Charter Alitalia


@ Farfallina qualcosina random

03 AGOSTO AZ 1212NAP TRN (CR9 EI-DOT) dopo 6 ore di ritardo
il volo decolla senza Clienti alla volta di TRN perchè l'avaria agli
apparati avionici non è stato risolto per mancanza parti di ricambio.

13 AGOSTO AZ 628 FCO ORD (A330 EI-DIP) dirotta a DTW
(Detroit) per condimeteo. Causa superamento limiti FDP MAX (minimum
crew), non sarà possibile proseguire a destinazione dopo il
rifornimento. Clienti e Crew accomodati in hotel, volo per ORD
effettuato il giorno successivo e, causa eccessivo riatrdo accumulato
e mancanza a/m di riserva a FCO, i voli AZ 629 ORD FCO del 13, AZ 628
FCO ORD e AZ 629 ORD FCO del 14 vengono cancellati.

17 AGOSTO AP 5524 AHO BLQ (CR9 EI-DUK) rientra dopo il
decollo per problemi tecnici. Causa assenza tecnico qualificato l'a/m
rimarrà ad AHO ed una serie di voli saranno cancellati e/o
operati con altri aa/mm.

19 AGOSTO AZ 1224 OLB NAP (CR9 EI-DVR) rientra dopo il decollo per
problemi all'impianto di pressurzzazione.

21 AGOSTO AZ 705 BCN FCO (A321 EI-IXI) opererà con un
ritardo di oltre 6 ore causa usura di due pneumatici che non possono
essere sostituiti per mancanza di scorte e /o accordo/contratto con la
compagnia Iberia. Si aspetterà il primo volo utile da FCO per avere
due pneumatici da sostituire. 6 ore di ritardo! Tale ritardo
provocherà altre cancellazioni per mancanza aa/mm di riserva a FCO.

22 AGOSTO AZ 1646 BLQ BRI e AZ1645 BRI BLQ (CR9 EI-DOU)
saranno cancellati causa usura di un ruotino da sostituire. A BLQ non
vi è nessuna scorta di magazzino. In attesa dell'arrivo di un ruotino
vengono cancellati anche i voli AZ 1330 BLQ PMO, AZ 1331 PMO BLQ,
AZ1247 BLQ NAP.5 voli cancellati per un ruotino usurato!

29 AGOSTO AZ 596 FCO SVO (A321 I-BIXT) rientra a FCO dopo
circa un'ora di volo causa avaria impianto di navigazione. AZ 316 FCO
CDG (A321) rientra a FCO dopo circa 40 min di volo causa avaria
impianto idraulico.

Voli AZ1213/AZ1214 NAP/TRN/NAP, a/m CR9
crew CT, e AZ358/AZ311 LIN/CDG/LIN, a/m 32S crew AZ, CANX.

06 SETTEMBRE AP2023 LIN FCO, AZ1213 NAP TRN, AZ 1214 TRN
NAP, AZ358 LIN CDG e AZ 311 CDG LIN cancellati causa superamento
limiti servizio Crews.

07 SETTEMBRE AZ1268 NAP FCO, AZ1263 FCO NAP, AZ317 CDG FCO e
AZ316 LIN CDG cancellati causa superamento limiti servizio Crews.

9 voli in 12 ore cancellati per FUORI ORE EQUIPAGGI

AZ 367 TLS FCO (CR9 EI-DUK) rientra a TLS dopo il decollo causa avaria
impianto pressurizzazione.

08 SETTEMBRE AZ1388 GOA FCO cancellato causa superamento
limiti servizio Crew .

09 SETTEMBRE AZ594 FCO BEG rientra al parcheggio causa
avaria tecnica. Ritardo circa 4 ore.

10 SETTEMBRE AZ876 FCO CMN rientra a FCO dopo circa 45 min
di volo causa avaria impianto idraulico. Causa mancanza risorse Crew
di riserva su FCO, si stima un ritardo di oltre 9 ore

15 SETTEMBRE AZ2050 FCO LIN e AZ 2075 LIN FCO (A320
I-BIKD)cancellati per tecniche e mancanza aa/mm di riserva a FCO.

17 SETTEMBRE AZ1773 VCE REG (MD80 I-DACR)rientra a VCE dopo
il decollo causa avaria impianto pressurizzazione.

20 SETTEMBRE AZ630 FCO MIA (B767) rientra a FCO dopo il
decollo causa avaria motore (forti vibrazioni). Il volo sarà
effettuato con altro a/m e cambio Crew.

Non ho tenuto conto ed ho eliminato un evento di go-around per windshear e 4 casi di bird strike di cui due con piantate motore.
 
Se queste mail arrivassero a qualche giornalista, ne verrebbero fuori degli articoli straordinari ogni giorno! :)
Scherzi a parte, grazie per averla condivisa... Approssimativamente, quanti voli opera AZ al giorno? Per capire se questi ritmi sono "normali" nell'operatività di una compagnia, bisognerebbe avere però un confronto con un concorrente..
 
