Chiedilo ad Aviazione Civile - domande e curiosità varie


I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Re: [OT] Alcune domande sugli aerei

Ciao a tutti! Spero prima di tutto che questa discussione possa essere la più adatta per la domanda alla quale devo sottoporvi :D.
Oggi sono andato in aeroporto a VCE per fotografare qualche aereo ed ho notato una cosa alquanto anomala, almeno per me.
Mi sono appostato per vedere al meglio gli aerei all'inizio della pista 04R (lungo l'argine della canaletta, se mai qualcuno dovesse essere pratico della zona) e verso l'una di pomeriggio ho iniziato via via ad ammirare uno dietro l'altro l'avvicinamento degli aerei in procinto di atterrare e l'inizio della corsa verso il decollo di quelli in partenza. Intorno alle 13.30 il Boeing 767 della Delta Airlines diretto a JFK, dopo aver ricevuto l'autorizzazione dalla torre di controllo, è entrato nella pista 04R allineandosi ad essa e, mentre stava attendendo l'autorizzazione al decollo, al posto di impostare la manetta al massimo e partire, quasi c'avesse ripensato, è uscito dalla pista imboccando la bretella successiva ed è andato esattamente dall'altra parte dell'aeroporto utilizzando la pista 04L per decollare dalla 22L esattamente una decina di minuti dopo.
So bene che qualora vi fossero condizioni atmosferiche ben definite può capitare che VCE inverta il senso di decollo ed atterraggio degli aerei, ma mentre lo stesso 767 si muoveva per cambiare pista, ed anche dopo il suo decollo, gli altri aerei, senza distinzione di modello e compagnia aerea, hanno continuato le loro procedure normalmente, ossia da sud verso nord.
Vi sarei infinitamente grato se qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, mi sapesse dare una spiegazione logica di tutto ciò, vista la mia curiosità e passione.
Vi ringrazio tanto in anticipo.
Marcello
Ciao.
Ipotizzo, perché non sono a Venezia ma dall'altra parte del Pozzangherone...
Il bollettino meteo di VCE dava, alle 12.50 locali, un vento di 12 Km/h da ESE, quindi per comodità diciamo da 135°: sarebbe decollato con il vento al traverso. Il bollettino delle 13.20 invece dà la direzione da SSE, circa 150°: il vento adesso passa in coda, a circa 5 Km/h; sempre dentro i limiti della macchina, ma se il volo fosse stato pieno probabilmente sarebbero dovuti decollare con una spinta più alta. Siccome la regola dice che più sfrucugli un motore più quello potrebbe aversene a male, allora con 5' di rullaggio in più ti togli dai fastidi. Senza contare che la torre potrebbe avergli riportato delle raffiche di vento più consistenti del vento riportato sul bollettino, ragione in più per cambiare la pista.

Oppure ho detto una marea di minkiate e la ragione è che il comandante volevo vedersi Venezia durante il decollo...i piloti, si sa, sono strani...
 

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,183
27
Re: [OT] Alcune domande sugli aerei

Non vorrei dire una vaccata ma mi sembra che il 77L altro non sia che la fusoliera del 77E con le ali e i GE-90-115 del 77W. E lo stesso per il 77F, ma potrei sbagliarmi.
E' corretto. I 772LR e i 777F possono montare anche il GE90-115B, però i vettori che li operano nella stragrande maggioranza dei casi hanno optato per la versione denominata GE90-110B1, che è lo stesso motore derated a 110.000 libbre. Credo che solo Ethiopian abbia scelto il 115B per i suoi LR.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,901
3,082
Una piccola curiosità: c'è qualche motivo particolare per il quale gli aerei imbarcano i pax sempre attraverso le porte sul lato sinistro?
 

Marcello Brunazzo

Utente Registrato
28 Marzo 2015
40
0
Padova, Italia
Re: [OT] Alcune domande sugli aerei

Grazie anche a te della risposta! Per ora la tua idea di souzione al mio problema è effettivamente più realistica di tutte le possibili soluzioni che da oggi pomeriggio ho provato a pensare messe insieme. Ho peró un paio di domande da farti: è possibile che per una minima variazione nella direzione del vento un pilota scelga di cambiare pista (Nel senso che il vento cambia spesso direzione ed io non ho mai avuto modo di assistere a procedure del genere)? È possibile sapere secondo te il passenger load factor del volo, magari attraverso il sito di Delta così da avere una conferma in più sulla tua ipotesi?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Una piccola curiosità: c'è qualche motivo particolare per il quale gli aerei imbarcano i pax sempre attraverso le porte sul lato sinistro?
Non possono fare retromarcia per attaccarsi ai finger :D

