Chiuso lo spazio aereo da Madrid, P.Mallorca, Ibiza e Minorca: Sciopero in massa

Da un lato stà la questione economica (ore straordinarie) dove lo Stato ha preso delle missure per evitare e da un'altro il massimo di ore accordate di lavoro/anno (1.670 ore). In quest'ultimo, al non contare le ore immaginarie tra altre, i controllori superano il limite messo. In resume meno vacanze e meno possibilità di fare straordinarie.

E' una cosa incredibile da terzo mondo, bisogna intervenire subito e fare come Reagan, militarizzare tutto e licenziare in tronco tutti gli scioperanti.

@RdL: Ho letto che AENA ha deciso di mettere in 10 aeroporti (immagino quelli principali) il controllo di torre in mano ai militari (CNN) confermi?

Mi sa che i militari solo inspezionano il lavoro dei controllori civili. Hanno bisogno d'una autorizazione che non hanno per aeroporti civili. E in ogni caso, non sono pronti per mantenire il volume di traffico che fanno gli aeroporti principali.

In una ora si pubblica il decreto di Stato di Allarma per 15 giorni. Le autorità militari avvertono ai controllori civili che se non ritornano al lavoro comettono un reato di disobbedienza e che stà castigato con il codigo penale militare (prigione).

un barlume c'è, nel senso che un tizio ne ha presi 900.000 nel 2007 ( o 2008, non ricordo) mentre 700.000 erano un 40ina circa.
Il grosso della categoria si attesta tra 380.000 e 280.000.

Solo per farci una idea, in Italia un controllore con pari ore lavorate a quanto ammonta lo stipendio netto mensile?

Vado controcorrente...secondo me fanno bene e speriamo contagi altre categorie nel resto d'Europa.

anche il volo iv 6729 da barcellona a palermo è stato posticipato dalle 11.10 alle 22.00!il motivo dello sciopero mi sebra futile in un periodo in cui la spagna(e non solo)versa in disastrose condizioni economiche....!gli stipendi in spagna son mediamente perfino più bassi dei nostri sopratutto quelli dei militari!e non è il caso che un controllore che gudagna quella cifra scioperi!i militari(che guadagneranno un decimo di loro)dovrebbero rimpiazzarli!

Non lo so, sono sempre molto perplesso per questo tipo di protesta che getta nel caos le vite delle altre persone.
Avranno le loro ragioni, ma anche gli altri.
Non sono in grado di esprimere un'opinione.

Tipo i medici dell'ospedale il giorno in cui avrai bisogno di un intervento d'urgenza?

Menagramo.Menagramo d'un menagramo! Cit. Il secondo tragico Fantozzi.

Sono in ottima salute.Ottima alimentazione,tanto sport,nessun medicinale e inesistente preoccupazione per le malattie. Tu invece tutto ok?Facciamo la gara delle barelle?

Dio è morto, Nietzsche è morto... e nemmeno io mi sento tanto bene :D

Poi il prossimo passo? Gambizzare i dirigenti? Sparare ai banchieri? Uccidere i politici?

ps. Solidarietà a quei morti di fame dei calciatori (scioperano pure loro, ma almeno hanno dato preavviso)

Vado controcorrente...secondo me fanno bene e speriamo contagi altre categorie nel resto d'Europa.

cioè fammi capire....in un paese sull'orlo della bancarotta,con la disoccupazione a mille....questi non scioperano,perchè fare quello che hanno fatto non è sciopero,si alzano dalle poltrone con aerei in volo,in atterraggio,in decollo....e se na vanno,semplicemente perchè lo stato ha firmato un decreto che non gli permette più di affuffignare le ore di lavoro e non gli permette più di arrivare a guadagnare 700000 di straordinari....e hanno fatto bene?

cioè fammi capire....in un paese sull'orlo della bancarotta,con la disoccupazione a mille....questi non scioperano,perchè fare quello che hanno fatto non è sciopero,si alzano dalle poltrone con aerei in volo,in atterraggio,in decollo....e se na vanno,semplicemente perchè lo stato ha firmato un decreto che non gli permette più di affuffignare le ore di lavoro e non gli permette più di arrivare a guadagnare 700000 di straordinari....e hanno fatto bene?
Non drammatizziamo.Gli aerei sono atterrati in sicurezza.
Dico solo che hanno il potere e lo usano. E questa forma di sciopero vale più di mille procedure di raffreddamento.
Spagna...si riprenderanno ma temo che il peggio per loro debba ancora venire e allora i controllori saranno la prima delle proteste.

p.s:eek:ttima citazione DocStein. Più raffinata della mia.
Prossimo passo...gambizzare...Freud.

Credo nessuno qua sia nella posizione di dare giudizi o di sparare visto che nessuno è del campo e nessuno conosce a fondo le motivazioni e i retroscena...
Sparare a zero solo perchè stanno creando disagio non ha senso: quale sciopero o azione di protesta non crea disagio?