China Eastern lancia Shanghai-Roma quadrisettimanale dal 29 marzo 2011


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
La compagnia che entrerà nel 2011 in SkyTeam ha annunciato che aprirà un volo diretto PVG-FCO l'anno prossimo. Sarà uno di nuovi voli che la compagnia prevede di aprire in collaborazione con l'ente che gestisce l'aeroporto di Pudong.



China Eastern Airlines and Shanghai Airport Authority yesterday agreed to cooperate to lift investment in operations and boost the number of flights at Pudong International Airport.

Shanghai-based China Eastern will raise capacity, launch more international routes and add flight frequencies to major domestic cities to improve Pudong airport's connectivity, under a strategic deal the two partners signed yesterday.

"A direct flight from Shanghai to Rome will be launched next year and more airlines are expected to begin operations" at Pudong, said Ma Xulun, executive director of China Eastern.
"By 2017, we shall increase the proportion of international flights from 30 percent to around 40 percent."

The two partners will raise investment in operations by 13 percent annually in the next five years and lift the number of flights by 77 percent.

The airline also plans to cooperate with Shanghai's high-speed rail system to improve transport links and set up city terminals in major destinations within 300 kilometers from the city to facilitate check-in, Ma said.

They will also optimize procedures to cut minimum connecting time to 80 minutes for international flight transit and 60 minutes for domestic ones.

The cooperation will boost Pudong airport's ability to handle an expected 65 million passengers and 4.75 million tons of cargo annually by 2015 while Hongqiao International Airport, the smaller local airport that handles mainly domestic flights, is set to handle 35 million passengers and 750,000 tons of cargo in the same period.

In the first eight months of this year, the city's two airports handled 47 million passengers, up 25.5 percent from a year earlier, and 2.43 million tons of cargo, a jump of 37.6 percent annually, according to the airport authority, operator of the two airports.

"It is estimated passenger turnover will reach 72 million this year, rising 26.3 percent from a year earlier, and cargo turnover will rise 17.4 percent to 3.5 million tons," said Li Derun, president of the airport authority.


http://www.shanghai.gov.cn/shanghai/node23919/node23923/userobject22ai40745.html

http://www.gctl8.com/index.php?hl=C.+Eastern%2C+Shanghai+Airport+Authority+linkup+to+boost+Pudong+
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ottima news, anche in ottica Skyteam!

Quindi si avranno da FCO - se confermata la notizia - 3 destinazioni cinesi (PEK, PVG, HKG) con 3 operatori diversi (CA, MU, CX) di 3 alleanze diverse (S*, ST e OW) :D.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Se MU dovesse aprire lei la FCO-PVG, allora per AZ che dice di aprire in Cina nel 2011......forse sarebbe meglio puntare a PEK (dove comunque c'è l'altro partner China Southern per feederare).
Così potrebbe nello stesso anno volare a PEK (con proprio metallo) e a PVG (diretto in c/s con il partner).
 

A381

Utente Registrato
31 Luglio 2007
659
1
Lombardia
ho appena preso China Eastern su un volo breve ( PUS-SHA) e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, sarebbe un bel colpo !
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Comunque MU in Europa vola a Londra, Parigi, Francoforte e Mosca. Macchine di lungo raggio in flotta sono A332, A333, A343, A346. Di solito vengono usati i 330.

P.S.
Ricordo inoltre che nel 2011 è già previsto che ci sia un accordo di JV tra AF-KL e MU, sullo stesso modello di quello appena siglato con CZ. Se Alitalia dovesse sbarcare in Cina e se la Eastern a sua volta sbarcherà in Italia, credo ci siano possibilità di estendere l'accordo di JV includendo AZ stessa (un pò come successo sull'Atlantico con Delta).
 
Ultima modifica:

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Non conviene per AZ andare di c/s e cocnentrare le macchine sul Giappone ?
Mi sembra molto limitativo pensare che l'Asia, quella più remota, possa essere a lungo solo il Giappone (per Alitalia).
Su questo mercato AZ ha già aumentato la sua presenza negli ultimi 6mesi (da 14 a 18 frequenze, che potrebbero diventare 20 se si aggiungeranno i due voli su Osaka "allo studio").
Però una presenza diretta sul mercato cinese credo sia doverosa, se non nel 2011 comunque non più tardi del 2012.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
non voglio fare il presuntuoso, ma nei miei precedenti post avevo già "previsto" (senza sapere niente al riguardo, ma solo che MU sta per entrare in ST) un volo dal suo hub a FCO ( e secondo me in futuro anche su MXP).:)

io credo che AZ possa, anzi debba comunque aprire il suo volo su Pudong, che è il principale hub di MU, con CS con MU, un pò come avviene ora con DL su JFK.:)
poi da Pudong fare altri CS all'interno della CIna (almeno verso la cina centrale e del sud, sperando sempre nel futuro in un volo diretto AZ verso PEK)
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Ottima notizia, speriamo che il volo si materializzi!
SI, ma io spero sempre che parta prima il FCO-Shanghai di AZ e relativi CS da Pudong vs altre città cinesi :)


PS: festeggio il mio 200messaggio proprio su un tread cinese (PS: nel mio viaggio in Cina nei voli interni ho utilizzato proprio Shenzen Airlines....e China Eastern, entrambe buone, ma soprattutto quest'ultima da Shanghai a Guilin mi ha fatto un'ottima impressione, aereo ben tenuto e un buon servizio a bordo!):):
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Effettueranno loro, il famoso volo diretto da VENEZIA con la CINA?
Lasciamo perdere le dichiarazioni dei tanti politicanti italiani.
Una volta tanto meglio affidarsi alle parole dirette delle compagnie, come nel caso di questa discussione. Sicuramente hanno maggior significato.
 
Ultima modifica: