Chiuso lo spazio aereo da Madrid, P.Mallorca, Ibiza e Minorca: Sciopero in massa

certo che zapatero non scherza...
immaginiamo che domani mattina palazzo chigi, durante uno sciopero di enav, decidesse di passare la società sotto al ministero della difesa... in meno di 24 ore...

non vorrei dire inesattezze perchè vado a memoria.
quando si sono incassati questo "convenio colectivo" (credo 99) gli spagnoli si sono venduti una moratoria sugli scioperi e l'hanno fatto perchè la norma che è stata applicata ieri, era stata prevista in quel contesto ma ritenuta di impossibile applicabilità.
in effetti lo è, o almeno necessita di un tempo significativo di transizione per diventare effettiva: lo vedi un CTA di Torrejon che passa a Barajas in un giorno, ammesso che sia un fenomeno avrà bisogno di un minimo di tempo per capire dove è finito. e in area? un CTA militare che guarda un aereo ogni tanto fa a fare gli arrivi a Palma il giorno prima del 6 dicembre, festa nazionale.
Per quel che attiene la questione licenze , la norma verrebbe infranta e potrebbe essere superata solo con il concetto di emergenza, molto opinabile in presenza di mansioni strettamente correlate alla safety.

detto tutto ciò, non credo che esista analoga norma nell'ordinamento italiano, ma potrei sbagliarmi. forse qualcosa di generico all'atto della smilitarizzazione.
Ieri in Spagna è stato per la prima volta da 75 lo stato di emergenza, un atto politico molto forte