Charter Alitalia

@ Farfallina qualcosina random

03 AGOSTO AZ 1212NAP TRN (CR9 EI-DOT) dopo 6 ore di ritardo
il volo decolla senza Clienti alla volta di TRN perchè l'avaria agli
apparati avionici non è stato risolto per mancanza parti di ricambio.

13 AGOSTO AZ 628 FCO ORD (A330 EI-DIP) dirotta a DTW
(Detroit) per condimeteo. Causa superamento limiti FDP MAX (minimum
crew), non sarà possibile proseguire a destinazione dopo il
rifornimento. Clienti e Crew accomodati in hotel, volo per ORD
effettuato il giorno successivo e, causa eccessivo riatrdo accumulato
e mancanza a/m di riserva a FCO, i voli AZ 629 ORD FCO del 13, AZ 628
FCO ORD e AZ 629 ORD FCO del 14 vengono cancellati.

17 AGOSTO AP 5524 AHO BLQ (CR9 EI-DUK) rientra dopo il
decollo per problemi tecnici. Causa assenza tecnico qualificato l'a/m
rimarrà ad AHO ed una serie di voli saranno cancellati e/o
operati con altri aa/mm.

19 AGOSTO AZ 1224 OLB NAP (CR9 EI-DVR) rientra dopo il decollo per
problemi all'impianto di pressurzzazione.

21 AGOSTO AZ 705 BCN FCO (A321 EI-IXI) opererà con un
ritardo di oltre 6 ore causa usura di due pneumatici che non possono
essere sostituiti per mancanza di scorte e /o accordo/contratto con la
compagnia Iberia. Si aspetterà il primo volo utile da FCO per avere
due pneumatici da sostituire. 6 ore di ritardo! Tale ritardo
provocherà altre cancellazioni per mancanza aa/mm di riserva a FCO.

22 AGOSTO AZ 1646 BLQ BRI e AZ1645 BRI BLQ (CR9 EI-DOU)
saranno cancellati causa usura di un ruotino da sostituire. A BLQ non
vi è nessuna scorta di magazzino. In attesa dell'arrivo di un ruotino
vengono cancellati anche i voli AZ 1330 BLQ PMO, AZ 1331 PMO BLQ,
AZ1247 BLQ NAP.5 voli cancellati per un ruotino usurato!

29 AGOSTO AZ 596 FCO SVO (A321 I-BIXT) rientra a FCO dopo
circa un'ora di volo causa avaria impianto di navigazione. AZ 316 FCO
CDG (A321) rientra a FCO dopo circa 40 min di volo causa avaria
impianto idraulico.

Voli AZ1213/AZ1214 NAP/TRN/NAP, a/m CR9
crew CT, e AZ358/AZ311 LIN/CDG/LIN, a/m 32S crew AZ, CANX.

06 SETTEMBRE AP2023 LIN FCO, AZ1213 NAP TRN, AZ 1214 TRN
NAP, AZ358 LIN CDG e AZ 311 CDG LIN cancellati causa superamento
limiti servizio Crews.

07 SETTEMBRE AZ1268 NAP FCO, AZ1263 FCO NAP, AZ317 CDG FCO e
AZ316 LIN CDG cancellati causa superamento limiti servizio Crews.

9 voli in 12 ore cancellati per FUORI ORE EQUIPAGGI

AZ 367 TLS FCO (CR9 EI-DUK) rientra a TLS dopo il decollo causa avaria
impianto pressurizzazione.

08 SETTEMBRE AZ1388 GOA FCO cancellato causa superamento
limiti servizio Crew .

09 SETTEMBRE AZ594 FCO BEG rientra al parcheggio causa
avaria tecnica. Ritardo circa 4 ore.

10 SETTEMBRE AZ876 FCO CMN rientra a FCO dopo circa 45 min
di volo causa avaria impianto idraulico. Causa mancanza risorse Crew
di riserva su FCO, si stima un ritardo di oltre 9 ore

15 SETTEMBRE AZ2050 FCO LIN e AZ 2075 LIN FCO (A320
I-BIKD)cancellati per tecniche e mancanza aa/mm di riserva a FCO.

17 SETTEMBRE AZ1773 VCE REG (MD80 I-DACR)rientra a VCE dopo
il decollo causa avaria impianto pressurizzazione.

20 SETTEMBRE AZ630 FCO MIA (B767) rientra a FCO dopo il
decollo causa avaria motore (forti vibrazioni). Il volo sarà
effettuato con altro a/m e cambio Crew.

Non ho tenuto conto ed ho eliminato un evento di go-around per windshear e 4 casi di bird strike di cui due con piantate motore.[/

I bei tempi della casta mi sembrano sempre più lontani.... Povera AZ

Certo che se si vanno a fare le pulci di un qualsiasi operativo di una major, mi sembra ovvio che su migliaia di voli possano esserci piccoli "incidenti di percorso" sinceramente non comprendo questo elenco

Hai visto che i dati ci sono, ottimi e abbondanti ?

La prossima volta o hai dei dati per smentirmi o facci la cortesia di tacere.

@TW843
1 tech in oltre sei mesi per AP, non direi che è tanto, nè statisticamente anomalo
Dati che tu non avevi e che sono una lista random che può dire tutto o niente.

Dati vuol dire poter confrontare con le concorrenti cosa che con la listarella portata da Atlantique non si può fare.
Tu affermi che la manutenzione fatta dai tecnici AZ è scadente, (o smentisci?), da quella lista non si deduce se siano problemi fisiologici o meno e se sono maggiori o minori della concorrenza, insomma vuol dire poco o niente, a me poi non viene in tasca nulla se salta fuori che la manutenzione Az è scadente, anche se personalmente non credo che sia così.

