il traffico aereo si sposta su Malpensa: la Sacbo (la società di gestione dello scalo bergamasco) prevede il rifacimento della pista con un investimento di 50 milioni di euro e così - dopo i primi lavori programmati tra marzo e aprile, che non prevedono chiusura della pista - tutti i voli saranno sospesi a partire dalle ore 00:01 di martedì 13 maggio 2014 fino alle 6:00 del mattino di lunedì 2 giugno 2014. Sulla base di un accordo tra Sacbo e Sea, i voli di Orio al Serio saranno trasferiti interamente su Malpensa: nel periodo 13 maggio-1 giugno dunque anche i voli WizzAir e RyanAir decolleranno e atterreranno su Malpensa, al pari di quelli di altre compagnie minori come la rumena Blue Air (ma c'è anche DHL per il cargo).

«Parliamo di centocinquanta voli al giorno» secondo Dario Balotta di Legambiente, che solleva alcune obiezioni: «Perché non si sono trasferiti a Montichiari vicino a Brescia, che è a 70 km da Bergamo e si raggiunge in 45 minuti?» si chiede l'esponente del Cigno Verde, che bolla come «una scelta non razionale» l'aver ridistribuito i voli su Malpensa anziché sullo scalo bresciano che da anni è praticamente inattivo. «Effettivamente queste tre settimane porteranno qualche beneficio dal punto di vista aziendale?» si chiede Balotta. Speriamo, perché quello ambientale rimane negativo». Anzi, Balotta si augura che le tre settimane di voli siano un modo per rimettersi a pensare alle compensazioni dell'aeroporto verso il territorio, argomento sempre aperto: «Deve essere l'occasione per stabilire una strategia sull'impatto ambientale, a partire da insonorizzazione e delle zone delocalizzate, di una mappatura del rumore».
Il trasferimento dei voli potrebbe avere anche l'aspetto decisamente positivo di una ripresa del lavoro, seppure per un breve periodo: «Speriamo che questo carico di lavoro, ancorché periodico, porti anche ad una soluzione della Cassa Integrazione che pesa su Sea».

Quanto alle date, conviene prenderne nota, se s'intende viaggiare con una delle compagnie normalmente operanti da Orio, visto che in gran parte i voli sono ancora prenotabili dai siti con origine o destinazione Orio, anche nei periodi di chiusura dello scalo. Anche il gestore dell'aeroporto, la Sacbo ha scritto in una nota che "i passeggeri sono invitati a contattare le rispettive compagnie aeree per le informazioni relativamente alla programmazione dei voli".

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/orio-al-serio-chiude-tre-settimane-voli-dirottati-su-malpensa-280600.html
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.
Forse a Balotta basterebbe spiegare come è collegato VBS a Milano e come lo è MXP per capire il perchè i voli vanno in brughiera ......
E magari perchè SEA è azionista di SACBO ....
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Per chi aspettava la comunicazione di Ryanair:

13 Mag – 2 Giu 2013 – Chiusura Apt Bergamo – Cambio su Malpensa

Ryanair e’ stata appena avvisata dall’aeroporto di Bergamo che essenziali lavori di manutenzione alla pista di atterraggio verranno svolti nel mese di Maggio e di conseguenza l’Aeroporto sara’ chiuso per 3 settimane dal 13 Maggio al 2 Giugno incluso*. Durante questo periodo tutti I voli Ryanair da/per Bergamo opereranno da/per l’Aeroporto Di Milano Malpensa (91 km ad ovest di Bergamo).

Servizi di pulman opereranno da/per l’ Aeroporto Bergamo all’ Aeroporto di Malpensa durante il period di chiusura.

La prossima settimana ricevera’ una mail con i dettagli del cambio di aeroporto nella sua prenotazione. Tutti i numeri di volo/orari rimarranno invariati

*I voli che atterrano la sera del 12 Maggio atterreranno all’Aeroporto di Malpensa

* I voli che atterrano la sera del 2 Giugno atterreranno all’Aeroporto di Bergamo

Ci scusiamo per ogni inconveniete causato dalla chiusura di questo Aeroporto.

Il servizio Clienti Ryanair

Disponibile nella Home Page di ryanair.com
 

lucamac

Utente Registrato
6 Luglio 2013
112
0
Milano
Quelli di anna.aero hanno le idee un po' confuse..


In a move that is becoming a bit of trend for Ryanair, interrogation of the ULCC’s website today has revealed that the airline seems to be ready to open base #66 at Milan Malpensa. It may well be a ‘work-in progress’ as the route network seemingly replicates that which is on offer today from nearby Milan Bergamo, where the airline has a well-established base. Whatever happens, clearly this will not be good news for Bergamo, which has worked hard to deliver a quality product at the airport mainly for Ryanair’s benefit.

This shift in strategic direction will also see Ryanair go head-to-head against easyJet from the north Italy city, which serves 30 destinations at Malpensa and operates close to 300 weekly flights, according to Innovata Diio Mi data for the last week of January. However, it is seemingly a strategy that the airline is keen to follow, whatever the consequences, and goes against the previous ‘mutual respect’ that the two airlines had for each other, which has seen them for decades avoiding direct competition on airport pairs. Alitalia would also appear to be another potential big loser, should this move come into fruition.

We contacted the airline’s PR office today to seek clarity on the situation, but received an out of office due to company business — presumably travelling to Milan no doubt.


http://www.anna.aero/2014/01/27/routeflash-ryanair-launch-milan-malpensa-base/