A parte la spiegazione simpatica, mi pare di ricordare che sia una sorta di consuetudine, a sx i pax, a destra carico/scarico catering e quant'altro.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,112
1,470
NYC
E' certamente solo una convenzione iterata per mantenere processi e tecnologie standardizzate. Gli aerei vengono costruiti così, gli aeroporti pure.
All'origine della convenzione può darsi che ci fosse stata una vecchia consuetudine del mondo marinaresco in virtù della quale le navi venivano imbarcate sempre a babordo - così mi riferì un ingegnere anni fa: non garantisco che sia vero.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,132
Re: [OT] Alcune domande sugli aerei

E' corretto. I 772LR e i 777F possono montare anche il GE90-115B, però i vettori che li operano nella stragrande maggioranza dei casi hanno optato per la versione denominata GE90-110B1, che è lo stesso motore derated a 110.000 libbre. Credo che solo Ethiopian abbia scelto il 115B per i suoi LR.
Grazie, non sapevo che i GE-90 dei L e F fossero depotenziati rispetto ai GE90 dei W (anche se, a ben pensarci, ha senso).

E' sempre un piacere leggerti 13900/Fabrizio.
Grazie.
 

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
239
37
Un'aggiunta relativa all'utilizzo delle winglet: queste servono per ridurre la resistenza indotta che nel volo subsonico è una delle due componenti insieme alla resistenza di forma (credo in italiano si chiami così). In particolare serve per "contenere" i vortici di estremità che si formano ai vertici dell'ala a causa del gradiente di pressione tra superficie inferiore e superiore. Inoltre la resistenza indotta è strettamente correlata (in maniera inversamente proporzionale) all'aspect ratio dell'ala quindi aumentare l'estensione della semiala, anche se non sullo stesso piano, contribuisce alla riduzione della resistenza indotta.
Questo ovviamente ha un limite che è determinato dal fatto che, tralasciando la stabilità strutturale, aumentando la semiala si aumenta anche l'intera superficie dell'ala che contribuisce all'aumento della resistenza di forma.
Di conseguenza, come nel 90% dei casi in ingegneria, si preferisce una condizione che coincide con il punto di minimo.
 

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Re: [OT] Alcune domande sugli aerei

Filippo, una delle tante cose che nessuno perdona da queste parti sono gli errori plateali in Italiano. "Mi sono osato" scatena le peggiori reazioni in molti di noi, "ho osato" ci fa fare le fusa!:)
Perfetto, allora eccone un altro po' (una è speciale per te):D
Il piccolo ATR ha il vano bagagli dietro la cabina di pilotaggio, però ,non avendolo mi preso e vede dolo dalle vetrate di GOA, mi sono sempre chiesto da dove entrano ed escono i piloti? C'è un corridoio che arriva direttamente in cabina passeggeri? Oppure scendono dal vano bagagli?
Una volta al JFK mi capitò che atterrati in anticipo e tutto arrivati vicino al gate ci fecero aspettare per più di mezz'ora, intanto il comandante mortificato continuava a chiedere scusa, qualcuno sa dirmi se al JFK ci sono regole particolari oppure altro che non permette all'aereo di andare da solo al finger ?(non era un problema all'aereo)
Questa è per i più esperti (tipo londonfog) che ebbero il piacere di volare/lavorare per la Pan Am, come era la compagnia, era davvero la vera compagnia di lusso oppure è un ritratto convenzionale che ci viene trasmesso oggi? Io vidi la serie TV Pan Am, ma ero certo che fosse una gran cavolata. Se doveste paragonare PAN Am ad una compagnia di oggi quale sarebbe?
Per spottare, servono autorizzazioni speciali, ad esempio un certificato dalla prefettura o altro? Perché a FCO un volta, io vado sempre in via della Trigolana, una volta arrivò una pattuglia che mi disse di esibire i documenti rilasciati per fotografare aerei, gli dissi che non la avevo e che non sapevo di questa usanza, ma mi lasciarono spottare
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,833
1,858
Londra
E' difficile paragonare Pan Am. Ai tempi d'oro (fino agli anni settanta) era una potenza innovatrice. Per intenderci, il capo della Pan Am - Juan Trippe - fu la spinta dietro il B747 e prima di lui il B707. Pan Am fu la prima ad avere lo stesso aereo (equipaggio diverso) che partiva da New York verso est diretto a San Francisco via il resto del mondo. Ancora ai tempi degli aerei a elica, PA trasformo' piste create durante la Second Guerra Mondiale su isole del Pacifico in aeroporti (Midway, Wake Island e altre) per poter volare dalle Hawaii al Giappone.

Quando ero bambino (fra il 1953 e il 1967 per intenderci) ti vestivi bene per viaggiare in aereo. I telefilm della serie Pan Am erano cavolate pazzesche come trama ma l'immagine che devano della Pan Am era accurata.

Anche negli anni 80, per altro in piena decadenza, la prima classe manteneva un'aria di lusso che pochi altre avevano. Anche se le prime compagnie 'emergenti di allora' (Singapore, Thai, Cathay) avevano gia' un servizio migliore e le europee avevano elementi che battevano la Pan Am, nessuna offriva "l'esperienza Pan Am".