La cosa più interessante dalla pubblicazione della lista è notare come ci sono ancora dipendenti AZ che divulgano all'esterno dati riservati, che poi attraverso altri finiscono in rete o sulla stampa.

Te lo chiedo perche' nei dai postati da altro utente conto 8 rientri per avarie dopo il decollo in un mese e mezzo.
Non mi sembrano pochi.
Statisticamente non vogliono dire un granchè, quello che avrei voluto leggere era uno studio indipendente che confrontava eventi paragonabili in un periodo di tempo paragonabile fra AZ ed in vari concorrenti.

Statisticamente non vogliono dire un granchè, quello che avrei voluto leggere era uno studio indipendente che confrontava eventi paragonabili in un periodo di tempo paragonabile fra AZ ed in vari concorrenti.

Pensavo li avessi te i dati degli altri per poter affermare quanto segue:

AZ non ha avuti eventi degni di nota con atterraggi forzati superiori a quelli delle altre compagnie in questi anni

esisteva un tempo una interessante pubblicazione, se non ricordo male "the flyer" o qualcosa del genere, in cui si riportavano i "fatti salienti" occorsi ad aeromobili del gruppo, con descrizione dell'accaduto e del problema identificato e risolto. e di tanto in tanto c'era anche un approfondimento per uno specifico evento occorso.
l'interesse stava nel "vedere" l'evento attraverso lo scritto, ed essere preparati a riconoscerlo e gestirlo se si fosse presentata una eventualità simile.
era molto interessante, peccato l'abbiano soppressa, per ovvissimi motivi.

esisteva un tempo una interessante pubblicazione, se non ricordo male "the flyer" o qualcosa del genere, in cui si riportavano i "fatti salienti" occorsi ad aeromobili del gruppo, con descrizione dell'accaduto e del problema identificato e risolto. e di tanto in tanto c'era anche un approfondimento per uno specifico evento occorso.
l'interesse stava nel "vedere" l'evento attraverso lo scritto, ed essere preparati a riconoscerlo e gestirlo se si fosse presentata una eventualità simile.
era molto interessante, peccato l'abbiano soppressa, per ovvissimi motivi.

tutte le maggiori compagnia hanno una pubblicazione periodica da parte del dipartimento flight safety,e lo scopo e' proprio quello da te indicato
safety culture
come mai e' stato sospeso?

a saperlo.....
colon_question_mark_by_blissfullysarcastic-d3haho6.gif

Dati che tu non avevi e che sono una lista random che può dire tutto o niente.
...
La cosa più interessante dalla pubblicazione della lista è notare come ci sono ancora dipendenti AZ che divulgano all'esterno dati riservati, che poi attraverso altri finiscono in rete o sulla stampa.
Ovviamente non puoi provare nè una cosa nè l'altra e secondo me ti sbagli alla grande, ma a chi vuoi che importi.
Comunque dove lavora Atlantique e che dati ho o vedo io non è il tema di discussione di questo thread (per fortuna aggiungo: altrimenti sarebbe noisissimo)

...
Tu affermi che la manutenzione fatta dai tecnici AZ è scadente, (o smentisci?), da quella lista non si deduce se siano problemi fisiologici o meno e se sono maggiori o minori della concorrenza, insomma vuol dire poco o niente, a me poi non viene in tasca nulla se salta fuori che la manutenzione Az è scadente, anche se personalmente non credo che sia così.
No, io non affermo quello che scrivi tu.
Anzi, ripeto: TI DIFFIDO (per l'ennesima volta) A POSTARE QUELLO CHE PENSI CHE IO ABBIA SCRITTO.

Io ho semplicemente constatato che i risultati di AZ in termini di "dispatch reliability" sono scarsi, ed ho dato pure circostanziato la cosa.
Quindi niente sentenze, niente fango, rilassatevi e godevi il vostro volo AZ. :D :D
(e questa risposta vale anche per AZ Fanatic, che se fosse meno "fanatic" riuscirebbe a ragionare meglio)

Seguendo il suggerimento di Dancrane se ci sono dati indipendenti ed omogenei li commentiamo, altrimenti sono le solite storie ed è tempo perso!

Ultima modifica:
Il volo AZ609 (in codice AZA6609) è partito ieri da NY con 7 ore di ritardo proprio a causa di questo ritardo dei charter...

Ti hanno detto una cosa errata perché la 608/9 è operata da 330 (nuovi) e non da 332 (ex-AP).
Il ritardo è originato domenica a MIA per MXP, non so bene perché, e poi si è ripercosso a catena sulla 604 di ieri e indi sulla 609.
Il charter non c'entra nulla.
Chiedo scusa per l'informazione sbagliata. Probabilmente la mia fonte ha pensato che un nuovo A330 fosse andato a sostituire il 332 fermato a PTP

Io non ne sapevo niente della partenza di voli Charter Alitalia. Ne avete già parlato altrove? Potreste darmi più info al riguardo?

Grazie mille

Io non ne sapevo niente della partenza di voli Charter Alitalia. Ne avete già parlato altrove? Potreste darmi più info al riguardo?

Grazie mille

Non ci sono thread specifici ma ne abbiamo discusso nei thread generali Alitalia trimestrali

AZ primo novembre http://www.aviazionecivile.org/vb/s...lia-dal-1-novembre?highlight=charter+alitalia

AZ primo settembre http://www.aviazionecivile.org/vb/s...ia-dal-1-Settembre?highlight=charter+alitalia

AZ primo giugno http://www.aviazionecivile.org/vb/s...talia-dal-1-giugno?highlight=alitalia+charter

AZ primo marzo http://www.aviazionecivile.org/vb/s...talia-dal-21-marzo?highlight=alitalia+charter

Buona spulciata