Re: [OT] Alcune domande sugli aerei
Ipotizzo, perché non sono a Venezia ma dall'altra parte del Pozzangherone...
Il bollettino meteo di VCE dava, alle 12.50 locali, un vento di 12 Km/h da ESE, quindi per comodità diciamo da 135°: sarebbe decollato con il vento al traverso. Il bollettino delle 13.20 invece dà la direzione da SSE, circa 150°: il vento adesso passa in coda, a circa 5 Km/h; sempre dentro i limiti della macchina, ma se il volo fosse stato pieno probabilmente sarebbero dovuti decollare con una spinta più alta. Siccome la regola dice che più sfrucugli un motore più quello potrebbe aversene a male, allora con 5' di rullaggio in più ti togli dai fastidi. Senza contare che la torre potrebbe avergli riportato delle raffiche di vento più consistenti del vento riportato sul bollettino, ragione in più per cambiare la pista.
Oppure ho detto una marea di minkiate e la ragione è che il comandante volevo vedersi Venezia durante il decollo...i piloti, si sa, sono strani...
Ciao.Ciao a tutti! Spero prima di tutto che questa discussione possa essere la più adatta per la domanda alla quale devo sottoporvi .
Oggi sono andato in aeroporto a VCE per fotografare qualche aereo ed ho notato una cosa alquanto anomala, almeno per me.
Mi sono appostato per vedere al meglio gli aerei all'inizio della pista 04R (lungo l'argine della canaletta, se mai qualcuno dovesse essere pratico della zona) e verso l'una di pomeriggio ho iniziato via via ad ammirare uno dietro l'altro l'avvicinamento degli aerei in procinto di atterrare e l'inizio della corsa verso il decollo di quelli in partenza. Intorno alle 13.30 il Boeing 767 della Delta Airlines diretto a JFK, dopo aver ricevuto l'autorizzazione dalla torre di controllo, è entrato nella pista 04R allineandosi ad essa e, mentre stava attendendo l'autorizzazione al decollo, al posto di impostare la manetta al massimo e partire, quasi c'avesse ripensato, è uscito dalla pista imboccando la bretella successiva ed è andato esattamente dall'altra parte dell'aeroporto utilizzando la pista 04L per decollare dalla 22L esattamente una decina di minuti dopo.
So bene che qualora vi fossero condizioni atmosferiche ben definite può capitare che VCE inverta il senso di decollo ed atterraggio degli aerei, ma mentre lo stesso 767 si muoveva per cambiare pista, ed anche dopo il suo decollo, gli altri aerei, senza distinzione di modello e compagnia aerea, hanno continuato le loro procedure normalmente, ossia da sud verso nord.
Vi sarei infinitamente grato se qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, mi sapesse dare una spiegazione logica di tutto ciò, vista la mia curiosità e passione.
Vi ringrazio tanto in anticipo.
Marcello
Ipotizzo, perché non sono a Venezia ma dall'altra parte del Pozzangherone...
Il bollettino meteo di VCE dava, alle 12.50 locali, un vento di 12 Km/h da ESE, quindi per comodità diciamo da 135°: sarebbe decollato con il vento al traverso. Il bollettino delle 13.20 invece dà la direzione da SSE, circa 150°: il vento adesso passa in coda, a circa 5 Km/h; sempre dentro i limiti della macchina, ma se il volo fosse stato pieno probabilmente sarebbero dovuti decollare con una spinta più alta. Siccome la regola dice che più sfrucugli un motore più quello potrebbe aversene a male, allora con 5' di rullaggio in più ti togli dai fastidi. Senza contare che la torre potrebbe avergli riportato delle raffiche di vento più consistenti del vento riportato sul bollettino, ragione in più per cambiare la pista.
Oppure ho detto una marea di minkiate e la ragione è che il comandante volevo vedersi Venezia durante il decollo...i piloti, si sa, sono strani...