Se queste mail arrivassero a qualche giornalista, ne verrebbero fuori degli articoli straordinari ogni giorno! :)
Scherzi a parte, grazie per averla condivisa... Approssimativamente, quanti voli opera AZ al giorno? Per capire se questi ritmi sono "normali" nell'operatività di una compagnia, bisognerebbe avere però un confronto con un concorrente..

Questo e' giusto qualcosa random che ho ripescato in un folto Hard Disk,molte delle info che avevo le ho cancellate dopo averle lette,nel periodo che ho riportato la maggiorparte degli eventi e' andato appunto perduto/cancellato.
Comunque direi nella media il numero e la frequenza degli eventi,meno nella media la mancanza di aeromobili o equipaggi di riserva e il superamento delle ore massime di servizio dell'equipaggio.Evento che avviene,anche di recente troppo spesso.
 
Molti degli eventi citati nel post di Atlantique sono da attribuire a problemi di roster e crew controll.

Per gli altri eventi, seppur non gravi, devo dire che con statistiche che ho di vettori similari, sembrerebbe che la % di accadimento di simili eventi per AZ sia più alta. Tuttavia per fare una statistica accurata servirebbe un lasso temporale da analizzare un pò più lungo.
 
Se queste mail arrivassero a qualche giornalista, ne verrebbero fuori degli articoli straordinari ogni giorno! :)

Ora che sono stati pubblicati qua la cosa è senz'altro più facile....
Per dare la mia modestissima opinione, ci andrei un pò più cauto a fare copia/incolla su un forum di dati aziendali riservati :)
 
@ Farfallina qualcosina random

03 AGOSTO AZ 1212NAP TRN (CR9 EI-DOT) dopo 6 ore di ritardo
il volo decolla senza Clienti alla volta di TRN perchè l'avaria agli
apparati avionici non è stato risolto per mancanza parti di ricambio.

13 AGOSTO AZ 628 FCO ORD (A330 EI-DIP) dirotta a DTW
(Detroit) per condimeteo. Causa superamento limiti FDP MAX (minimum
crew), non sarà possibile proseguire a destinazione dopo il
rifornimento. Clienti e Crew accomodati in hotel, volo per ORD
effettuato il giorno successivo e, causa eccessivo riatrdo accumulato
e mancanza a/m di riserva a FCO, i voli AZ 629 ORD FCO del 13, AZ 628
FCO ORD e AZ 629 ORD FCO del 14 vengono cancellati.

17 AGOSTO AP 5524 AHO BLQ (CR9 EI-DUK) rientra dopo il
decollo per problemi tecnici. Causa assenza tecnico qualificato l'a/m
rimarrà ad AHO ed una serie di voli saranno cancellati e/o
operati con altri aa/mm.

19 AGOSTO AZ 1224 OLB NAP (CR9 EI-DVR) rientra dopo il decollo per
problemi all'impianto di pressurzzazione.

21 AGOSTO AZ 705 BCN FCO (A321 EI-IXI) opererà con un
ritardo di oltre 6 ore causa usura di due pneumatici che non possono
essere sostituiti per mancanza di scorte e /o accordo/contratto con la
compagnia Iberia. Si aspetterà il primo volo utile da FCO per avere
due pneumatici da sostituire. 6 ore di ritardo! Tale ritardo
provocherà altre cancellazioni per mancanza aa/mm di riserva a FCO.

22 AGOSTO AZ 1646 BLQ BRI e AZ1645 BRI BLQ (CR9 EI-DOU)
saranno cancellati causa usura di un ruotino da sostituire. A BLQ non
vi è nessuna scorta di magazzino. In attesa dell'arrivo di un ruotino
vengono cancellati anche i voli AZ 1330 BLQ PMO, AZ 1331 PMO BLQ,
AZ1247 BLQ NAP.5 voli cancellati per un ruotino usurato!

29 AGOSTO AZ 596 FCO SVO (A321 I-BIXT) rientra a FCO dopo
circa un'ora di volo causa avaria impianto di navigazione. AZ 316 FCO
CDG (A321) rientra a FCO dopo circa 40 min di volo causa avaria
impianto idraulico.

Voli AZ1213/AZ1214 NAP/TRN/NAP, a/m CR9
crew CT, e AZ358/AZ311 LIN/CDG/LIN, a/m 32S crew AZ, CANX.

06 SETTEMBRE AP2023 LIN FCO, AZ1213 NAP TRN, AZ 1214 TRN
NAP, AZ358 LIN CDG e AZ 311 CDG LIN cancellati causa superamento
limiti servizio Crews.

07 SETTEMBRE AZ1268 NAP FCO, AZ1263 FCO NAP, AZ317 CDG FCO e
AZ316 LIN CDG cancellati causa superamento limiti servizio Crews.

