Caprotti (Esselunga) e il sogno dell'aeroporto bresciano

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Realisticamente avrebbe senso tenere nella pianura padana solo: TRN, MXP, VBS, VCE e BLQ. Punto. Il ruolo di hub andrebbe però lasciato a MXP. VBS tuttavia raccogliendo buone quote del traffico di VRN, BGY, LIN e PMF avrebbe le basi per iniziare da subito con una buona massa critica, oltre i 10 milioni di pax/anno.

LIN deve restare come scalo di aviazione generale. Punto.

VRN, PMF, BGY, TRS, TSF, CUF e FRL da trasformare in bei campi da golf mantenendo magari la zona aeroclub.

Troppo utopistica la mia idea....
manca GOA ma mi sa che si aggiunge nel tuo ultimo elenco : - D

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,955
1,942
Realisticamente avrebbe senso tenere nella pianura padana solo: TRN, MXP, VBS, VCE e BLQ. Punto. Il ruolo di hub andrebbe però lasciato a MXP. VBS tuttavia raccogliendo buone quote del traffico di VRN, BGY, LIN e PMF avrebbe le basi per iniziare da subito con una buona massa critica, oltre i 10 milioni di pax/anno.

LIN deve restare come scalo di aviazione generale. Punto.

VRN, PMF, BGY, TRS, TSF, CUF e FRL da trasformare in bei campi da golf mantenendo magari la zona aeroclub.

Troppo utopistica la mia idea....
Quoto in pieno. Un campo da golf a LIN sarebbe fantastico, a 10 minuti dal centro di Milano (ce n'è già uno alla stessa distanza, e infatti è l'unico nel settore a fare utili)

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
si c'è già un aeroporto quasi-nuovo e che da quando è stato aperto macina solo danni , miserie e debiti
gli anni sono oramai 20 ,questo è MXP
VBS è un cadavere da tempo , oramai salificato , non sento odori sgradevoli
l'odore della putrefazione che emana da MXP è ineguagliata ,sarà forse perchè è morto da meno tempo o perchè il corpaccione è cresciuto a dismisura a furia di argomenti e finanziamenti discutibili

a ciò Caprotti vuole mettere uno stop
Lin non lo chiuderanno mai così come MXP
Sinceramente non parlerei di odori sgradevoli...l'unico problema di Malpensa è un problema strettamente politico. Se Malpensa fosse collegato City come FCO è collegato a Roma sarebbe un ottimo aeroporto sotto tutti i punti di vista. Ora vorrei sapere la logica di quale mente perversa, che piuttosto che investire sul migliorare i collegamenti, possa anche solo pensare di abbandonare strutture nuove come questa per rifare megastrutture da milioni e milioni di Euro e poi magari scoprire, che forse, con in vista la pedemontana e tutto il resto Malpensa non era poi così fuori mano... parlo da Veneto che per lavoro volo spessissimo da MXP e sinceramente non lo trovo proprio niente male rispetto a molti altri aeroporti europei.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Se Malpensa fosse collegato City come FCO è collegato a Roma sarebbe un ottimo aeroporto sotto tutti i punti di vista.
Scusa ma abito a Roma da un anno e utilizzo FCO molto frequentemente e se devo essere sincero mi chiedo cosa questa cittá offra in piú rispetto a Milano.
Il treno é lo stesso e costa una fucilata, senza contare che di express ha solo il nome.
I bus sono uno scherzo anche se sono la soluzione piú economica e ci mettono 50minuti da schedulato e senza traffico, cosa da calcolare sempre in questo kaos chiamato Roma.
I taxi sono piú economici, vero.
Esistono altri esempi, ma Roma proprio no. Va bene che ha solo un aeroporto.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Sinceramente non parlerei di odori sgradevoli...l'unico problema di Malpensa è un problema strettamente politico. Se Malpensa fosse collegato City come FCO è collegato a Roma sarebbe un ottimo aeroporto sotto tutti i punti di vista...
Sì, ma solo perché NCC a Roma costa 45 euro, il resto...

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Scusa ma abito a Roma da un anno e utilizzo FCO molto frequentemente e se devo essere sincero mi chiedo cosa questa cittá offra in piú rispetto a Milano.
Il treno é lo stesso e costa una fucilata, senza contare che di express ha solo il nome.
I bus sono uno scherzo anche se sono la soluzione piú economica e ci mettono 50minuti da schedulato e senza traffico, cosa da calcolare sempre in questo kaos chiamato Roma.
Ok... forse l'esempio non è dei migliori, le strutture di collegamento ci sono anche se non conosco i prezzi... ma non era questo il punto dell'intervento.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Su treno e bus sono d'accordo con te. Anzi il treno trovo meglio il MXPExpress.
Il taxi pero' a Roma costa la meta' (ed i tempi sono anche notevolmente inferiori). Quello e' un grosso vantaggio di FCO.

