Vorrei fare notare la politica di BA che per chi non può volare negli USA per il ban non rimborsa i voli ma offre solo cambio data o voucher, non mi sembra corretto.
United States
We continue to fly to and from the USA from the UK.
Following US Government restrictions on travel to the USA from mainland European countries (Schengen countries), if you’re booked to travel between mainland Europe and the USA up to 11 April 2020, you have the option to rebook to another British Airways flight for later travel for any date up until 1 August 2020 or receive a voucher for future travel.
so che non e' semplice da comprendere (oddio...), ma se adesso le compagnie rimborsassero tutto a tutti, tu, caro Cesare, i voli te li ricorderai solo navigando su airliners.net
cio' detto, il legislatore ha inteso proteggere ambo le parti consumatore-imprenditore, tanto da normare la questione come segue:
Art. 28
Rimborso titoli di viaggio e pacchetti turistici
1. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1463 del codice civile,
ricorre la sopravvenuta impossibilita' della prestazione dovuta in
relazione ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo,
nelle acque interne o terrestre stipulati:
a) dai soggetti nei confronti dei quali e' stata disposta la
quarantena con sorveglianza attiva ovvero la permanenza domiciliare
fiduciaria con sorveglianza attiva da parte dell'autorita' sanitaria
competente, in attuazione dei provvedimenti adottati ai sensi
dell'articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, con
riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel medesimo periodo
di quarantena o permanenza domiciliare;
b) dai soggetti residenti, domiciliati o destinatari di un
provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal
contagio, come individuate dai decreti adottati dal Presidente del
Consiglio dei ministri ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 23
febbraio 2020, n. 6, con riguardo ai contratti di trasporto da
eseguirsi nel periodo di efficacia dei predetti decreti;
c) dai soggetti risultati positivi al virus COVID-19 per i quali
e' disposta la quarantena con sorveglianza attiva ovvero la
permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva da parte
dell'autorita' sanitaria competente ovvero il ricovero presso le
strutture sanitarie, con riguardo ai contratti di trasporto da
eseguirsi nel medesimo periodo di permanenza, quarantena o ricovero;
d) dai soggetti che hanno programmato soggiorni o viaggi con
partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio come
individuate dai decreti adottati dal Presidente del Consiglio dei
ministri ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020,
n. 6, con riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel periodo
di efficacia dei predetti decreti;
e) dai soggetti che hanno programmato la partecipazione a
concorsi pubblici o procedure di selezione pubblica, a manifestazioni
o iniziative di qualsiasi natura, a eventi e a ogni forma di riunione
in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico,
sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al
pubblico, annullati, sospesi o rinviati dalle autorita' competenti in
attuazione dei provvedimenti adottati ai sensi dell'articolo 3 del
decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, con riguardo ai contratti di
trasporto da eseguirsi nel periodo di efficacia dei predetti
provvedimenti;
f) dai soggetti intestatari di titolo di viaggio, acquistati in
Italia, avente come destinazione Stati esteri, dove sia impedito o
vietato lo sbarco, l'approdo o l'arrivo in ragione della situazione
emergenziale epidemiologica da COVID-19.
2. I soggetti di cui al comma 1 comunicano al vettore il ricorrere
di una delle situazioni di cui al medesimo comma 1 allegando il
titolo di viaggio e, nell'ipotesi di cui alla lettera e), la
documentazione attestante la programmata partecipazione ad una delle
manifestazioni, iniziative o eventi indicati nella medesima lettera
e). Tale comunicazione e' effettuata entro trenta giorni decorrenti:
a) dalla cessazione delle situazioni di cui al comma 1, lettere
da a) a d);
b) dall'annullamento, sospensione o rinvio del corso o della
procedura selettiva, della manifestazione, dell'iniziativa o
dell'evento, nell'ipotesi di cui al comma 1, lettera e);
c) dalla data prevista per la partenza, nell'ipotesi di cui al
comma 1, lettera f).
3. Il vettore, entro quindici giorni dalla comunicazione di cui al
comma 2, procede al rimborso del corrispettivo versato per il titolo
di viaggio ovvero all'emissione di un voucher di pari importo da
utilizzare entro un anno dall'emissione.
Gazzetta Ufficiale dello Stato:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/02/20G00026/sg
Quindi si, quanto ti sta offrendo BA e' corretto e a norma di legge.