CAG: aereo Ryanair atterra sulla pista sbagliata

Non mi risulta la Jeppesen abbia pubblicato altre carte.
Semmai ci sarebbe da chiedersi se a bordo avevano a disposizione i vari supplementi, amendamenti e AIRAC a cui rimanda il NOTAM.

Certo che un NOTAM più chiaro potevano anche emetterlo...

ma perchè qualcuno legge i notams? io li ho visti sempre ben arrotolati ai lati del cockpit sotto i giornali: dalla gazzetta dello sport fino al daily news; quindi l'usanza è diffusa. mi sembra strano che ansv non abbia ancora pubblciaot nulla sul suo sito; comunque FR è ormai un'entità con potere e danari sufficienti e quindi andrà tutto a tacere

Ciao Ragazzi

sono nuovo nel forum anche se vi leggo da mesi....seguo con molto interesse altri siti di aviazione internazionali, e mi hanno molto stupito i commenti su pprune circa l'aeroporto di cagliari in generale: a parte le critiche (pressocche' costanti) ai ATC italiani, sembra che CAG sia definito da + parti come uno dei PEGGIORI AEROPORTI D'EUROPA, un altro utente lo paragona agli aeroporti africani, insomma mi sembra di capire che CAG non sia proprio di gradimento ai piloti stranieri (e non).

A parte la vicinanza con Decimo, visto che CAG e PMO sono piu' o meno simili come configurazione, come spiegate questa "antipatia" per CAG e la (ripetuta) definizione di "aeroporto peggiore d'Europa"?

Ciao Ragazzi

sono nuovo nel forum anche se vi leggo da mesi....seguo con molto interesse altri siti di aviazione internazionali, e mi hanno molto stupito i commenti su pprune circa l'aeroporto di cagliari in generale: a parte le critiche (pressocche' costanti) ai ATC italiani, sembra che CAG sia definito da + parti come uno dei PEGGIORI AEROPORTI D'EUROPA, un altro utente lo paragona agli aeroporti africani, insomma mi sembra di capire che CAG non sia proprio di gradimento ai piloti stranieri (e non).

A parte la vicinanza con Decimo, visto che CAG e PMO sono piu' o meno simili come configurazione, come spiegate questa "antipatia" per CAG e la (ripetuta) definizione di "aeroporto peggiore d'Europa"?

La maggioranza dei problemi e per cui l'aeroporto di Cagliari viene definito così e' per il fatto che i controlli e l'approch è gestito con tutti i problemi connessi dai militari che se ne fregano altamente della gestione ottimale dei servizi :)

La maggioranza dei problemi e per cui l'aeroporto di Cagliari viene definito così e' per il fatto che i controlli e l'approch è gestito con tutti i problemi connessi dai militari che se ne fregano altamente della gestione ottimale dei servizi :)
non mi esprimo sui controlli, sul fatto che l'approach non abbia un gestione ottimale è tutto da verificare.
di certo ce l'ha per priorità, che le caso di specie si chiama Xmannu.

Le ultime carte Jeppesen aggiornate dovrebbero essere queste:

immagine1.png

immagine2hiy.png

la nota qui sopra dice valide fino al 24 Apr 2009 però..
ora io non so se sia questo sia lo standard Jeppesen, ma anche in presenza di Notam che modifica la decorrenza quella nota è fuorviante.

Ciao Ragazzi

Gli stranieri tendono a glorificare la loro nazione, gli italiani tendono a denigrare la loro nazione...già questo spiega molte cose.

la nota qui sopra dice valide fino al 24 Apr 2009 però..
ora io non so se sia questo sia lo standard Jeppesen, ma anche in presenza di Notam che modifica la decorrenza quella nota è fuorviante.

A dire il vero, non sono sicuro che quella nota compaia sulle Jeppesen dei piloti (anzi, direi proprio di no). Di sicuro compare, com'è il caso delle carte postate da dirk, nei file presi da un JeppView (software per PC).

Credo che il "Temporary chart - Refer also to latest NOTAMS" sia un modo di dire: so per certo che questa carta è valida dal 16 gennaio (come da intestazione), dopodiché c'è un bordello tale tra supplementi e rinvii che ti conviene guardare non una ma duecento volte i NOTAM.

Avendo modo di visionare anche le carte in formato non elettronico posso dire che la dicitura è la stessa (o almeno mi sembra, non ce le ho sotto mano ora).
Gli aggiornamenti arrivano ogni 15 giorni, e il signor Jeppesen (giustamente) non credo abbia modo di star dietro ai mille NOTAM emessi dai signori dell'ENAC, che sono poi posticipati\modificati ogni due per tre: quelle carte andavano verificate senza dubbio nel briefing prima del volo, avendo modo di cercare in quella specie di incubo che è l'AIP italiano, con i suoi 12 milioni di supplementi e emendamenti.

Avendo modo di visionare anche le carte in formato non elettronico posso dire che la dicitura è la stessa (o almeno mi sembra, non ce le ho sotto mano ora)

Intendi "After 24 April etc. etc. this chart may no longer be valid" oppure "Temporary Chart - Refer also to latest NOTAMS"? Io intendevo la prima dicitura.

Pure io intendevo la prima.
A dire il vero ora mi stai facendo venire il dubbio...
Domani controllo, per curiosità.

Pure io intendevo la prima.
A dire il vero ora mi stai facendo venire il dubbio...
Domani controllo, per curiosità.

Credo che la prima dicitura si riferisca alla scadenza dell'aggiornamento JeppView, non necessariamente a quella della procedura. Tant'è che dice "may no longer be valid", della serie: magari il 24 aprile sarà ancora in vigore, ma usala solo dopo esserti assicurato che non ci siano aggiornamenti.

Comunque son curioso anch'io, se riesci a dare un'occhiata fai cosa buona e giusta.

La prospettiva può ingannare, e comunque credo sia molto difficile poter giudicare la traiettoria di un velicolo, soprattutto se le piste sono parallele e così vicine. Se ne saranno accorti in cortissimo finale, magari, quando non avrebbero nemmeno fatto in tempo a chiedere il go around.

Poi magari stavano leggendo la Gazzetta, ma questo non lo sapremo mai, credo. :D

PS: non sono impazzito, giuro di aver letto un messaggio e di aver risposto con il presente... ora non lo vedo più però.