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
50
Milano
Su treno e bus sono d'accordo con te. Anzi il treno trovo meglio il MXPExpress.
Il taxi pero' a Roma costa la meta' (ed i tempi sono anche notevolmente inferiori). Quello e' un grosso vantaggio di FCO.
Il costo "spropositato" (ma amici tassisti sostengono il contrario) del taxi da/per MXP deriva anche dal fatto che i tassisti, una volta arrivati a MXP, o tornano vuoti a Milano o aspettano ore in aeroporto prima di caricare qualcuno. Tanto è vero che la tariffa a suo tempo fu portata da 70 ad 85 euro proprio subito dopo il dehub di Alitalia da MXP, cioè in corrispondenza del crollo dei voli.
Questo non vuol dire che una Malpensa piena porterebbe ad un abbassamento delle tariffe, ma almeno teoricamente lo giustificherebbe.

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Sinceramente non parlerei di odori sgradevoli...l'unico problema di Malpensa è un problema strettamente politico. Se Malpensa fosse collegato City come FCO è collegato a Roma sarebbe un ottimo aeroporto sotto tutti i punti di vista. Ora vorrei sapere la logica di quale mente perversa, che piuttosto che investire sul migliorare i collegamenti, possa anche solo pensare di abbandonare strutture nuove come questa per rifare megastrutture da milioni e milioni di Euro e poi magari scoprire, che forse, con in vista la pedemontana e tutto il resto Malpensa non era poi così fuori mano... parlo da Veneto che per lavoro volo spessissimo da MXP e sinceramente non lo trovo proprio niente male rispetto a molti altri aeroporti europei.
personalmente non ho nulla contro MXP ,però anche lato collegamenti è un mezzo disastro
il Malpensa Express viaggia mezzo vuoto sovvenzionato dalle ferrovie a scapito dei servizi regionali ,altrimenti non ci sarebbe con queste frequenze
il Leonardo è una brutta gallina ma dalle uova di platino

non si parla di chiudere MXP , si parla di come forse altri tipi di investimenti potrebbero essere più fruttuosi (la sovvenzione sul malpensa express è solo uno dei tanti esempi)
anche il nuovo decreto su LIN , ma che barzelletta è ? fatta apposta per far si che qualche volo rimanga a MXP
la carità
anche in questo caso è l'intera Lombardia a essere sfavorita
tu da Veneto tra un po avrai la possibilità di salire sulla AV comodamente da PD o da dove riesci e sarai scaricato comodamente sotto al terminal di VBS
in poco tempo e con il massimo del comfort

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
anche tremila metri di pista e una superficie di 44 chilometri quadri. “In un’area del genere” fa notare Caprotti a sostegno della sua teoria “ci potrebbero stare aeroporti come il Jfk di New York o Heathrow, comprensivo del nuovo terminal.
Ma che ragionamenti sono?
Anche nella periferia di Agades o di Tamarnasset potrebbe starci tranquillamente un Heathrow, anzi anche più di uno...

Ogni ofelé fà el so mesté!

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
personalmente non ho nulla contro MXP ,però anche lato collegamenti è un mezzo disastro
il Malpensa Express viaggia mezzo vuoto sovvenzionato dalle ferrovie a scapito dei servizi regionali ,altrimenti non ci sarebbe con queste frequenze

non si parla di chiudere MXP , si parla di come forse altri tipi di investimenti potrebbero essere più fruttuosi (la sovvenzione sul malpensa express è solo uno dei tanti esempi)
anche il nuovo decreto su LIN , ma che barzelletta è ? fatta apposta per far si che qualche volo rimanga a MXP
la carità
tu da Veneto tra un po avrai la possibilità di salire sulla AV comodamente da PD o da dove riesci e sarai scaricato comodamente sotto al terminal di VBS
Ma dove li puoi gestire i 18 milioni di passeggeri che fa MXP da Linate? Vabbé Don Quijote contro i mulini. Cordero svegliati
La lombardia é sfavorita perché ha dei politici che stanno puntando tutto su Linate che, guarda a caso serve per alimentare altri hub europei. Ripeto, critichi senza dare soluzioni, da italiota.

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67

la carità
Se è per questo anche il teletrasporto mi porterebbe in qualsiasi parte del mondo in un baleno, ma fin che si parla di fantascienza...
MXP non è senz'altro un campione di efficienza in quanto a collegamenti. Già il MXP Express sarebbe sfruttato almeno il doppio se fosse collegato al T2, quindi invece che parlare di fantascienza con i tempi che corrono, forse credo che per fare girare un po' meglio il tutto completando qualche opera lasciata a metà forse sarebbe la cosa migliore... ma ripeto la mia è solo un opinione

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
bè, basterebbe sfrattare l'aeronautica da Ghedi per avere già due belle piste parallele :D

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Se è per questo anche il teletrasporto mi porterebbe in qualsiasi parte del mondo in un baleno, ma fin che si parla di fantascienza...
MXP non è senz'altro un campione di efficienza in quanto a collegamenti. Già il MXP Express sarebbe sfruttato almeno il doppio se fosse collegato al T2, quindi invece che parlare di fantascienza con i tempi che corrono, forse credo che per fare girare un po' meglio il tutto completando qualche opera lasciata a metà forse sarebbe la cosa migliore... ma ripeto la mia è solo un opinione
Basterebbe chiudere il T2 e spostare tutto al T1.