9 voli in 12 ore cancellati per FUORI ORE EQUIPAGGI

AZ 367 TLS FCO (CR9 EI-DUK) rientra a TLS dopo il decollo causa avaria
impianto pressurizzazione.

08 SETTEMBRE AZ1388 GOA FCO cancellato causa superamento
limiti servizio Crew .

09 SETTEMBRE AZ594 FCO BEG rientra al parcheggio causa
avaria tecnica. Ritardo circa 4 ore.

10 SETTEMBRE AZ876 FCO CMN rientra a FCO dopo circa 45 min
di volo causa avaria impianto idraulico. Causa mancanza risorse Crew
di riserva su FCO, si stima un ritardo di oltre 9 ore

15 SETTEMBRE AZ2050 FCO LIN e AZ 2075 LIN FCO (A320
I-BIKD)cancellati per tecniche e mancanza aa/mm di riserva a FCO.

17 SETTEMBRE AZ1773 VCE REG (MD80 I-DACR)rientra a VCE dopo
il decollo causa avaria impianto pressurizzazione.

20 SETTEMBRE AZ630 FCO MIA (B767) rientra a FCO dopo il
decollo causa avaria motore (forti vibrazioni). Il volo sarà
effettuato con altro a/m e cambio Crew.

Non ho tenuto conto ed ho eliminato un evento di go-around per windshear e 4 casi di bird strike di cui due con piantate motore.[/


I bei tempi della casta mi sembrano sempre più lontani.... Povera AZ
 
In quella simpatica lista a random, noto spesso le cancellazioni per sforamento crew. Essendo io crew, posso garantire che i turni sono sempre più spesso al limite delle ore, per cui non serve ci siano 6 ore di ritardo per sforare, ne basta anche una, in un bel giorno con 4 tratte , e già sei fuori. E il momento in cui devi dire ai passeggeri "il volo non si può fare perchè noi siamo lessi come un cotechino e non c'è nessuno per sostituirci" è la cosa più imbarazzante che possa accadere.
 
In quella simpatica lista a random, noto spesso le cancellazioni per sforamento crew. Essendo io crew, posso garantire che i turni sono sempre più spesso al limite delle ore, per cui non serve ci siano 6 ore di ritardo per sforare, ne basta anche una, in un bel giorno con 4 tratte , e già sei fuori. E il momento in cui devi dire ai passeggeri "il volo non si può fare perchè noi siamo lessi come un cotechino e non c'è nessuno per sostituirci" è la cosa più imbarazzante che possa accadere.

Immagino contrapposte al vostro imbarazzo, le parole di comprensione, le pacche sulle spalle, i sorrisi di intesa.
 
Beh, si è fatti in tanti modi. C'è chi si fa scivolare tutto addosso, chi meno. E c'è chi capisce che "ambasciator non porta pena" e altri che se la prendono con l'ambasciatore. Se non altro adesso ai vari cori del "dovete fallire", posso rispondere con un sorrisino tra l'ironico ed il serafico: "un'altra volta?". La verità è che il disagio che una persona prova, si può condividere, ma non risolvere. E credo che a volte le energie spese ad inveire col primo che ti capita davanti, siano sprecate. Cliente giapponese docet: calma, flemma e sorriso. Poi invia certe lettere di protesta ai piani alti, che gli italiani se le sognano...
 
Ovviamente è stata una dimenticanza uno straccio di dati a sostegno di quello che dici?

AZ non ha avuti eventi degni di nota con atterraggi forzati superiori a quelli delle altre compagnie in questi anni, poi se hai dati sulla qualità della manutenzione che dimostrano che in AZ è di livello più scadente e che problemi li valutiamo tutti insieme volentieri, ne verrebbe fuori una bella discussione.

Fra l'altro la flotta AZ è molto giovane facendo i dovuti confronti.
Hai visto che i dati ci sono, ottimi e abbondanti ?

La prossima volta o hai dei dati per smentirmi o facci la cortesia di tacere.

@TW843
1 tech in oltre sei mesi per AP, non direi che è tanto, nè statisticamente anomalo
 
@TW843
1 tech in oltre sei mesi per AP, non direi che è tanto, nè statisticamente anomalo
Sarebbe interessante capire dove vorresti arrivare con il tuo discorso.
Finance, Network, ora Maintenance.
Settimana prossima quale sara' il settore su cui decidi di buttare fango?
 
AZ non ha avuti eventi degni di nota con atterraggi forzati superiori a quelli delle altre compagnie in questi anni, poi se hai dati sulla qualità della manutenzione che dimostrano che in AZ è di livello più scadente e che problemi li valutiamo tutti insieme volentieri, ne verrebbe fuori una bella discussione.

Ciao farfallina, cosa intendi per atterraggi forzati?
Te lo chiedo perche' nei dai postati da altro utente conto 8 rientri per avarie dopo il decollo in un mese e mezzo.
Non mi sembrano pochi.
Da dove vengono i dati che ho letto nel post di atlantique?