Quale compagnia attuale si puo' paragonare alla Pan Am? Nessuna. "There will never be another Pan Am". Per esempio, EK ha il maggior numerto di A380 ma non ha fornito le specifiche dell'A380 (e non ha la classe della Pan Am). Juan Trippe forni' le specifiche del B747 (tutt'ora la regina dei cieli). Il B747 SP fu creato principalmente per permettere alla Pan Am di volare da New York a Teheran (pre ayatollah) e Tokyo senza scalo.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,939
635
Pisa
Re: [OT] Alcune domande sugli aerei

Perfetto, allora eccone un altro po' (una è speciale per te):D
Il piccolo ATR ha il vano bagagli dietro la cabina di pilotaggio, però ,non avendolo mi preso e vede dolo dalle vetrate di GOA, mi sono sempre chiesto da dove entrano ed escono i piloti? C'è un corridoio che arriva direttamente in cabina passeggeri? Oppure scendono dal vano bagagli?
Sì, c'è un corridoio che arriva al cockpit dalla cabina, ma i pax non lo vedono perché c'è una porta e anche gli AV non la aprono quasi mai. Inoltre è possibile che i piloti salgano dal vano bagagli prima che venga riempito (visto fare ad un addetto AZ che caricava i bagagli e non ci vuole molto sforzo)... ma il corridoio c'è ;)
 

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,801
0
Una piccola curiosità: c'è qualche motivo particolare per il quale gli aerei imbarcano i pax sempre attraverso le porte sul lato sinistro?
Ciao , una probabile spiegazione ,perche' essendo il comandante seduto a sinistra sin dai primi modelli a elica era per lui piu semplice avvicinarsi alle scale o ai terminal ,avendo una visuale migliore che non dal posto di destra.
Qui sorge un' altra domanda ,perche' siede a sinistra ? Perche' quando furono costruiti i primi modelli ad elica avevano circa sei o otto tra manette ,miscela, calettamento dell'elica , e siccome la maggior parte delle persone usavano o usano la destra,
i progettisti decisero di mettere il posto di comando a sinistra per poter manipolare tutte le leve con la mano destra, che era quella che necessitava di piu' movimenti.
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Ciao , una probabile spiegazione ,perche' essendo il comandante seduto a sinistra sin dai primi modelli a elica era per lui piu semplice avvicinarsi alle scale o ai terminal ,avendo una visuale migliore che non dal posto di destra.
Qui sorge un' altra domanda ,perche' siede a sinistra ? Perche' quando furono costruiti i primi modelli ad elica avevano circa sei o otto tra manette ,miscela, calettamento dell'elica , e siccome la maggior parte delle persone usavano o usano la destra,
i progettisti decisero di mettere il posto di comando a sinistra per poter manipolare tutte le leve con la mano destra, che era quella che necessitava di piu' movimenti.
Da profano avevo letto un articolo dove si parlava del fatto che i turboelica avendo una spinta naturale verso sinistra, i piloti erano piu agevolati a fare le manovre da quel lato e da questo motivo il posizionamento a sinistra.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
977
278
In realtà il Comandante siede a sinistra per avere una migliore visuale delle passeggere durante l'imbarco... :cool:
 

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Grazie mille a tutti, soprattutto a te londonfog
@Paolì lo sapevo che c'era il trucco, dunque ci sono 2 porte nel vano bagagli dell'ATR
@Old Crow, grazie mille per la spiegazione davvero curiosa non la sapevo
In realtà il Comandante siede a sinistra per avere una migliore visuale delle passeggere durante l'imbarco... :cool:
Io assistei ad un imbarco di un 319 dalla cabina e sinceramente vidi solo pezzi di finger, in quanto c'era la parte "morbida" che tocca l'aereo che copriva molto, lato pilota ovvio
 

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
432
23
Procedure atterraggi senza radio

Impiego un po' di spazio virtuale per cercare di trovare una risposta che possa in qualche modo soddisfare la mia profana curiosità di mero appassionato di aviazione e completamente ignorante sulla procedure :)

Mi hanno regalato il libro «Allacciate le cinture» di P. Pallini, pilota di voli intercontinentali che con uno stile che a me piace particolarmente racconta aneddoti sul volo o più in generale sull'aviazione.

A un certo punto parla di guasti, e in particolare a un guasto totale a tutte le radio dopo che l'aereo è stato colpito da un fulmine, evento improbabile ma non impossibile, e parla di procedure per poter atterrare senza problemi anche se 'in silenzio'.

Visto che non vengono esplicate nel libro, perché altrimenti diventerebbe fin troppo tecnico, c'è qualcuno che saprebbe spiegarmi bene o male come fa ad atterrare un aereo in caso di guasto contemporaneo a tutti i sistemi radio?


Grazie mille :D